Lavoro interiore.
Se non sai da dove partire, scarica subito il manuale gratuito I RITUALI DI UNA GIORNATA IDEALE che ti aiuterà a migliorare la tua salute psico-fisica.
Il padre della psicologia del profondo, Carl Jung, sosteneva che chi guarda fuori sogna e chi guarda dentro si risveglia.
Tutto parte da noi e dalla nostra realtà interiore, realtà di cui spesso noi uomini moderni ci dimentichiamo. Eppure la scienza oggi ci indica che la nostra felicità deriva non tanto dagli eventi che ci capitano ma da come li interpretiamo e li utilizziamo per apprendere.
Con il termine lavoro interiore definiamo una serie di conoscenze, pratiche e abitudini volte a rafforzarci interiormente, a fornici resilienza, calma, armonia e pace anche quando fuori domina il caos.
Non si tratta di caratteristiche miracolose che solo alcuni possiedono.
Al contrario sono la forza e la pace interiori sono il risultato di un allenamento costante, in questo caso non del corpo ma della mente e forse potremmo dire, dell'anima.
Hai un obiettivo e non sai come raggiungerlo?
Scegli tra uno di questi corsi:
Avvia il cambiamento
Esci dalla zona di comfort grazie a nuovi strumenti per affrontare le sfide e riprendere il controllo della tua vita.
6 Video Lezioni | 3 Bonus | 2 ore e mezza di contenuti
Accesso sempre disponibile su dispositivo mobile, PC e TV
Impara a Meditare
Abbassa i livelli di ansia e stress, vivi il presente con più intensità, consapevolezza e serenità.
15 Video Lezioni | 3 Bonus | Quasi 5 ore di contenuti
Accesso sempre disponibile su dispositivo mobile, PC e TV
Supera la Fatica
Ritrova energia e vitalità scoprendo come evitare di sentirsi sempre stanchi e demotivati.
4 Video Lezioni | 3 Bonus | 2 ore di contenuti
Accesso sempre disponibile su dispositivo mobile, PC e TV
Supera le tue Paure.
Vai oltre le tue paure per vivere con coraggio ed affrontare le scelte che per troppo tempo hai rimandato.
10 Video Lezioni | 3 Bonus | 5 ore e mezza di contenuti
Accesso sempre disponibile su dispositivo mobile, PC e TV
Rafforza le tue Relazioni.
Fai si che le relazioni personali siano la tua maggiore fonte di piacere e felicità, superando le tensioni e le incomprensioni.
8 Video Lezioni | 3 Bonus | 5 ore e mezza di contenuti
Accesso sempre disponibile su dispositivo mobile, PC e TV
Forza Vitale
Ricostruisci la tua esistenza dalla A alla Z, ritrovando senso di scopo, amor proprio e prospettiva.
29 Video Lezioni | 4 Bonus | 19 ore e mezza di contenuti
Accesso sempre disponibile su dispositivo mobile, PC e TV
Oppure approfondisci con gli articoli dal nostro Blog dedicati al Lavoro interiore.
Nel Blog di Filippo Ongaro puoi trovare articoli originali e referenze scientifiche che possono esserti utili per acquisire nuove conoscenze sui 4 fondamenti del Metodo Ongaro®.
Lavorare su se stessi per migliorarsi
È necessario compiere passi per riuscire nella vita, imparare a volersi bene e ad amare se stessi per vivere meglio, superare la propria instabilità emotiva e diventare più forti. Insomma: trovare le proprie risorse e superare gli stati mentali che frenano il cambiamento è un dono prezioso che possiamo fare a noi stessi.
Lavoro interiore, perché farlo?
Per migliorare professionalmente: trasformare l’ansia in energia positiva e accrescere la propria produttività, sviluppare l’autocontrollo per prendere le decisioni giuste, potenziare la memoria e aumentare la concentrazione. Nella vita privata: migliorare il rapporto di coppia o gestire una separazione, magari imparare a perdonare chi ci ha ferito.Come si fa a lavorare su se stessi?
Come si fa a lavorare su se stessi e migliorare l’autostima? Anzitutto è importante capire cosa ci blocca. Ad esempio ti chiedi perché continui a perdere la motivazione? Forse ripeti abitudini che fanno perdere fiducia in se stessi. Osservati meglio, per capire eventuali comportamenti che denotano insicurezza, segnali del tuo carattere debole; ascolta come il tuo corpo comunica lo stress: in caso di stress continuato, il nostro organismo innesca il meccanismo del "combatti o fuggi".La tua quotidianità dice molto di te?
Sei dipendente da smartphone? Ti fossilizzi su abitudini che invecchiano il cervello? Forse hai paura di invecchiare e non accetti il tempo che passa. Zero scuse, devi allontanare negatività e pensieri intrusivi.
Qualunque siano gli elementi di criticità nel modo in cui affronti la tua vita, sappi che fare la vittima e lamentarsi sempre non aiuterà a superarli. Qual è la cosa più importante che una persona può fare per ritrovare l’ottimismo, entusiasmo ed equilibrio psicofisico? Parti dai piccoli passi quotidiani, come tenere un diario, praticare tecniche di rilassamento, fare yoga, stare nella natura. Cambiare è possibile, così come migliorare il proprio carattere.