Cosa contraddistingue le persone di successo?

Cosa contraddistingue le persone di successo?

Indice

Oggi ti accompagno e preparo al nostro incontro in diretta con un nuovo video.

Il video di oggi parla della capacità che tutti noi possiamo sviluppare per avere maggior senso di controllo, abilità di influenzare gli altri e di raggiungere quello che desideriamo nella vita.

Oggi scoprirai qual è la capacità principale delle persone di successo (quello vero e non quello momentaneo) e che differenze ci sono tra chi vive la vita in modo attivo e responsabile e chi invece la passa in completa passività e attesa.

Come ogni volta condividerò con te consigli per attuare ciò che impari e quindi in questo caso per sviluppare questa nuova attitudine e i relativi comportamenti.

Buona visione!

 

Trascrizione del video

Oggi ti voglio parlare di un tema un po' più leggero, un po' inusuale per questi appuntamenti. Vorrei parlare di quello che le persone di successo sanno molto bene e che invece gli altri ignorano.

Credo che sia un tema interessante perché le persone di successo sono in molti ambienti diversi eppure hanno delle caratteristiche che sono molto comuni. Io ho avuto la fortuna di lavorare con molte persone di grande successo, da atleti, ad attori, a grandi manager e di accorgermi che c'erano degli aspetti della personalità di questi soggetti che erano essenzialmente molto sovrapponibili, ed è il motivo per cui tutto sommato le persone cosiddette di successo sono persone che danno l'impressione agli altri che tutto gli vada liscio, che tutto avvenga senza sforzo, che la strada sia quasi sempre in discesa, che la giornata sia sempre limpida e piena di sole, che tutto sia perfetto.

In realtà sappiamo benissimo che non è così e sarebbe assolutamente illogico supporre che la vita di queste persone fosse tutta rosa e fiori, e sappiamo anche bene che molto spesso il successo apparente nasconde in realtà delle grandi debolezze sottostanti, quindi bisognerebbe anche qui andare un po' più in profondità e distinguere quelle persone che sono davvero persone di successo e quelle persone a cui il successo arriva, ma senza che loro abbiano colmato dei vuoti di gestione delle loro emozioni, delle loro capacità e questo molto spesso è un grande dramma e le storie di persone che hanno questo tipo di evoluzione sono ben note a tutti e ce ne sono di tutti i paesi appunto, persone teoricamente di grande successo che sono però le persone più infelici e scontente.

Ci sono anche persone di grande successo che sono assolutamente felici e contente, cos'hanno queste persone in comune? Cosa ha in comune il grande atleta con il grande manager? Allora io credo che quello che hanno queste persone in comune possa essere definito "padronanza ambientale”, è un termine che identifica la capacità di queste persone di interagire con l'ambiente fino al punto di trasformarlo in un ambiente a loro più favorevole, ed è per questo che sembra che tutto gli vada sempre bene, non perché hanno la fortuna di capitare sempre al posto giusto nel momento giusto, ma perché hanno la capacità di trasformare ogni posto nel posto giusto e ogni momento nel momento giusto.

È un'azione diretta che loro fanno, non è una questione di fortuna e questa azione si chiama padronanza ambientale e deriva dalla capacità che queste persone hanno, e molto spesso hanno coltivato nel tempo, di interagire con gli altri non con un doppio fine, ma semplicemente di interagire con gli altri per rendere gli altri e l'ambiente in cui si trovano il più favorevole a loro stessi. Quindi sono in grado di esercitare una grande influenza, una grande influenza sugli altri e tramite l'influenza sugli altri ad aggiustare le interazioni interpersonali facendole diventare più favorevoli possibili.  Sono persone di cui noi diciamo "gli si aprono tutte le porte”, ma non è che le porte si aprono, le porte vengono aperte da qualcuno che è disposto a cambiare il comportamento per accomodare gli interessi e le modalità di interazione di questi soggetti.

È un tema molto interessante perché se tutti noi sviluppassimo più padronanza ambientale saremmo tutti più felici perché ci aiuteremmo reciprocamente e tutto diventerebbe più rilassato e fluido, mentre la persona che non ha padronanza ambientale paradossalmente è una persona che è sempre in attrito e conflitto, cioè la padronanza ambientale porta a smussare gli angoli, a rendere le interazioni più facili, tant'è che queste sono persone con cui la gente vuole stare, perché la gente sente che queste persone sono in grado di rendere l'atmosfera più fluida, tutto accade più facilmente. Mentre le persone che non hanno padronanza ambientale sono persone che fanno fatica in questo contesto e la fatica viene percepito dagli altri che dicono “Aspetta, sento tensione”.

Da cosa viene questa capacità di padronanza ambientale? Fondamentalmente viene da una grande sicurezza in sé che è data dalla consapevolezza di avere un alto grado di carisma. Il carisma è proprio questo, è la capacità di entrare in sintonia con il tuo interlocutore e ripeto, non con un'ottica di manipolazione, ma semplicemente con un'ottica di tre fattori che sono stati catalogati come i pilastri del carisma: la presenza, quello che viene chiamato potenza, e il calore.

La presenza significa che la persona carismatica, e bada bene che tutti noi possiamo diventare persone carismatiche se capiamo come funziona questo meccanismo, la presenza vuol dire dedicarsi totalmente al tuo interlocutore. Ora ho appena detto che la padronanza ambientale è influenzare gli altri per rendere l'ambiente più favorevole a te e tu starai dicendo "e ora mi stai dicendo che queste persone si rendono completamente presenti all’altro?” sì, esattamente, perché se io mi rendo completamente presente a te davvero col cuore, tu cosa penserai? Penserai “cavolo questo ci tiene veramente a quello che sto dicendo, a quello che sto facendo, a chi sono, a capire da dove vengo, che lavoro faccio”, e quindi questa persona diventerà immediatamente più disposta a spianarti un pochino la strada, o perlomeno a non ostacolarti.

Quindi la presenza è qualcosa di fondamentale e noi, in una società sempre meno presente in cui tutti sono sempre meno presenti, stiamo distruggendo in parte il nostro carisma, perché quando tu parli con una persona e questo sta rispondendo ad un messaggio sul telefono, capisci che il livello di carisma o di chimica che si crea in questa interazione è pari a zero, o anzi si crea un'irritazione perché tu sei lì e stai pensando "questo si sta facendo gli affari suoi invece che ascoltare me”.

Quindi la presenza è un punto molto importante. Può durare un secondo, può durare 10 minuti, 10 ore, quello che conta è che in quel momento sei lì per quell'altro punto e basta.

Potenza vuol dire la gestione del tuo corpo quindi la postura, la posizione, il tono della voce. Questo dà una sensazione all'altro di sicurezza e di padronanza, perché vede che tu sei in controllo del tuo organismo, invece di essere magari chiuso con le spalle ricurve, con un'aria impaurita e quindi tendente alla fuga, o magari anche perché sei impaurito, ma tendente invece all’aggressivo. Quindi la giusta gestione del tuo corpo nell'interazione con gli altri lancia dei messaggi che sono molto importanti. Sappiamo che la percentuale di gran lunga maggiore di ciò che permette la comunicazione tra due esseri umani non sono le parole ma è in realtà il corpo, ecco, se cominciamo a usare il corpo nella maniera giusta, lanciamo dei messaggi che sono più coerenti con quello che effettivamente vogliamo.

Il terzo punto è il calore. Cosa vuol dire il calore? Vuol dire essere in grado di creare quell'atmosfera genuina, sana, di interesse vero reciproco che permette a tutti quelli che interagiscono con te di sentirsi fondamentalmente a loro agio, disposti ad aprirsi, disposti ad essere davvero loro stessi. Allora in un epoca in cui quando vai da qualche parte, in un aperitivo in un bar sembra di stare in mezzo a un mucchio di manichini cerchiamo di sfruttare le nostre caratteristiche di essere umani per essere veri.

Io sono partito a parlare delle persone di successo, ma persone di successo vuol dire ognuno di noi. Successo in cosa? Successo nel vivere la vita a pieno, successo nel sentirsi bene, successo nell'avere relazioni appaganti. Allora crediamo un po' di più in noi stessi, assumiamo una padronanza ambientale corretta, impariamo ad essere presenti, a usare il nostro corpo e usare il nostro calore perché da queste interazioni sane si crea quell'ambiente che rende la tua vita più facile.

Se tutto ti sembra un salto ad ostacoli chiediti ogni tanto perché, e magari scoprirai che forse è anche a causa di alcuni tuoi comportamenti e ti accorgerai che cambiando alcuni tuoi comportamenti gli ostacoli spariranno e la strada sarà molto più liscia e percorribile anche per te.

Condividi questo post:

Redazione

AUTORE

Redazione

Lascia un tuo commento