Una ricetta ricca di fibre e anti-colesterolo.
Avena e carciofi sono un’accoppiata vincente nella lotta al colesterolo-LDL “cattivo” perché sono ricchissimi di fibre. In questa ricetta sono in grado, insieme, di assorbire parte dei grassi della carne di coniglio.
Ingredienti (per 4 persone)
8 carciofi 300 g di polpa di coniglio 250 g di avena decorticata 1 spicchio d'aglio 1 bustina di zafferano 1 frutto di anice stellato olio extravergine d'oliva prezzemolo tritato sale e pepe
Procedimento Portate a cottura l'avena aggiungendo all'acqua una bustina di zafferano in polvere. Nel frattempo private i carciofi delle foglie esterne più dure, divideteli in quarti e togliete la barba interna, tagliateli a spicchietti e lasciateli stufare in padella con quattro cucchiai di olio e l'aglio, aggiungete mezzo bicchiere d'acqua e cuoceteli finché non diventano morbidi. Aggiustate di sale e pepe, togliete dalla pentola e mettete da parte. Tagliate la polpa di coniglio a cubotti, rosolate in padella con un cucchiaio d'olio e l'anice stellato. Salate, togliete l'anice stellato, aggiungete i carciofi e l'avena precedentemente cotta. Spadellate bene il tutto e terminate con il prezzemolo tritato e un filo d'olio.
Lascia un tuo commento