Ricette anti-aging con le mele: pollo profumato e crostatine

Ricette anti-aging con le mele: pollo profumato e crostatine

Indice

Con­ti­nua il ciclo di arti­coli sulla mela. Oggi sco­priamo due nuove pie­tanze gustose. Vediamo assieme gli ingre­dienti e il pro­ce­di­mento delle due ricette con la mele.

Con­ti­nua il ciclo di arti­coli sulla mela. Oggi scopriamo qual è la mela giusta per il pollo profumato con prugne, mele e mandorle e per le Crostatine di farina di farro farcite alle mele al profumo di cannella. Vediamo assieme ingredienti e pro­ce­di­mento delle due ricette con le mele.

Pollo profumato con prugne, mele e mandorle

Ingredienti

500 g di cosce di pollo 50 g di prugne secche denocciolate 120  g di mele Stark Delicious tagliate a fette 40 g di  porro 30 g di mandorle a lamelle rosmarino, salvia, maggiorana, timo 1/2 bicchiere di vino bianco secco sale, pepe rosa olio extravergine di oliva

Procedimento

Soffriggete il porro, aggiungete il pollo e spolverate con le erbette lavate e tritate. Sfumate le cosce di pollo con il vino. Aggiungete le mele e le prugne secche, due prese di sale e una spolverata di pepe rosa. Lasciare andare con fuco medio per circa 20 minuti coprendo con il coperchio, ma cercando di lasciare una fessura (aiutatevi con un cucchiaio di legno per tenere sollevato il coperchio). Controllate che non si asciughi troppo, se così fosse aggiungete del brodo vegetale o semplicemente dell'acqua. A cottura quasi ultimata aggiungete le mandorle a lamelle. Questa ricetta è per quattro persone. 

SCOPRI COME VIVERE PIÙ A LUNGO IN MODO SANO!

Crostatine di farina di farro farcite alle mele

Ingredienti

200 g di farina 100% integrale di farro 200 g di farina 100% integrale di grano duro 80 g di olio di semi di girasole Miele di Arancio biologico 2 uova intere 4 mele Renette a dadini 1 stecca di cannella 1 cucchiaio di succo di limone

Procedimento

Amalgamare il miele con l'olio. Formare la fontana con le farine e aggiungere le uova, l'olio con il miele e impastare fino ad ottenere un panetto omogeneo che farete riposare in frigorifero 30 minuti avvolto in una pellicola. Nel frattempo cuocere per 10 minuti le mele a dadini con poca acqua, il succo di limone e la stecca di cannella.

Dopo il riposo stendere la sfoglia tra due fogli di carta da forno fino a raggiungere uno spessore di 4/5 mm e ritagliare otto cerchi abbastanza grandi per foderare 4 stampini. Una volta foderati riempiteli con le mele cotte e ricoprite con un altro cerchio di pasta. Fate bene attenzione che i bordi delle due paste siano ben chiuse. Praticate un taglio al centro del coperchio della crostatina e cuocete in forno a 180° per 25 minuti.

Condividi questo post:

Filippo Ongaro

AUTORE

Filippo Ongaro

Medico degli astronauti dal 2000 al 2007, autore Bestseller, ideatore del Metodo Ongaro® e ambasciatore Still I Rise

Lascia un tuo commento