Il cacao contro le malattie neurodegenerative

Il cacao contro le malattie neurodegenerative

Indice

Uno studio ha dimostrato che i polifenoli del cacao hanno un’azione neuroprotettiva che potrebbe renderli utili nel combattere le malattie neurodegenerative.

Il cacao, grazie alle sue innumerevoli proprietà nutritive, può essere considerato un vero e proprio supercibo.

Oltre a fornire un'elevata quantità di energia, questo alimento è ricco di sostanze con proprietà benefiche per il nostro organismo come la caffeina, la serotonina, la feniletilamina e la tiramina. Negli ultimi anni inoltre sono state attribuite al cacao proprietà antiossidanti legate al contenuto di polifenoli.

Uno studio recentemente pubblicato sul Journal of Cellular Biochemistry ha dimostrato che i polifenoli del cacao hanno un’azione neuroprotettiva che potrebbe renderli utili nel combattere le malattie neurodegenerative come l’Alzheimer.

L’esperimento svolto consisteva nell’estrarre dei fenoli dal cacao in polvere e di esaminare il loro effetto su colture cellulari. Questo ha permesso al team che ha effettuato le ricerche di confermare le proprietà antiossidanti dell’alimento, ma soprattutto di dimostrare che i polifenoli del cacao attivano il BDNF (Brain Derived Neurotrophic Factor) favorendo così un’attività neuroprotettiva.

In conclusione, dal momento che mangiare il cacao è prima di tutto un piacere non escluderlo dalla dieta può avere la doppia funzione di rasserenarci e farci del bene sul piano fisico. Attenzione però si parla di cacao e non di cioccolato con il 50% di zucchero... dunque scegliamo le versioni amare o al massimo con il 10% di zucchero.

Impara a sfruttare meglio le proprietà degli alimenti e a prevenire le malattie, segui il corso gratuito "Potenzia la tua salute".

Scopri il corso!

Condividi questo post:

Filippo Ongaro

AUTORE

Filippo Ongaro

Medico degli astronauti dal 2000 al 2007, autore Bestseller, ideatore del Metodo Ongaro® e ambasciatore Still I Rise

Lascia un tuo commento