Nutrizione

Da decenni ormai la scienza ci suggerisce che alimentazione e salute siano profondamente legate.

Le diete del momento e le cosiddette tribù alimentari contrapposte, non hanno avvicinato più persone ad una sana nutrizione ma semmai hanno contribuito a creare maggiore confusione e a rendere un tema così importante e complesso merce da banale salotto televisivo.

Non sono le scelte drastiche a proteggerci ma un delicato equilibrio nutrizionale da mantenere nel tempo. Non è il digiuno la soluzione e nemmeno l'escludere dalla dieta intere categorie di alimenti ma semmai il scegliere attentamente cibo genuino ad ogni pasto.

Nel campo della nutrizione quello che conta è che tu comprenda i concetti basilari che la scienza ci trasmette e che tu sappia inserirli nella tua alimentazione quotidiana.

Con pochi cambiamenti darai una protezione fondamentale alla tua salute e quella della tua famiglia e sentirai, da subito, una maggiore qualità della vita.

SE NON SAI DA DOVE PARTIRE, GUARDA SUBITO IL VIDEO CORSO GRATUITO "Potenzia la tua salute" che ti aiuterà a migliorare la tua salute psico-fisica.

GUARDA ORA IL VIDEO CORSO GRATUITO!
nutrizione filippo ongaro

Hai un obiettivo e non sai come raggiungerlo?
Scegli tra uno dei corsi qui sotto.

Corsi Online

Nutrizione potenziativa

Le basi scientifiche dell'alimentazione per proteggere la tua salute e quella della tua famiglia.

Questo corso ha un taglio profondamente scientifico ma è altrettanto ricco di suggerimenti pratici e operativi. Capirai come cambiare alimentazione ma anche perché è necessario fare alcune scelte piuttosto che altre. Supererai la confusione e avrai degli strumenti validi per poter guidare le tue scelte ogni giorno.

NP-460x290

Che risultati ottieni:
Imparerai a mangiare in modo corretto, seguendo nozioni scientifiche a riuscendo così a proteggere la tua salute a lungo termine e quella dei tuoi cari. Inoltre migliorerai da subito il tuo benessere, la sensazione di energia e la tua prestazione psico-fisica.

SCOPRI IL CORSO!

Articoli del blog

In questa sezione puoi trovare articoli originali e referenze scientifiche che possono esserti utili per acquisire nuove conoscenze sui 4 fondamenti del Metodo Ongaro®.

Leggi tutti gli articoli sulla nutrizione

Come prevenire l'infarto: le buone regole per un cuore sano

Quanto conosci sull’infarto? Si tratta di un tema delicato, importante e urgente. È molto utile...

Come depurare l'organismo per vivere meglio e più a lungo

Se hai deciso di intraprendere un percorso di depurazione dell’organismo è perché forse hai...

Disintossicazione intestinale: come depurare l'intestino?

La disintossicazione intestinale è l’eliminazione delle tossine dall’intestino. Il benessere...

Cosa significa mangiare sano?

Una dieta salutare è fondamentale per vivere meglio.

Cosa significa mangiare sano? Non certo restrizioni drastiche e privative! Ad esempio, mai rinunciare ai grassi buoni e ai carboidrati: gli acidi grassi insaturi Omega 3 contenuti in vari alimenti sono preziosi, così come i carboidrati complessi di cui sono ricchi gli alimenti integrali.


Le regole di una corretta alimentazione raccomandano di non fissarsi sui trend alimentari che pretendono di essere la migliore dieta per dimagrire: la paleo dieta, la dieta plank, la dieta chetogenica


Al contrario, mangiare in modo corretto significa essere equilibrati e consapevoli. Se desideri dimagrire in modo sano e naturale, oltre a ridurre i cibi che fanno ingrassare di più prediligendo gli alimenti che tengono a bada il peso, è importante fare le giuste combinazioni alimentari e distribuire equamente i pasti rispetto al tuo fabbisogno: le calorie non sono tutte uguali!


Colazione nutriente, pranzo moderato e cena leggera, senza dimenticare una merenda adeguata, soprattutto se fai sport e hai bisogno di sapere cosa mangiare prima e dopo un allenamento. Sarà altrettanto importante seguire la giusta dieta in gravidanza e in allattamento e anche dopo i 40 anni, soprattutto in menopausa.

young-pretty-woman-eating-pizza-at-pizza-bar

Qual è il ruolo della nutrizione per vivere meglio?