Frittata al forno con funghi e cicoria piccante

Frittata al forno con funghi e cicoria piccante

Indice

Una buona ricetta per scoprire un modo tutto nuovo e più sano di preparare la frittata.

Questa ricetta mette assieme il gusto morbido e avvolgente dei funghi con la struttura della cicoria. Obiettivo: creare un piatto semplice, veloce e bilanciato che possa piacere a tutti e dare quei nutrienti necessari per affrontare la giornata con energia e leggerezza.

Ecco una ricetta a base di funghi alla quale non ti basterà che aggiungere un paio di fette di pane integrale. Si tratta di una frittata più “light” perché cotta al forno. Questa cottura offre la possibilità di essere più precisi e consapevoli nella scelta della temperatura che utilizzi evitando così di fare danni!

Ingredienti (per 2 persone)

1 cucchiaio colmo di Parmigiano Reggiano grattugiato 
4 uova
un paio di cucchiai di bevanda di riso
200 g di funghi prataioli 500 g di cicoria 1 spicchio d'aglio olio extra vergine d'oliva una decina di fili di erba cipollina sale pepe peperoncino

Procedimento: Pulisci i funghi, facendo attenzione a rimuovere bene tutto il terriccio, e tagliali a fette molto sottili. Sbatti le uova con la bevanda di riso, il pepe e il formaggio grattugiato. Aggiungi i funghi e l’erba cipollina tritata.  Adagia su una teglia rotonda un foglio di carta da forno tagliato a misura e rovescia il preparato ottenuto. Cuoci a forno statico (non ventilato) caldo per 20 minuti a 150°C. Nel frattempo lava più volte la cicoria in acqua, finché non risulterà limpida. In una padella antiaderente di buona qualità e con un fondo abbastanza spesso (almeno 0,5 cm) metti la cicoria lavata, aggiungi un filo d’olio extra vergine di oliva e uno spicchio d’aglio. Versa un paio di cucchiai di acqua, aggiungi del sale, del pepe e peperoncino a piacere. Lascia cuocere per una decina di minuti girando di tanto in tanto.

Se preferisci una frittata cotta al forno bella gonfia, basta montare gli albumi con delle fruste da cucina e unirli ai tuorli, quindi, aggiungere il resto degli ingredienti.

Condividi questo post:

Filippo Ongaro

AUTORE

Filippo Ongaro

Medico degli astronauti dal 2000 al 2007, autore Bestseller, ideatore del Metodo Ongaro® e ambasciatore Still I Rise

Lascia un tuo commento