Lavoro interiore

Il padre della psicologia del profondo, Carl Jung, sosteneva che chi guarda fuori sogna e chi guarda dentro si risveglia.

Tutto parte da noi e dalla nostra realtà interiore, realtà di cui spesso noi uomini moderni ci dimentichiamo. Eppure la scienza oggi ci indica che la nostra felicità deriva non tanto dagli eventi che ci capitano ma da come li interpretiamo e li utilizziamo per apprendere.

Con il termine lavoro interiore definiamo una serie di conoscenze, pratiche e abitudini volte a rafforzarci interiormente, a fornici resilienza, calma, armonia e pace anche quando fuori domina il caos.

Non si tratta di caratteristiche miracolose che solo alcuni possiedono.

Al contrario sono la forza e la pace interiori sono il risultato di un allenamento costante, in questo caso non del corpo ma della mente e forse potremmo dire, dell'anima.

SE NON SAI DA DOVE PARTIRE SCARICA SUBITO IL MANUALE GRATUITO: "I rituali di una giornata ideale".

SCARICA SUBITO IL MANUALE GRATUITO!
meditation@2x-1

Hai un obiettivo e non sai come raggiungerlo?
Scegli tra uno dei corsi qui sotto.

Corsi Online

Avvia il cambiamento

Il corso che ti fa uscire dallo stallo, fornendoti gli strumenti per iniziare il cambiamento e motivazione.

Avvia il Cambiamento è un video-corso pensato appositamente per tutte quelle persone che sentono di dover cambiare ma non sanno come iniziare. È consigliato per chi vuole uscire dallo stallo e da uno stato perenne di incompletezza e insoddisfazione. 

ACA-460x290

Che risultati ottieni:
Grazie a questo corso riuscirai a trovare rapidamente la strategia per uscire dallo stallo, grazie in particolare alla conoscenza delle basi scientifiche del cambiamento, da quali elementi dipende e come si concretizza.

SCOPRI IL CORSO!

Impara a meditare

Fai della meditazione uno strumento di crescita che ti permette di vivere con maggiore consapevolezza e di eliminare ansia e stress.

Come suggerisce il titolo del corso, grazie a questo corso imparerai a meditare in modo rapido e semplice. La scienza ha ampiamente dimostrato quali sono i benefici della meditazione. Con la meditazione potrai raggiungere un grado più alto di consapevolezza e ridurre lo stress e l'ansia. 

MED-460x290

Che risultati ottieni:
Diventerai una persona più equilibrata, consapevole, paziente e riflessiva. Riuscirai a dominare i gesti impulsivi diventando più efficace nelle scelte fondamentali della tua vita.

SCOPRI IL CORSO!

Supera la fatica

Per ritrovare e gestire al meglio le energie e diventare più attivo.

Se ti senti sempre stanco, privo di energie, non riesci a riposare e a ricaricare le pile come vorresti. Se pensi che la mancanza di energie sia alla base della tua scarsa grinta e desideri ritrovarla, questo è il corso che ti permette in modo semplice di avere più energia e vitalità.

SFA-460x290

Che risultati ottieni:
Farai tue le strategie scientifiche che ti consentiranno di ottimizzare al meglio il recupero, consentendo di preservare le energie, aumentandole per essere più attivo e lucido durante la giornata.

SCOPRI IL CORSO!

Supera le tue paure

La paura è uno dei più grossi ostacoli che limitano la tua capacità di vivere una vita straordinaria.

La paura è un fattore decisivo per la sopravvivenza, ma quando interviene fuori contesto, può essere un forte elemento di limitazione. In tanti si sentono bloccati dalla paura di cambiare proprio perché pesano le conseguenze in maniera eccessiva. Le neuroscienze hanno studiato a fondo i meccanismi che regolano la paura e ci suggeriscono le strategie per superarla.

SPA-460x290

Che risultati ottieni:
Imparerai a superare le paure che ti bloccano, sviluppare coraggio e autostima, ripartire con slancio per raggiungere gli obiettivi che hai sempre desiderato.

SCOPRI IL CORSO!

Rafforza le tue relazioni

Il corso per sviluppare al meglio le tue relazioni personali e trasformarle in una fonte di piacere e felicità, superando le incomprensioni.

Le relazioni possono essere fonte di grossi dispiaceri se gestite in modo errato. Questo corso ti aiuta a trovare i giusti meccanismi per comprendere come funzionano i rapporti dal punto vista neurobiologico, quali aspetti puoi modificare per viverle al meglio, superando i conflitti.

RRE-460x290

Che risultati ottieni:
Rafforzerai le tue relazioni, migliorerai le modalità con cui gestisci i tuoi rapporti, compresi quelli fondamentali tra familiari. Trasformerai queste storie in rapporti completi, soddisfacenti, aumentando la sensazione di felicità.

SCOPRI IL CORSO!

Forza Vitale

Impara a riprendere il controllo delle tue risorse e ad arricchire la tua vita di un forte senso di scopo.

Forza Vitale è uno dei corsi di crescita e sviluppo personale più completi, scientificamente fondati e apprezzati sul mercato. Il corso, ricchissimo di contenuti,  ti permette di impostare la tua vita su nuove basi. Scoprirai come gestire al meglio la tua esistenza, le tue scelte e complessivamente le tue risorse interiori, raggiungendo gli obiettivi più ambiziosi.

FV-460x290

Che risultati ottieni:
Verrai portato passo dopo passo a costruire una versione migliore di te. Imparerai molti concetti nuovi su come funzioni e perché agisci in un certo modo e saprai applicare le giuste scelte operative per migliorare la tua situazione. Costruirai in sostanza una vita più piena e soddisfacente. 

SCOPRI IL CORSO!

Articoli del blog

In questa sezione puoi trovare articoli originali e referenze scientifiche che possono esserti utili per acquisire nuove conoscenze sui 4 fondamenti del Metodo Ongaro®.

Leggi tutti gli articoli sul lavoro interiore

Come combattere la paura di invecchiare? Tre consigli preziosi per accettare il tempo che passa

Il tempo passa, che tu lo voglia o no. Ma ci sono due strade per affrontare questo dato di fatto:...

Come riuscire nella vita, i passi fondamentali della crescita personale

La crescita personale, il successo, il raggiungimento dei risultati possono avvenire attraverso...

Lavorare su se stessi per migliorarsi

pexels-daniel-torobekov-5694121

Lavoro interiore, perché farlo?

Come si fa a lavorare su se stessi?

Come si fa a lavorare su se stessi e migliorare l’autostima? Anzitutto è importante capire cosa ci blocca. Ad esempio ti chiedi perché continui a perdere la motivazione? Forse ripeti abitudini che fanno perdere fiducia in se stessi. Osservati meglio, per capire eventuali comportamenti che denotano insicurezza, segnali del tuo carattere debole; ascolta come il tuo corpo comunica lo stress: in caso di stress continuato, il nostro organismo innesca il meccanismo del "combatti o fuggi".

La tua quotidianità dice molto di te

Sei dipendente da smartphone? Ti fossilizzi su abitudini che invecchiano il cervello? Forse hai paura di invecchiare e non accetti il tempo che passa. Zero scuse, devi allontanare negatività e pensieri intrusivi.

Qualunque siano gli elementi di criticità nel modo in cui affronti la tua vita, sappi che fare la vittima e lamentarsi sempre non aiuterà a superarli. Qual è la cosa più importante che una persona può fare per ritrovare l’ottimismo, entusiasmo ed equilibrio psicofisico? Parti dai piccoli passi quotidiani, come tenere un diario, praticare tecniche di rilassamento, fare yoga, stare nella natura. Cambiare è possibile, così come migliorare il proprio carattere.