Scopri una perfetta ricetta senza glutine a base di soli ingredienti naturali.
Quando si parla di prodotti o preparati gluten free, non sempre ci si riferisce a prodotti sani e genuini al 100%. Per imitare l'effetto del glutine si utilizzano troppo spesso degli additivi alimentari che funzionano da "collante" in modo da assicurare la lievitazione o la consistenza gradevole di una pasta, ad esempio. Alcuni di essi sono naturali e innocui, altri sono sintetici e meno sicuri. A volte il problema non è la qualità ma la loro quantità. Una persona che si nutre quotidianamente di prodotti gluten free per necessità, rischia di assumere molti, troppi ingredienti di questo tipo. Oltre a tutto ciò, bisogna sottolineare che in questo tipo di alimenti sono presenti farine raffinate e amidi di ogni tipo: mais, riso, tapioca, fecola di patate.
Il consiglio è quello di leggere bene le etichette e verificare che ci siano farine integrali o almeno semi-integrali. Se sono presenti degli amidi è bene che siano segnalati in etichetta per ultimi (gli ingredienti sono sempre elencati in base alle quantità presenti nel prodotto in ordine decrescente). Ultima cosa, se trovi sigle incomprensibili, lascia perdere e orientati verso prodotti che abbiano etichette chiare, snelle e semplici.
In alternativa puoi provare a cimentarti in qualche esperimento e provare a capire come sostituire in modo sano il glutine. In questa ricetta, ad esempio si utilizzano le uova.
Crêpes con yogurt greco e frutti di bosco
Ingredienti 100 g di farina di riso integrale 60 g di farina di mais 3 uova 330 g di bevanda di riso o altra bevanda vegetale un pizzico di sale 40 g di olio extra vergine di oliva più un cucchiaio per ungere la padella
Per la farcitura 300 g di yogurt greco 300 g di frutti di bosco misti (more, mirtilli, lamponi, ribes) 2 cucchiai di cioccolato extra fondente tritato 2 cucchiai di nocciole in granella Procedimento Unisci la farina di riso alla farina di mais, le uova, la bevanda vegetale, l’olio e un pizzico di sale e amalgama bene il tutto per qualche minuto. Versa il composto in una ciotola e lascialo in frigorifero per circa un’ora. Ungi di olio il fondo di una padella larga antiaderente larga e riscalda sul fuoco. Servendoti di un mestolo, versa l’impasto nella padella fino a ricoprirne il diametro. Lascia che ogni crêpe si rapprenda da un lato e poi girala in modo che anche l’altro lato possa cuocersi. Ripeti il procedimento fino all’esaurimento dell’impasto. Farcisci le crêpes con lo yogurt, i frutti di bosco, le nocciole e con il cioccolato extra fondente tritato.
Lascia un tuo commento