L‘attenzione vale più dell'oro

L‘attenzione vale più dell'oro

Indice

Ti sei mai accorto di quante persone, attività, lavori, oggetti e situazioni richiedono ogni giorno la tua attenzione?

Ti sei mai accorto di quante persone, attività, lavori, oggetti e situazioni richiedono la tua attenzione? Fondamentalmente ogni cosa o persona che ti sfiora si prende un piccolo pezzo della tua attenzione. Ma la tua attenzione è più preziosa dell'oro, a giudicare da quanto investono le industrie in pubblicità con lo scopo, appunto, di catturarne anche una microscopica briciola. Anche i termini usati nelle varie lingue per definire l‘uso dell‘attenzione, testimoniano quanto l'attenzione abbia un valore piuttosto alto nella vita umana. Si dice infatti prestare attenzione, dedicare attenzione o addirittura in alcune lingue regalare attenzione. Dare attenzione alle cose che ci minacciano ci permette di sopravvivere, dedicarla invece ad altri ci permette di farli star bene e ancora percepire con attenzione le cose che ci piacciono, è l'unico modo per essere felici.

Però bisogna tenere in mente che le nostre cosiddette "risorse attenzionalisono strettamente limitate e per nulla infinite. Anche questa è una caratteristica tipica delle cose molto preziose. Più ci troviamo con una grande parte di queste risorse occupate da rabbia, preoccupazione, paura o qualsiasi forma di fastidio, meno possibile sarà percepire con sufficiente attenzione ciò che di bello c'è nella nostra vita.

Per fortuna si può attirare la propria attenzione verso stimoli positivi di qualsiasi tipo, anche nella forma dei propri pensieri di fiducia, gioia, gratitudine o speranza. Impara a sfruttare le complesse dinamiche tra mente e corpo! Per esempio prova a dirigere consapevolmente la tua attenzione per liberare il corpo dalle tensioni di troppo. Cosa fare? Basta semplicemente pensarci un attimo, alzarsi e sgranchirsi. Fare qualche respiro profondo magari pensando a qualcosa di bello. Si tratta di pochi istanti che possono però avere un'azione potente sul corpo e sulla mente e ti faranno percepire il vero valore della tua attenzione e su cosa conviene investirla.

Condividi questo post:

Redazione

AUTORE

Redazione

Lascia un tuo commento