Panzanella di verdure con tartare di manzo

Panzanella di verdure con tartare di manzo

Indice

In una sana alimentazione c'è spazio anche per la carne rossa, basta prepararla nel modo giusto. Scoprite la ricetta.

Se è vero che in una sana alimentazione bisognerebbe ridurre il consumo di carne, questo non vuol dire escluderla completamente: l’importante è non solo ridimensionare la quantità e la frequenza con cui viene consumata, ma anche scegliere il giusto metodo di cottura. Infatti, il modo migliore per consumare la carne rossa è cruda, come proposto in questa ricetta, o poco cotta così da annullare alcuni effetti potenzialmente nocivi dovuti alla cottura intensa, come lo sviluppo di idrocarburi policiclici aromatici e di ammine aromatiche.

Ingredienti (per 4 persone)

800 g di filetto di manzo pane raffermo integrale mezzo finocchio 1 carota 1 costola di sedano 1 cetriolo 1 cipollotto 1 peperone giallo e uno rosso 2 cucchiai di aceto di vino bianco olio extravergine di oliva sale, peperoncino in polvere erbe aromatiche a piacere.

Procedimento Tagliate a cubetti il filetto di manzo e condite con olio, limone, sale, peperoncino in polvere e unitevi anche il cipollotto tritato finemente. Lavate, mondate tutte le altre verdure e tagliate anch'esse a cubetti della stessa dimensione della tartare. Tagliate a fette il pane raffermo e tagliatelo a cubetti. Unitelo alle verdure e condite il tutto con olio, sale, pepe e un cucchiaio di aceto. Conservate in frigorifero sino al servizio. Con l'aiuto di uno stampino, fate un primo strato di panzanella e sopra la tartare. Decorate con erbe aromatiche e un filo d'olio.

Condividi questo post:

Filippo Ongaro

AUTORE

Filippo Ongaro

Medico degli astronauti dal 2000 al 2007, autore Bestseller, ideatore del Metodo Ongaro® e ambasciatore Still I Rise

Lascia un tuo commento