Pulizie di Pasqua... per dimagrire

Pulizie di Pasqua... per dimagrire

Indice

Perché una cucina pulita e ordinata è un valido aiuto in una dieta dimagrante.

Forse penserete che le ben note e temute pulizie di Pasqua possano aiutare a dimagrire perché ci fanno muovere di più... e mettere ordine è sicuramente un modo utile per mantenersi attivi e in forma senza andare in palestra, quindi ben venga.

Ma le pulizie di Pasqua non sono utili solo per questo! Un recente studio scientifico, infatti suggerisce che uno dei motivi alla base della continua voglia di mangiare qualcosa, anche se non si ha davvero fame, possa essere una cucina sporca e disordinata!

Questo studio pone l’attenzione sulll’importanza dell’ambiente e di quanto gli stimoli esterni possano influenzare le nostre scelte alimentari in modo inconsapevole, specialmente in fatto di cibo.

A Pasqua trattati bene e cura la tua salute!

Pensiamoci: siamo circondati da alimenti industriali attraenti, ma dallo scarso valore nutrizionale, che in più creano dipendenza, e bombardati altresì da messaggi commerciali che fanno accrescere il desiderio di acquistarli e consumarli, portando a un’inutile e dannosa sovralimentazione che ogni giorno di più condiziona negativamente la salute e il mantenimento del peso.

È difficile portare avanti scelte alimentari sane in un simile contesto, soprattutto quando siamo fuori casa, pertanto, come abbiamo detto anche in altre occasioni, l’ambiente domestico è così importante: perché è qualcosa che possiamo gestire e controllare facilmente con consapevolezza, per esempio riempiendo la dispensa e il frigo di alimenti sani, evitando di acquistare quelli dannosi, che una volta disponibili diventeranno facili tentazioni.

In questo periodo, in cui siamo tutti costretti a casa, può essere utile approfittare della situazione per preparare qualcosa insieme, anziché fare incetta di di alimenti malsani.

Pulisci la tua tavola... in tutti i sensi!

E, come abbiamo scoperto oggi, anche mantenendo la cucina pulita e in ordine, in modo da agevolare scelte sane senza troppa fatica o distrazioni e prevenire una gratuita sovralimentazione.

Dunque vale la pena spendere cinque minuti per pulire la cucina regolarmente, piuttosto che cercare di resistere ad uno snack per tutto il giorno! Un'attività che rimanendo più tempo a casa, avrai sicuramente riscoperto, rendendoti conto di quanto è importante.

IMPARA A NUTRIRTI MEGLIO

Condividi questo post:

Filippo Ongaro

AUTORE

Filippo Ongaro

Medico degli astronauti dal 2000 al 2007, autore Bestseller, ideatore del Metodo Ongaro® e ambasciatore Still I Rise

Lascia un tuo commento