Riscoprire la forza vitale

Riscoprire la forza vitale

Indice

"Tra vent'anni non sarete delusi dalle cose che avete fatto ma da quelle che non avete fatto. Allora levate l'àncora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele. Esplorate. Sognate. Scoprite.”

Questo pensiero dello scrittore americano Mark Twain è solo una delle tante esortazioni, dei mille inni alla libertà personale, al prendere l'iniziativa, al vivere la vita fino in fondo che scrittori, poeti, scienziati, musicisti, leader politici e pensatori ci hanno lanciato nei secoli.

Ma perché solo poche persone riescono a dare seguito a queste parole? Perché solo alcuni ce la fanno davvero a lasciare i porti sicuri, a esplorare, a sognare e a scoprire?

Twain parla di "catturare il vento nelle vostre vele", ma cos'è questo vento? Da dove viene e come si può catturarlo e sfruttarlo per navigare fino a bellissime destinazioni lontane?

E ancora, si può imparare a governare le correnti termiche fino a generare un vento sostenibile e affidabile?

>>> Scopri come organizzare la tua giornata per ottenere il massimo

Cos’è la forza vitale e in che modo ci rende vivi?

Io credo che ciò che Twain chiama "vento" sia la nostra forza vitale, quell'insieme di energia fisica, psichica e spirituale che accende il nostro motore e permette di dare movimento alla nostra vita

La forza vitale produce entusiasmo, resistenza, grinta, ma crea anche la chiarezza di intenti e la concentrazione che permettono il raggiungimento della destinazione prevista.

La forza vitale è come una fiamma potente ma allo stesso tempo labile, piena di energia se sostenuta dal carburante giusto ma pronta a spegnersi e a esaurirsi se non governata. 

La forza vitale è quello che manca a tanti oggi, afflitti dal peso di una vita stressante, stanchi dai troppi impegnipreoccupati di un futuro sempre più incerto, delusi da circostanze che spesso hanno contribuito a creare.

Sono persone che si sono spente, rassegnate a vivere una vita a metà: metà energia, metà entusiasmo, metà felicità e metà salute, se non meno.

Sono persone che si lasciano andare alla bonaccia di un'esistenza statica, accettando di stare fermi in un luogo qualsiasi, che piaccia o meno, perché non hanno la forza per raggiungerne altri.

Ma quello che troppe persone non sanno è che la forza vitale si può recuperare. Si può imparare a riaccendere quella fiamma che è pronta a ripartire in tutti noi se nutrita con gli ingredienti giusti. 

Dobbiamo capire che possiamo riossigenare la nostra vita interiore, ripulirla dalla polvere, ridare forza a quel vento che oltre a spingerci avanti ci fa sentire vivi.

Ma da dove partire? Riorganizzare la propria vita attorno alla gestione della salute può produrre miglioramenti inaspettati anche in altri settori. 

Occorre, però, andare più in profondità e immergersi all'interno della nostra psiche, come spieghiamo nei corsi di crescita personale del nostro metodo. In questo video ti spiego come (ri)scoprire la tua forza vitale:

 

Sconfiggi la stanchezza

A volte la forza vitale scompare semplicemente per un accumulo di stanchezza che toglie energia e motivazione. Molto spesso questa stanchezza nasce da una cronica sottovalutazione dell'importanza del sonno

In un mio articolo ho proprio spiegato come dormire meglio: anzitutto, è importante ridurre gli elementi di disturbo che possono ostacolare l’addormentamento e un sonno tranquillo. 

Per esempio, fonti luminose, tecnologia varia e altri fattori di distrazione sono nemici di un sonno regolare. Anche i pensieri intrusivi e quella costante condizione di ipervigilanza impediscono di rilassarsi e favorire il sonno.

Non dimenticare la regolarità: cerca di stabilire una routine del sonno, andando e dormire e alzandoti più o meno sempre agli stessi orari. 

Inoltre, prova ad aggiungere 30 minuti di sonno in più andando a letto prima ogni sera per una settimana e ti accorgerai subito della differenza.

Ricorda che la stanchezza potrebbe dipendere anche da una nutrizione sbilanciata: non sottovalutare le micro carenze, che possono essere compensate da una corretta integrazione alimentare.

I giusti integratori di forza e vitalità non si sostituiscono alla tua alimentazione abituale, ma contribuiscono a potenziare e arricchireil regime alimentare.

Se ti capita di digitare “forza vitale integratori”, allora dovresti approfondire i vantaggi della nutraceutica: unisce e combina due dimensioni della terapia medica, cioè la nutrizione e la farmacologia, definendo alcuni nutrienti importanti per la salute e per prestazioni mentali normali.

PER APPROFONDIRE: L’importanza del sonno e del recupero per la tua prestazione

Chiediti che vita ti piacerebbe fare

Di primo acchito le risposte saranno superficiali e scontate. Avere soldi a palate, non lavorare, godersi la vita su uno yacht da qualche parte nel mondo. 

Ma riflettici un attimo ancora. Sei proprio sicuro che questa sia la vita dei tuoi sogni? Sei sicuro che chi vive così sia davvero felice?

In realtà, la ricerca indica che per la maggior parte delle persone quello che conta davvero per essere felici è sentirsi utili e per questo importanti

Se tieni presente questo, forse la tua vita inizierà a illuminarsi perché sicuramente sei utile per molti di quelli che ti stanno attorno e, se lo vorrai, non sarà difficile renderti ancora più utile in futuro per tanti altri.

Individua i fattori che indeboliscono le tue energie

Molto spesso, la fiamma della nostra forza vitale è indebolita da alcuni “elementi di disturbo” che possono essere non solo dentro di noi, ma anche fuori da noi. 

Se senti che il tuo fuoco vitale si sta spegnendo, potrebbero esserci almeno due motivi: emozioni negative alle quali lasci troppo potere sulla tua vita e relazioni interpersonali tossiche che rischiano di peggiorare la qualità dei tuoi sentimenti.

Elimina le abitudini negative che impoveriscono le tue energie mentali

Per esempio, molte persone faticano a gestire la rabbia. Non è di per sé un’emozione negativa, ma reagire sempre con la collera può diventare una cattiva abitudine fortemente avversante. Arrabbiarsi non è l’unica risposta a una condizione che non ti soddisfa. Perciò, impara a controllarti, preferisci il dialogo attivo, rifletti sulle tue azioni: noterai molto presto i miglioramenti.

Allontana le persone tossiche che risucchiano la tua linfa vitale

Continuare a trascinarsi nel tempo relazioni disfunzionali (familiari, amorose o di amicizia) rischia seriamente di minare la tua autostima e le tue facoltà decisionali, oltre a distoglierti da tutto ciò che di bello può accaderti.

Non è facile recidere questi rapporti, specie se le persone tossiche fanno parte della tua famiglia. Tuttavia, è necessario e fondamentale riappropriarti della tua felicità, assecondando le tue necessità e facendo di tutto per stare meglio.

Ricordati dell'importanza dei piccoli passi

Tendiamo spesso a voler raggiungere l'obiettivo finale perdendo di vista la strada che dobbiamo percorrere e i mille passi che la compongono. 

Sognare orizzonti lontani e cambiamenti radicali è una trappola perché il tempo passa mentre tu rimani fermo a fantasticare, illudendoti che un giorno tutto cambierà improvvisamente.

La felicità non è uno stato che si raggiunge, ma un'abitudine che si costruisce giorno per giorno.

Proprio così: la nostra strada verso la felicità poggia su solide basi scientifiche. Infatti, grazie alla neuroplasticità, il nostro cervello è adattivo e capace di adeguarsi continuamente alle situazioni nuove. 

Sapevi che la nostra felicità dipende per il 40% dal nostro approccio individuale, e perciò dalle nostre abitudini? Lo dice più di uno studio scientifico.

Ciò avviene con la ripetizione delle nostre azioni giornaliere e delle abitudini di pensiero. Una volta che si inizia ad agire per abitudine, si riesce a guidare la direzione della propria vita. 

Ricorda che la tua vita è la somma delle tue giornate: se imparerai a gestire le tue giornate, avrai imparato anche a gestire la tua vita.

Allora abituati a guardare la singola giornata, a ricercare armonia, bellezza e perfezione in ogni singolo gesto, anche il più banale. Non pensare a sfoderare il meglio di te solo quando ne varrà veramente la pena, perché rischi che quel giorno non arrivi mai.

PER APPROFONDIRE: Come raggiungere la felicità? Costruiscila passo dopo passo cambiando le tue abitudini

Riaccendere il fuoco della Forza Vitale

Non dipende solo dal cervello. Anche i "muscoli" sembrano ragionare con una memoria. Se non li stimoli perdono volume, forza... con conseguenze piuttosto negative che si ripercuotono sulla tua condizione fisica, dalla salute delle ossa alla qualità del tuo umore. Anche il tuo cuore diventa più forte se lo alleni!

Come vedi, hai tante occasioni per riaccendere la miccia. Ed è per questo che dico che i 4 Fondamenti di una Vita Sana sono un ottimo punto di partenza. 

Riorganizzare la propria vita attorno alla gestione della salute può produrre miglioramenti inaspettati anche in altri settori. Occorre, però, andare più in profondità e immergersi all'interno della nostra psiche.

Da tempo parlo del valore di vivere la vita a pieno, intendendo con questo il raggiungimento di un più alto grado di padronanza di se stessi

Questa è la strada da seguire per riscoprire quella forza vitale di cui non possiamo fare a meno se vogliamo essere non solo vivi ma anche felici.

Se vuoi imparare a organizzare bene le tue giornate e costruirti passo dopo passo una vita migliore e più soddisfacente, inizia a leggere la mia guida gratuita...

>>> Scarica il PDF gratuito per imparare a organizzare al meglio la tua giornata

 

Condividi questo post:

Filippo Ongaro

AUTORE

Filippo Ongaro

Medico degli astronauti dal 2000 al 2007, autore Bestseller, ideatore del Metodo Ongaro® e ambasciatore Still I Rise

Lascia un tuo commento