Segni di invecchiamento e malattie al cuore

Segni di invecchiamento e malattie al cuore

Indice

L’invecchiamento fisico anticipa quello cardiaco. Una ricerca ha evidenziato la correlazione tra segnali visibili di invecchiamento e malattie al cuore.

Una ricerca presentata alla Scientific Session dell’American Heart Association 2012, ha evidenziato la correlazione tra segnali visibili di invecchiamento e rischio cardiaco. I ricercatori dell’Heart Study Copenaghen hanno analizzato 10.885 partecipanti di oltre 40 anni d’età, per il 45% donne. Di questi, 7.537 persone avevano una calvizie fronto-parietale (stempiatura), 3.938 aveva una calvizie superiore a corona, 3.405 aveva una piega del lobo dell'orecchio, e 678 avevano depositi di grasso intorno agli occhi. Nello studio è emerso che coloro che avevano tre o quattro segni di invecchiamento precoce, presentavano un incremento del 57% del rischio infarto e un 39% di rischio in più di incorrere in malattie cardiache. Monitorati per 35 anni, 3.401 partecipanti hanno sviluppato questo tipo di malattie e 1.708 hanno avuto un attacco di cuore.

"I segni visibili dell'invecchiamento riflettono l’età fisiologica o biologica del soggetto, indipendentemente dall’età cronologica”. Afferma Anne Tybjaerg-Hansen, co-autrice dello studio e professoressa di biochimica clinica presso l’Università di Copenaghen.

I principali segnali di rischio individuati dai ricercatori sono stati: aumento dei capelli grigi, prominenza delle rughe, tipologia e l'estensione della calvizie, presenza della piega nel lobo dell'orecchio e depositi di grasso sulle palpebre.

Questi segni se presi individualmente, o ancor più se combinati, possono anticipare e predire malattie cardiache indipendentemente dai fattori di rischio tradizionali. I ricercatori hanno inoltre evidenziato che tra gli indicatori studiati, i depositi di grasso intorno agli occhi sono il segnale più forte di predizione di un futuro attacco di cuore. Il rischio cardiaco aumenta ad ogni ulteriore segno di invecchiamento che sopraggiunge in tutti i gruppi d’età e tra i due sessi.

Questa ricerca evidenzia come l’invecchiamento fisico sia correlato a quello cardiaco. Per questo è necessario controllare questi segni visibili d’invecchiamento ogni giorno iniziando dal proprio specchio. Ogni medico deve valutare attentamente questi aspetti nei suoi pazienti, trasformando l’osservazione poi in un programma specifico di prevenzione.

SCOPRI COME VIVERE PIÙ A LUNGO IN MODO SANO!

Condividi questo post:

Filippo Ongaro

AUTORE

Filippo Ongaro

Medico degli astronauti dal 2000 al 2007, autore Bestseller, ideatore del Metodo Ongaro® e ambasciatore Still I Rise

Lascia un tuo commento