Passare dalla teoria alla pratica

Passare dalla teoria alla pratica

Indice

Tanti parlano ma pochi concludono qualcosa. Te ne sei mai reso conto?

Viviamo in un mondo di annunci roboanti, in una società di chiacchieroni incorreggibili, di persone che promettono follie, ma deludono con grande nonchalance.

Questo lo vediamo ad ogni livello: dai politici alle persone del mondo dello spettacolo, dagli sportivi agli scienziati. Siamo diventati poco responsabili nell'uso delle parole e ancora meno disposti a pagare le conseguenze delle nostre mancanze. Eppure sappiamo bene che  tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare.

 

La tendenza ad esprimere obiettivi spropositati rispetto alle proprie capacità si è amplificata negli ultimi anni per via del sovraccarico di informazioni che caratterizza la vita di ognuno di noi: sepolti da una mole enorme di informazioni, diventiamo progressivamente meno capaci di "star dietro" alle varie cose. Ce ne dimentichiamo, passano in secondo piano e, mano a mano, escono di scena.

Rimanere nell'ambito della teoria e delle chiacchiere non porta però da nessuna parte. I risultati nella nostra vita dipendono sempre e comunque da scelte, azioni, decisioni e sono quindi caratterizzati da un'estrema concretezza. In altre parole per ottenere qualcosa dobbiamo fare qualcosa, non basta pensare, parlare o teorizzare.

Ma ciò che rende l'azione fondamentale è anche la stessa ragione per cui spaventa: agire porta con sé sempre delle conseguenze.

Nel campo della salute il tentennamento nei confronti dell'azione è particolarmente evidente. "Da lunedì mi metto a dieta", "dopo le vacanze inizio seriamente ad allenarmi" oppure " so che dovrei mangiare meglio ma...", sono tutti esempi di come giustifichiamo la mancanza di azione.

Altre volte la fuga dal fare si manifesta con curiose teorie come "non vorrai mica vivere da malato per morire da sano!" o ancora da inutili dissertazioni sul fatto che "tanto ormai è tutto inquinato..." o da dubbi amletici su cosa sia meglio: una dieta con 500mg di sodio o con 510mg?

Sono tutte chiacchiere che distolgono dall'azione e che andrebbero eliminate.

PER APPROFONDIRE: 3 fattori che ti impediscono di raggiungere gli obiettivi (e la soluzione)

Per fare questo anche in un'area specifica come quella della salute occorre sviluppare una propensione generale all'azione che si manifesti in ogni sfera della nostra vita.

Ecco da cosa partire:

1. Supera SEMPRE le aspettative: abituati a superare te stesso. Se prometti 10 prova a dare 15. Sorprendi le persone per i risultati che produci e non accontentarti della mediocrità.

2. Condividi con gli ALTRI i tuoi propositi, ma chiedi controllo sulle conseguenze: dichiarare gli obiettivi aiuta nella misura in cui vengono controllati i risultati. Davanti a sfide importanti, identifica i tuoi controllori, condividi con loro gli obiettivi e domanda loro di verificarli.

3. Non essere MAI in ritardo anche nelle piccole cose: qualsiasi cosa tu faccia, arriva sempre prima, mai dopo. Abituati alla puntualità e alla precisione. Dal ritardo come abitudine di vita emerge la propensione a procrastinare e, da quella, la difficoltà ad agire.

4. Identifica le POCHE cose che contano e falle subito: fare tutto è impossibile, occorre concentrarsi solo sulle cose che contano e per questo è necessario saper scegliere bene. Come uno stratega militare abituati a scegliere gli obiettivi cruciali e a concentrare la tua potenza di fuoco su quelli.

5. Riduci la tua esposizione alle cose INUTILI: le cose inutili disturbano anche se credi di non prestare loro grande attenzione. Il solo fatto che ci siano attorno a te riduce la tua concentrazione sulle cose importanti. Impara a costruirti delle barriere efficaci per tenere lontano le cose che non sono prioritarie.

Ricordati che la tua vita si definisce sulla base delle scelte che fai e delle azioni che affronti. Nulla accade se tu non agisci. Per questo occorre allenare la capacità di prendere decisioni e di agire anche quando costa fatica. Del resto sappiamo bene che tutto ciò che è troppo comodo e facile rappresenta quasi sempre una trappola e che spesso il cammino più difficile è quello invece più proficuo.

Il video corso "Avvia il cambiamento" può sicuramente essere un aiuto importante in questo difficile percorso. 

Scopri il corso!

 

Condividi questo post:

Filippo Ongaro

AUTORE

Filippo Ongaro

Medico degli astronauti dal 2000 al 2007, autore Bestseller, ideatore del Metodo Ongaro® e ambasciatore Still I Rise

Lascia un tuo commento