Motivazione vuol dire movimento

Motivazione vuol dire movimento

Indice

Ritrovare la giusta motivazione per perseguire i propri obiettivi.

Da dove nasce la motivazione? Cosa permette a certe persone di trovare risorse per andare avanti anche nei momenti più difficili quando altri invece non riescono a dare alcuna struttura alle proprie decisioni? Che cosa trasforma il desiderio in azione e il sacrificio in risultati?

Dal punto di vista etimologico il termine motivazione deriva dal latino motus, ossia movimento e indica il muoversi di un soggetto verso qualcosa di desiderato. Uno scopo, un obiettivo, a seconda dell’importanza emotiva attribuitagli, permette di affrontare con forza e grinta una specifica fatica o rinuncia.

Spesso, quindi, l’assenza di motivazione è solo il riflesso di una mancanza di obiettivi chiari e condivisi.

“Devo rimettermi in forma” per esempio è un obiettivo vago, emotivamente poco coinvolgente, difficile da misurare che porta spesso la persona che se lo prefigge a perdersi nuovamente nella pigrizia da cui ha tentato faticosamente di uscire.

Del resto quando ci spostiamo fisicamente non andiamo semplicemente a fare un giro ma in genere scegliamo di andare in un posto ben specifico. Così è necessario fare anche quando il movimento è metaforico e riguarda le scelte di vita. La stessa cosa accade quando si dice “devo dimagrire”. Pensiamo invece a come vogliamo essere, a che peso vogliamo raggiungere, in che zone vogliamo che il grasso sparisca e in quali vorremmo invece che aumentassero i muscoli, come vorremmo vederci allo specchio e quali commenti ci piacerebbe sentire dagli altri quando ci vedranno trasformati. Esattamente come quando pensiamo di comprare un nuovo vestito abbiamo già in mente come lo vogliamo, il taglio, il colore e come vogliamo sentirci indossandolo: belli, forti, affascinanti.

In genere è facile essere motivati a fare quelle cose che ci danno un piacere immediato mentre è molto più difficile trovare lo stesso stato d’animo nei confronti di scelte che portano a benefici più distanti nel tempo, meno tangibili e meno condivisibili.

La salute, per esempio, è per tutti importante sul piano concettuale ma in pratica raramente si trasforma in un obiettivo in grado sortire l’effetto emotivo necessario affinché una persona cessi di fumare, cambi dieta, inizi a fare attività fisica regolarmente e prenda in considerazione seriamente le tecniche di rilassamento. Il concetto invece di bellezza, di armonia, di equilibrio tra interno ed esterno, tra noi e il mondo sono spesso più immediatamente comprensibili.

Se vi sentite quindi frustrati e demotivati, pigri e incapaci di dare seguito alle vostre decisioni, non rattristatevi ulteriormente. È normale. Capita a tutti. Non lasciatevi demolire dai commenti negativi. E invece di colpevolizzarvi cercate di volervi più bene perché da questo amore per voi stessi, per la vita e per il mondo può nascere quella chiarezza di idee e di intenti che genera una motivazione imbattibile. Niente e nessuno vi fermerà se ciò che vi muove è l’amore.

Impara a raggiungere ciò che desideri grazie al video corso "Avvia il cambiamento" e inizia subito la tua crescita personale!

Voglio imparare!

 

Condividi questo post:

Filippo Ongaro

AUTORE

Filippo Ongaro

Medico degli astronauti dal 2000 al 2007, autore Bestseller, ideatore del Metodo Ongaro® e ambasciatore Still I Rise

Lascia un tuo commento