Quinoa con alici allo zenzero e insalata di puntarelle piccanti

Quinoa con alici allo zenzero e insalata di puntarelle piccanti

Indice

Un piatto unico completo dal punto di vista dei nutrienti in cui è possibile scoprire il sapore esotico della quinoa.

La quinoa è uno degli alimenti più sani con cui possiamo nutrire il nostro corpo. Si tratta di uno pseudo-cereale: è in realtà una pianta erbacea che però viene considerata come se fosse un cereale perché i suoi semi sono cucinati come i chicchi di riso o vengono ridotti in farina per la preparazione di prodotti da forno.

La quinoa è ricca di nutrienti: contiene alcuni aminoacidi essenziali, tra cui la lisina che gioca un ruolo fondamentale nel corretto sviluppo delle cellule cerebrali, e antiossidanti, come flavonoidi e la vitamina E. La quinoa è anche gluten free e quindi può essere consumata da chi soffre di celiachia.

Ingredienti (per 4 persone)

280 g di quinoa 300 g di alici fresche diliscate 800 g di cicoria 100 g di olive taggiasche zenzero fresco peperoncino a piacere olio extravergine di oliva uno spicchio d'aglio sale e pepe

Procedimento Lavate bene sotto acqua corrente fredda la cicoria. Eliminate le foglie più dure e fibrose e staccatene i germogli (le puntarelle). Con un coltello, private le puntarelle della parte finale, tagliatele a metà e dividete ogni metà in striscioline sottili. Lavate bene e lasciatele in ammollo in acqua e ghiaccio.

Portate a cottura la quinoa, saltate le alici in padella con un filo d'olio e uno spicchio d'aglio per un paio di minuti. Una volta cotte, aggiungete un cucchiaino di zenzero grattugiato e la quinoa.

Condite le puntarelle con olio, sale e peperoncino a piacere e aggiungete le olive. Servite la quinoa accompagnata dall'insalata di puntarelle.

Impara a prevenire le malattie grazie al corso gratuito "Potenzia la tua salute"!

Scopri il corso!

Condividi questo post:

Filippo Ongaro

AUTORE

Filippo Ongaro

Medico degli astronauti dal 2000 al 2007, autore Bestseller, ideatore del Metodo Ongaro® e ambasciatore Still I Rise

Lascia un tuo commento