Ricominciare di slancio con l'anno nuovo

Ricominciare di slancio con l'anno nuovo

Indice

Ogni anno che inizia è propizio per fare dei progetti e ripartire di slancio. Sarà la voglia di archiviare quello vecchio, la data che si azzera, l'idea che un ciclo sta per finire, ma siamo così legati al tempo che passa, che diventa inevitabile programmare qualcosa di nuovo. Certo, quest'anno appena passato è stato particolare. La pandemia globale ormai dura da un anno. Le misure di contenimento, in attesa che la vaccinazione raggiunga sempre più persone, potrebbero durare mesi. Ma non occorre essere pessimisti. Come ho già scritto occorre trovare qualcosa di positivo anche nel 2020, altrimenti non se ne esce.

Ma ecco come ricominciare di slancio nel 2021. Mi sentirei di darti quattro propositi.

Stabilisci obiettivi raggiungibili

Questa pandemia ci ha insegnato l’imponderabilità della vita e della realtà. È bene coltivare i propri obiettivi, lottare per essi, ma avendo sempre aspettative realistiche. E precise. Se decidi di smettere di fumare, non dire che inizierai a farlo da domani, fallo adesso.

Se vuoi avere più soddisfazioni sul lato personale o quello professionale, identifica degli step che ti consentono di raggiungerle, così da concentrarti su di esse e non solo su una vaga idea di sogno o ambizione.

Metti il massimo impegno negli obiettivi intermedi, trova la motivazione passo dopo passo. Non è concepibile che tu perda 5 kg in una settimana. Concentrati sull'azione quotidiana che ti avvicinerà al risultato. L'esempio è semplice: se ti poni l'obiettivo di perdere 5 kg, e non ti impegni duramente, sessione dopo sessione di allenamento o pasto dopo pasto, non andrai mai da nessuna parte. La promessa di perdere questi 5 kg rimarrà vaga se non ti impegni ogni giorno. Penserai sempre di poter iniziare domani, diventando un procrastinatore seriale.

L'anno delle decisioni sagge

La quotidianità è fatta di tante decisioni. Quest’anno può essere quello delle decisioni sagge. Ma visto che la realtà è complicata, un buon modo di procedere è sfruttare i meccanismi del corpo e del cervello: allenamento e neuroplasticità consentono all’organismo di temprarsi, di modificare abitudini vecchie e sostituirle con delle nuove, così da prendere decisioni puntuali e a basso costo da sfruttare giorno per giorno.

Se viene stimolato, il muscolo cresce. Se non viene stimolato perde tono. Il cervello si comporta in modo analogo grazie alla neuroplasticità: rafforza quei meccanismi decisionali che prendiamo ogni giorno. La vita è fatta di rimpianti e di rimorsi che sorgono da cattive decisioni o dal non averle prese a suo tempo. Se lo sai, puoi evitare di metterti in difficoltà nell'immediato futuro.

Non dimenticare di perdonare e andare oltre

Se nella tua vita ci sono persone che non senti più a causa di un fatto che oggi non ha più importanza, vai oltre. 

Il perdono è lo strumento più importante che hai per separare le persone importanti da quelle che non lo sono.

Hai la possibilità di eliminare un elemento di rancore fonte di stress e risentimento, che bene non fa.

Potenzia la tua salute

Ricominciare l’anno all’insegna della salute e della gratitudine, in un periodo che sta mettendo a dura prova la nostra pazienza, sappiamo quanto valore abbia la vita e che valore abbia la salute. E quando si dice “la salute viene prima di tutto” che non rimanga lettera morta, ma che ogni giorno si faccia qualcosa per stare meglio.

Tante persone mi dicono: "hai ragione Filippo, la salute prima di tutto". Me lo dicono persone provate da lutti, malattie, stati di malessere. Persone che pensano che la salute venga prima di tutto, ma che non fanno nulla per migliorarla.

Se la salute viene prima di tutto, e la pandemia è servita a ribadirlo, allora agisci ogni giorno per migliorarla. Fai scelte conseguenti. Così da arrivare alla fine dell'anno in una condizione migliore di come lo hai iniziato.

Per occuparti fin da subito della salute, ti consiglio di guardare il video corso Potenzia la tua Salute. Gratuito e facile da seguire, ma con delle nozioni scientifiche che puoi fare tue.

>> RICOMINCIA POTENZIANDO LA TUA SALUTE

Condividi questo post:

Filippo Ongaro

AUTORE

Filippo Ongaro

Medico degli astronauti dal 2000 al 2007, autore Bestseller, ideatore del Metodo Ongaro® e ambasciatore Still I Rise

Lascia un tuo commento