Nutrizione

Se non sai da dove partire, guarda subito il video corso gratuito POTENZIA LA TUA SALUTE che ti aiuterà a migliorare la tua salute psico-fisica.

Da decenni ormai la scienza ci suggerisce che alimentazione e salute siano profondamente legate.

Le diete del momento e le cosiddette tribù alimentari contrapposte, non hanno avvicinato più persone ad una sana nutrizione ma semmai hanno contribuito a creare maggiore confusione e a rendere un tema così importante e complesso merce da banale salotto televisivo.

Non sono le scelte drastiche a proteggerci ma un delicato equilibrio nutrizionale da mantenere nel tempo. Non è il digiuno la soluzione e nemmeno l'escludere dalla dieta intere categorie di alimenti ma semmai il scegliere attentamente cibo genuino ad ogni pasto.

Nel campo della nutrizione quello che conta è che tu comprenda i concetti basilari che la scienza ci trasmette e che tu sappia inserirli nella tua alimentazione quotidiana.

Con pochi cambiamenti darai una protezione fondamentale alla tua salute e quella della tua famiglia e sentirai, da subito, una maggiore qualità della vita.

Hai un obiettivo e non sai come raggiungerlo?

Scegli tra uno di questi corsi:

Nutrizione Potenziativa

Le basi scientifiche dell’alimentazione per proteggere la tua salute sfruttando le proprietà preventive del cibo.

10 Video Lezioni | 6 Bonus | Oltre 6 ore di contenuti
Accesso sempre disponibile su dispositivo mobile, PC e TV

np_fond_nutrizione

Regola il tuo Peso

Supera i falsi miti che impediscono di raggiungere il tuo peso ideale grazie alle conoscenze scientifiche contenute in questo corso.

3 Video Lezioni | 3 Bonus | 1 ora e mezza di contenuti
Accesso sempre disponibile su dispositivo mobile, PC e TV

rpe_fond_nutrizione

Oppure approfondisci con gli articoli dal nostro Blog dedicati alla Nutrizione.

Nel Blog di Filippo Ongaro puoi trovare articoli originali e referenze scientifiche che possono esserti utili per acquisire nuove conoscenze sui 4 fondamenti del Metodo Ongaro®.

Cosa significa mangiare sano?

Una dieta salutare è fondamentale per vivere meglio.

Cosa significa mangiare sano? Non certo restrizioni drastiche e privative! Ad esempio, mai rinunciare ai grassi buoni e ai carboidrati: gli acidi grassi insaturi Omega 3 contenuti in vari alimenti sono preziosi, così come i carboidrati complessi di cui sono ricchi gli alimenti integrali.

avocado_nutrizione

Le regole di una corretta alimentazione raccomandano di non fissarsi sui trend alimentari che pretendono di essere la migliore dieta per dimagrire: la paleo dieta, la dieta plank, la dieta chetogenica


Al contrario, mangiare in modo corretto significa essere equilibrati e consapevoli. Se desideri dimagrire in modo sano e naturale, oltre a ridurre i cibi che fanno ingrassare di più prediligendo gli alimenti che tengono a bada il peso, è importante fare le giuste combinazioni alimentari e distribuire equamente i pasti rispetto al tuo fabbisogno: le calorie non sono tutte uguali!


Colazione nutriente, pranzo moderato e cena leggera, senza dimenticare una merenda adeguata, soprattutto se fai sport e hai bisogno di sapere cosa mangiare prima e dopo un allenamento. Sarà altrettanto importante seguire la giusta dieta in gravidanza e in allattamento e anche dopo i 40 anni, soprattutto in menopausa.

Qual è il ruolo della nutrizione per vivere meglio?

Mangiare sano aiuta prevenire alcune malattie: la prevenzione di alcuni tumori, le conseguenze dei trigliceridi alti, tenere a bada il colesterolo, gestire il diabete di tipo 2.

Come vedi, il benessere passa attraverso scelte nutrizionali durature nel tempo.

Ma cosa mangiare per avere più energia e salute? Non sottovalutare i vantaggi della dieta mediterranea, con alimenti ricchi di vitamine, cibi antiossidanti, cibi alleati del cuore e della circolazione, cibi che aumentano la concentrazione. Il fine ultimo della nutrizione è potenziare il tuo corpo, rallentare l’invecchiamento e ridurre l’impatto del tempo sull’organismo, con i giusti cibi per vivere più a lungo.