Ricette anti-aging di primavera

Ricette anti-aging di primavera

Indice

Ecco qualche consiglio per un menu ricco di ingredienti ideali per depurare l'organismo e “sgrassare” il palato.

Dopo le abbuffate invernali e dopo i dolci di carnevale, ecco che la natura accorre in aiuto mettendoci a disposizione gli ingredienti ideali per depurare l'organismo e “sgrassare” il palato. Per gli amanti della buona cucina e per i cuochi, questo, è senza dubbi il periodo più stimolante per ricercare nuovi e gustosi abbinamenti.

Pensare al menù di Pasqua è sempre un piacere! Il “paniere“ è molto ricco e profumato: le erbette di campo selvatiche, i piselli, i carciofi, gli asparagi e chi più ne ha più ne metta..! Non solo, ma anche i pesci si “risvegliano”, le seppie raggiungono  la laguna per deporre le uova, gli sgombri, i rombi e le spigole si scatenano! Se aggiungiamo il fatto che ancora si può disporre di alcuni prodotti prettamente invernali (il tutto dovuto alle temperature ancora fredde), è molto più divertente azzardare nuovi accostamenti.

Ecco qualche consiglio per il giorno di Pasqua:

Mousse ai carciofi e ricotta di capra

Ingredienti per 4 persone:

1 spicchio d'aglio 1 arancia biologica Una decina di cuori di carciofo 100 g ricotta fresca di capra 1 scalogno tritato 1 gamba di sedano tagliata sottile Un rametto di timo fresco Sale e pepe Semi di sesamo

Preparazione: Cuocere i carciofi puliti e affettati finemente con lo scalogno e lo spicchio d'aglio tritati, un filo di olio extravergine di oliva, la scorza grattugiata di mezza arancia, timo, sale, pepe. Dopo un paio di minuti aggiungere un bicchiere d'acqua e continuare la cottura per 30 minuti. Passato il tempo frullare con un frullatore ad immersione e far raffreddare. Unire al composto frullato 100g di ricotta di capra e mettere la mousse nei piatti con l'aiuto di uno stampo tondo e completare con del sedano tagliato molto sottile ed un pizzico di semi di sesamo. A piacere accompagnare con una fetta di pane integrale tostata.

Vellutata di asparagi e piselli con riso integrale allo zafferano

Ingredienti per 4 persone:

Mezzo litro di brodo vegetale 250 g di riso integrale 100% 600 g di asparagi verdi 300 g di piselli novelli 1 cipolla tritata Olio Di Oliva Extravergine 1 bustina di zafferano in polvere Sale e pepe

Preparazione: Lavare gli asparagi ed eliminare le parti più legnose e tagliarli a tocchetti, lavare anche i piselli. Mettere a bollire il riso integrale a fuoco bassissimo nel brodo vegetale al quale andrà aggiunta la bustina di zafferano. Sfruttare il vapore per cuocere i piselli e gli asparagi. Trascorsi 15 minuti le verdure saranno pronte, mentre il riso sarà cotto quando avrà assorbito tutta l'acqua (35/40 minuti). Prelevare metà delle verdure e frullarle aggiungendo poco olio, sale e pepe, aggiustare la consistenza con del brodo vegetale. Una volta cotto il riso, soffriggere la cipolla con un filo d'olio, unire la metà di piselli e asparagi tenuti da parte e il riso stesso. Saltare e lasciare insaporire per un paio di minuti e aggiustare di sale e pepe. Servire la vellutata a specchio su un piatto e adagiarvi sopra il riso allo zafferano. Lucidare con un filo d'olio.

Costolette d'agnello “Scottadito” con purè di sedano-rapa e granella di nocciole tostate

Ingredienti per 4 persone:

8 costolette d’agnello 50 g di granella di nocciole tostate 800 g di sedano-rapa 50 g di olio extravergine d’oliva 2 l di brodo vegetale Bevanda di riso qb Sale e pepe

Preparazione: Preparare il brodo vegetale con il sedano, la carota e la cipolla, facendo bollire per 15 minuti.
Cuocere il sedano-rapa privato della buccia e tagliato a dadini direttamente nel brodo vegetale per 20 minuti.
Una volta cotto, scolare e  passarlo allo schiacciapatate, aggiungere le nocciole tritate e poco olio, aggiustare di sale e pepe. Aggiungere al composto della bevanda di riso, quanto basta per ottenere una consistenza cremosa ma abbastanza densa. Una volta pronto il purè, scaldare una padella antiaderente e scottare le costolette d'agnello da entrambi i lati fino ad ottenere la cottura desiderata. In alternativa è possibile cuocere le costolette a vapore per 10 minuti. Servire l'agnello con il purè alle nocciole ed una bella insalatina di ravanelli con qualche goccia di aceto balsamico.

Alternativa:

Burgher di lenticchie alla paprica con barba di frate saltata

Ingredienti per 4 persone:

400 g di lenticchie già lessate Un mazzetto di prezzemolo 2 cucchiaini di paprika dolce 4 cucchiai di pane integrale raffermo grattato 400 g di barba di frate o agretti 1 cipolla rossa Olio extra vergine di oliva Gomasio

Preparazione: Mettere nel mixer le lenticchie, il prezzemolo, un pizzico di gomasio, la paprika dolce, un filo d’olio e frullare fino ad avere un composto omogeneo. Aggiungere il pangrattato e mescolare con un cucchiaio fino a ottenere un impasto morbido ma lavorabile, se è troppo morbido aggiungere pangrattato, se troppo duro aggiungere acqua. Formare 8 burger con le mani o con un coppapasta, scaldare la piastra o una padella antiaderente e cuocerli a fuoco medio per 3-4 minuti per lato.
Lavare gli agretti e lessarli per 5 minuti. Scolarli e farli insaporire in un padella assieme alla cipolla rossa tagliata a rondelle sottili e un filo d'olio. Aggiungere poca acqua e aggiustare di sapore con un pizzico di gomasio. Comporre il piatto a mo' di panino farcito con gli agretti.

“Latte” di soia in piedi con coulis di fragole

Ingredienti per 4 stampini monodose:

250 g di panna di soia bio 300 ml di bevanda di soia 40 g di zucchero di canna integrale biologico 2 g di agar-agar in polvere 80 g di cioccolato fondente 80 % cacao a scaglie 1 cucchiaio di succo di mela concentrato 300 g di fragole fresche

Preparazione:

Mettere la bevanda di soia, la panna, lo zucchero e l’agar-agar in un pentolino. Mescolare bene con una frusta e lasciare bollire qualche minuto mescolando di continuo.Versare subito in coppette o stampini, fare raffreddare e mettere in frigorifero per un paio d'ore. Frullare le fragole (tenendone 4 per decorazione), aggiungere un cucchiaio di succo di mela concentrato e filtrare il composto con l'aiuto di un colino. Sformare il latte in piedi e servire con la salsa alle fragole, decorare con una fragola intera e delle scagliette di cioccolato fondente.

Impara a migliorare la tua salute e a prevenire malattie grazie al video corso gratuito "Potenzia la tua salute".

Scopri il corso!

 

Condividi questo post:

Filippo Ongaro

AUTORE

Filippo Ongaro

Medico degli astronauti dal 2000 al 2007, autore Bestseller, ideatore del Metodo Ongaro® e ambasciatore Still I Rise

Lascia un tuo commento