La tua arma più potente: come usare la tua mente come arma

La tua arma più potente: come usare la tua mente come arma

Indice

C'è una cosa che continua ad essere trascurata. Una variabile che passa troppo spesso in secondo piano, dimenticata e messa da parte rispetto ad altre aree considerate più importanti: la potenza dei tuoi pensieri. 

Sì, perché ti hanno insegnato che devi sapere, che è necessario studiare, che i business plan sono fondamentali e che le competenze fanno la differenza. Ma sono tutte mezze verità.

Vogliamo vivere la vita a pieno ma spesso ad essere vuoti sono in primo luogo i nostri pensieri.

Nulla supera la potenza del tuo pensiero, ma questo nessuno te lo ha mai detto e soprattutto nessuno ti ha mai insegnato come usarlo per creare il tuo benessere interiore. 

Siamo alla fine dell'anno quindi non voglio rattristarti eccessivamente ma prova per un secondo solo a riflettere su quanto tempo hai perso concentrandoti sui pensieri negativi, sulle cose che non funzionano nella tua vita, sui nemici reali o immaginari.

Pensa alle ore passate nello sconforto, nel pessimismo, nell'attesa di cose orribili che sarebbero potute capitarti ma che invece non si sono mai realizzate.

Sì, lo so, ti viene male a pensarci. Anche a me e probabilmente un po' a tutti.

La mente umana infatti, se lasciata libera di vagare, sceglie per lo più territori inquietanti piuttosto che paesaggi sereni. E siccome ogni azione che porti a termine è in qualche modo connessa con un pensiero che l'ha preceduta, ciò su cui ti concentri finisce con il determinare la tua realtà.

Il pensiero è davvero l'anticamera dell'azione e per questo finisce con l'essere in un certo senso ciò che definisce il tuo ecosistema non solo psico-emotivo ma anche comportamentale.

Chi si perde nei meandri della negatività vive nella nebbia che gli impedisce di vedere qualsiasi cosa con chiarezza.

Scopri le 5 tecniche per battere la negatività.

La conseguenza dell'essere convinto che non potrai mai raggiungere un certo obiettivo sarà che non adotterai mai le azioni necessarie per raggiungerlo.

Ecco perché il pensiero negativo ti ruba ogni possibilità di comprendere ciò che il futuro ti può riservare e quindi ogni chance di crescita e cambiamento.

Per Approfondire: Raggiungere gli obiettivi

Lasciare da parte i pensieri negativi non è facile e richiede un lavoro costante su se stessi. Lo dico con cognizione di causa.

Esistono però alcuni catalizzatori del cambiamento, alcuni fattori che rendono il lavoro sulle proprie tendenze emotive più rapido e proficuo:

1. Meditazione

Molte ricerche hanno messo in evidenza che le persone che meditano con regolarità sono maggiormente capaci di avere pensieri positivi e costruttivi. Anche stare in mezzo alla natura e semplicemente ritagliarsi un po' di tempo per sé può avere ottimi effetti. Si inizia in modo molto semplice. Basta chiudere gli occhi e respirare

2. Scrivere

Alcune ricerche dimostrano che annotarsi le proprie esperienze positive e in generale riflettere sui propri pensieri e sull'auto-dialogo porta nel tempo ad un miglioramento del tono dell’umore.

3. Gioco e movimento

Spesso ci dimentichiamo che la nostra mente è davvero "incorporata" nel nostro organismo. Cuore e intestino hanno un vero e proprio tessuto nervoso a se stante e in costante connessione con il cervello. Ma più in generale l'intero corpo contribuisce a regolare la sfera mentale e viceversa. Gli effetti positivi su umore e pensiero dell'attività fisica sono enormi tanto che viene considerata una vera e propria terapia per la depressione. Il gioco e il dedicarsi a nuove attività esplorando il mondo con gioia e fiducia contribuiscono anche ad aumentare la chance di focalizzare i nostri pensieri in ciò che di bello e di buono la vita ha da darci.

Vogliamo vivere la vita a pieno ma spesso ad essere vuoti sono in primo luogo i nostri pensieri.

Pensare in modo positivo è una forma basilare di rispetto per se stessi e di amor proprio, in quanto fornisce il presupposto fondamentale perché la nostra vita si arricchisca invece di impoverirsi.

Allora visto che siamo alle porte del Natale, fatti un regalo davvero bello, a costo zero ma dalla potenza enorme: un carico di pensieri positivi che ti facciano vivere la vita a pieno, senza esitazioni e timori. Creali mettendo in pratica con regolarità le tecniche descritte sopra.

Questa sarà la tua arma più potente.

Condividi questo post:

Redazione

AUTORE

Redazione

Lascia un tuo commento