La salute va presa di pancia

La salute va presa di pancia

Indice

Il benessere di tutto il corpo è strettamente correlato alla salute dell’intestino.

Forse non tutti sanno che il 70% del nostro sistema immunitario si trova nell’intestino. Qualsiasi strategia terapeutica o preventiva che miri a ottimizzare la capacità protettiva del sistema immunitario deve tenere conto di questo aspetto.

Il sistema immunitario intestinale per funzionare deve poter contare su circa 100 trillioni di batteri che lo colonizzano. SI tratta di un vero e proprio ecosistema complesso e delicato dalla cui funzionalità dipende molto del risultato finale in termini di efficacia del nostro sistema immunitario. Gli equilibri tra i vari ceppi di batteri sono influenzati da molti fattori esterni come lo stress, le tossine ambientali alcuni farmaci tra cui in particolare gli antibiotici.

Numerose ricerche hanno messo in relazioni le alterazioni della flora batterica intestinale con numerose malattie tra cui quelle autoimmuni, la sindrome metabolica, il diabete, l’obesità, la fatica cronica, la steatosi epatica e altre ancora.

L’alterazione della flora batterica viene detta disbiosi e la sua presenza può essere diagnostica con uno speciale test delle urine che determina la presenza di specifici acidi organici. Se c’è il sospetto o la certezza di una disbiosi è bene intervenire con una terapia ad hoc con probiotici ad alto dosaggio, terapia assolutamente priva di rischi ma davvero efficace solo se il prodotto scelto contiene qualche decina di millioni di batteri.

Condividi questo post:

Filippo Ongaro

AUTORE

Filippo Ongaro

Medico degli astronauti dal 2000 al 2007, autore Bestseller, ideatore del Metodo Ongaro® e ambasciatore Still I Rise

Lascia un tuo commento