Sarde al forno con patate alla curcuma, cipolla e pomodori datterini

Sarde al forno con patate alla curcuma, cipolla e pomodori datterini

Indice

Scoprite la ricetta per un piatto unico genuino, molto saporito e facile da preparare.

Le sardine sono un eccellente ingrediente in cucina. Spesso sono preferite a pesci più “nobili” come l’orata o il salmone, ma in realtà le sardine sono ricchissime di omega 3, gli acidi grassi che aiutano il corpo a mantenersi in salute grazie alla loro potente azione anti-infiammatoria. In questa ricetta sono preparate in modo molto semplice a mo’ di piatto unico: il loro contenuto proteico è quindi abbinato ai nutrienti dei pomodori e ai carboidrati delle patate.  Buon appetito!

Ingredienti (per 4 persone)

600 g di sardine freschissime 3 patate 400 g di pomodorini datterini 1 cipolla di Tropea 1 limone non trattato 1 rametto di aneto fresco olio extra vergine di oliva 1 cucchiaino di curcuma 1 manciata di capperi dissalati pepe

Procedimento: Pulite le sardine togliendo la testa, le interiora e la lisca e apritele a libro. Mettete un piccolo rametto di aneto all'interno della sardina e richiudetela. Pelate le patate e affettatele in modo sottile. Affettate anche la cipolla e disponete le verdure in una teglia rivestita di carta da forno, cospargete di curcuma e versate sopra un filo di olio. Infornate a 160°C con forno preriscaldato e ventilato per 25 minuti. Prelevate la teglia e disponete le sardine, i pomodorini tagliati a metà e i capperi ben risciacquati. Infornate per altri 15 minuti.

Condividi questo post:

Filippo Ongaro

AUTORE

Filippo Ongaro

Medico degli astronauti dal 2000 al 2007, autore Bestseller, ideatore del Metodo Ongaro® e ambasciatore Still I Rise

Lascia un tuo commento