Skip to content
chi_siamo_header_mob
SU DI NOI

La nostra storia

Gli ideatori del Metodo Ongaro®, Filippo e Sonja, hanno una storia singolare e ricca di esperienze professionali internazionali uniche.
SU DI NOI

La nostra storia

Gli ideatori del Metodo Ongaro®, Filippo e Sonja, hanno una storia singolare e ricca di esperienze professionali internazionali uniche.

Il Metodo Ongaro® nasce dal desiderio di Filippo e Sonja Ongaro di trovare gli strumenti più efficaci per migliorare la vita delle persone attraverso un approccio integrato alla salute, al benessere e al coaching.

Con oltre vent'anni di esperienza nei settori più avanzati della medicina, della psicologia e del coaching, hanno sviluppato un metodo unico che combina conoscenze scientifiche e tecniche pratiche per promuovere un cambiamento duraturo e positivo.

Filippo Ongaro

Filippo è un medico, autore e speaker di fama internazionale, con una lunga carriera nel campo della medicina preventiva e della longevità. Ha lavorato come medico degli astronauti presso l'Agenzia Spaziale Europea, contribuendo a sviluppare programmi di salute per missioni spaziali. È a tutti gli effetti un pioniere della medicina della longevità e uno degli imprenditori più attivi in questo settore.
  • È stato medico degli astronauti presso l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) dal 2000 al 2007, ha collaborato con NASA e Agenzia Spaziale Russa.

  • È stato il primo medico italiano ad ottenere la certificazione in medicina anti­aging in USA (ABAARM) e in medicina funzionale (IFM).

  • Ha fondato e diretto il primo istituto di medicina anti-aging in Italia.

  • Ha lavorato con astronauti, militari d’élite, atleti, manager, artisti e migliaia di persone "normali".

  • Autore di numerosi bestseller pubblicati dai principali editori di lingua italiana.

  • Certificato in Coaching strategico dal Robbins-Madanes Center in USA e dal Centro di Terapia Strategica diretto dal Prof. Nardone.

  • Da anni vive in Svizzera e non svolge più attività clinica, occupandosi esclusivamente di coaching, divulgazione e gestione della sue attività imprenditoriali.
Sonja è una psicologa, coach ed esperta di biofeedback e outdoor training. Ha una vasta esperienza nel lavorare con individui e gruppi per aiutarli a raggiungere i loro obiettivi di vita e di carriera, utilizzando tecniche avanzate di coaching e sviluppo personale.
  • Dopo la laurea in psicologia aziendale in Germania, ha lavorato a progetti di Coaching con grandi aziende come Opel, Dräger e BMW.

  • Ha lavorato come psicologa e coach degli astronauti presso l'Agenzia Spaziale Europea (ESA).

  • Istruttrice certificata ESA/NASA, ha lavorato con militari delle forze speciali.

  • Certificata in Coaching strategico dal Robbins-Madanes Training Center in USA e dal Centro di Terapia Strategica diretto dal Prof. Nardone.

  • Ha una lunga esperienza in outdoor training ed è un’esperta di biofeedback e tecniche di rilassamento.

  • Pratica da oltre due decadi personalmente le tecniche di rilassamento che insegna ed è anche istruttrice certificata di yoga.

  • Da qualche anno si occupa esclusivamente di coaching e contribuisce a gestire l'attività imprenditoriale.

Sonja Ongaro

Il nostro percorso in breve

'Viaggiatore, non c'è sentiero. Il sentiero si fa mentre cammini.'

ANTONIO MACHADO RUIZ

  • 2000 - 2007

    È stato medico degli astronauti presso l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e presso l'Agenzia Spaziale Russa, occupandosi della loro salute psico-fisica e di come rallentare il processo di invecchiamento a cui sono esposti con le lunghe permanenze in orbita.

  • 2003 - 2007

    Sonja ha lavorato come psicologa e coach presso l'Agenzia Spaziale Europea (ESA), dedicandosi al miglioramento della prestazione psico-emotiva degli astronauti.

  • Primi anni 2000

    Filippo è stato professore a contratto all’Università di Tor Vergata, all’Università di Bologna e al King’s College di Londra.

  • 2008 - 2017

    Dopo essersi certificato in medicina funzionale e antiaging negli USA presso l’American Board of Regenerative and Antiaging Medicine (ABAARM) Filippo ha fondato con Sonja Ismerian, il primo centro di medicina anti-aging in Italia.

  • 2014 - 2015

    Hanno conseguito la certificazione in Coaching strategico dal Robbins-Madanes Training Center in USA e dal Centro di Terapia Strategica di Arezzo diretto dal Prof. Nardone.

  • 2018 - Oggi

    Fondano e gestiscono la Metodo Ongaro Switzertand SA dando vita alla prima rete di Lifestyle & Longevity Coaching con esperti formati per favorire il cambiamento di stile di vita.

  • 2023

    In collaborazione con Unifarco creano GenAge®, una nuova linea di nutraceutici innovativi distribuiti in numerosissime farmacie sul territorio italiano.

Perché lo facciamo

Nel caos quotidiano, dove la frenesia soffoca i nostri sogni di benessere e longevità, il Metodo Ongaro® si erge come un faro di speranza. La nostra missione non è solo un obiettivo, è una promessa: trasmettere a te, a ogni persona che desidera un cambiamento, le conoscenze e gli strumenti per abbracciare una vita vibrante e salutare. Vogliamo darti non solo la consapevolezza, ma anche la gioia di proteggere la tua salute utilizzando i più avanzati strumenti scientifici oggi disponibili.

La nostra visione

Immagina un mondo dove ogni individuo è armato di conoscenza e consapevolezza, dove ogni alba porta la promessa di un giorno vissuto al massimo del potenziale, in piena salute e vitalità. Noi del Metodo Ongaro® lavoriamo ogni giorno per trasformare questo sogno in realtà.

I nostri valori

Competenza

Le nostre radici sono profonde nell'esperienza e nella conoscenza. Rigettiamo l'improvvisazione e eleviamo la qualità a standard di eccellenza in ogni corso, ogni evento, ogni sessione di coaching che offriamo

Umanità

Nel mondo digitale di oggi, noi puntiamo all'essenza dell'umanità. L'empatia, la gentilezza, la presenza e il calore sono il cuore pulsante del nostro approccio, il modo in cui tocchiamo le vite di chi ci sceglie.

Responsabilità

Crediamo fermamente che ogni persona detenga il potere di plasmare il proprio destino. Noi del Metodo Ongaro ci impegniamo a essere i tuoi compagni di viaggio, illuminando il cammino verso una vita migliore, un passo alla volta

Audacia

Abbracciare il coraggio di osare, di esprimere la propria autenticità, di sognare un mondo migliore e agire per realizzarlo. Questo è il cuore dell'audacia. E noi siamo qui, al tuo fianco, pronti a sostenerti in ogni scelta coraggiosa verso un futuro radioso.

C.U.R.A.

Curiamo profondamente ogni aspetto della vita delle persone che seguiamo, dei nostri clienti, dei nostri dipendenti e collaboratori. La tua salute, il tuo benessere, la tua vita meritano la massima attenzione e dedizione.

Il nostro metodo

Clicca qui per una descrizione dettagliata del nostro approccio unico e delle tecniche utilizzate.

Il nostro Team

Il nostro team è composto da esperti nei campi della medicina, della psicologia, della nutrizione, del fitness e del coaching. Ognuno di loro porta un'esperienza unica e una passione per il benessere e il miglioramento personale.

Enzo Caviola

Infermiere, Lifestyle & Longevity Advisor Metodo Ongaro®

  • Laurea in infermieristica conseguita nel 2012.
  • Master In Comunicazione e Case Management in Sanità nel 2015.
  • Infermiere libero professionista in assistenza domiciliare, cure palliative, assistenza medicalizzata e Hospice, Case management sanitario nel settore pubblico e coordinamento servizi socio-sanitari.
  • Formatore e docente scuola secondaria per operatori assistenza sanitaria.

Luca Dalla Valle

Personal trainer, Lifestyle & Longevity Advisor Metodo Ongaro®

  • Personal Trainer Certificato e direttore tecnico di alcuni centri fitness.
  • Allenatore di pesistica e cultura fisica della Federazione Italiana Pesistica, Massoterapista.
  • Certificato in Problem Solving, Coaching Strategico e scienza della Performance dal Centro di Terapia Breve Strategica del Prof. G. Nardone.

Daniela Biserni

Farmacista, biologa nutrizionista, Lifestyle & Longevity Advisor Metodo Ongaro®

  • Laurea in Farmacia nel 2001.
  • Laurea Magistrale in Biologia della Nutrizione dell’Università degli Studi di Urbino 2018.
  • Consulente e preparatore HACCP, collabora con FIF (Federazione Italiana Fitness) per corsi di docenza come educatrice alimentare.
  • Personal Trainer riconosciuto da AICS - CONI.

Stefania Pagnoncelli

Counselor nutrizionale e comportamentale, Lifestyle & Longevity Advisor Metodo Ongaro® 

  • Laureata in Lingue e Lettererature Straniere.
  • Esperienza decennale in Counseling Nutrizionale e Comportamentale in Weight Watchers dal 1996 al 2006.
  • Counseling Nutrizionale e Comportamentale di gruppo e percorsi di supporto individuale in ambito nutrizionale e stili di vita.
  • Dal 2006 Mantiene l’attività di Counselor Nutrizionale in libera professione.

Francesco Fratto

Farmacista, Gut-Brain Coach, Lifestyle & Longevity Advisor Metodo Ongaro®

  • Farmacista, specializzato in fitoterapia.
  • Esperto nelle disfunzioni dell’asse intestino-cervello.
  • Autore del libro “Intestino senza pensieri” edizioni Sperling&Kupfer.
  • Primo farmacista italiano certificato HRV Master da Self Coherence. 
coach_giulia
Giulia Romano

Medico Chirurgo, Lifestyle & Longevity Advisor Metodo Ongaro®

  • Medico Chirurgo specializzata in medicina generale
  • Per anni medico di medicina generale presso il Sistema Sanitario Nazionale
  • Esperta in medicina tradizionale cinese, agopuntura e medicina integrata
coach_traversa
Michele Traversa

Biologo Nutrizionista e Esperto in Nutrizione Sportiva, Lifestyle & Longevity Advisor Metodo Ongaro®

  • Laurea Magistrale in Scienze biologiche presso Università degli Studi di Bari.
  • Phd in Genetica Molecolare Università degli studi di Brescia.
  • Master di secondo livello in Nutrizione Clinica Università Ainuc Roma.
    Ricercatore reparto malattie rare Università degli studi di Brescia e co-autore di diversi articoli scientifici su Pub Med.
  • Master di secondo livello in Nutrizione sportiva presso scuola di nutrizione Sanis di Parma.
  • Dal 2018 Co-fondatore del suo centro esclusivo multidiscipilnare Biofiit Longevity Center a Brescia.
  • Nutrizionista ufficiale della Brixia gym accademia internazionale di ginnastica artistica a Brescia.
  • Nutrizionista delle campionesse olimpioniche Parigi 2024.

Hanno parlato di noi.

Leggi cosa hanno detto di noi i media e come il nostro approccio è stato riconosciuto a livello nazionale e internazionale.

  • rai__

     

  • la7

     

  • mediaset_1
     
  • sky

     

  • rsi

     

  • bbc

     

  • menshealth_

     

  • corrieredellasera

     

  • vanityfair

     

  • ansa

     

  • panorama-2

     

  • lagazzettadellosport_

     

  • wired

     

  • libero

     

  • ilgiornale

     

  • panorama-2

     

  • gq

     

  • marieclaire

     

  • elle

     

  • ilsole24ore

     

  • radio105

     

  • rds

     

  • radio24__

     

  • radiodj_