LIBRI

Da anni scrivo libri nel tentativo di aiutare più persone possibili a cambiare stile di vita e a migliorare la loro esistenza in senso lato. Nei primi anni mi sono concentrato più su aspetti medici mentre negli ultimi libri, ed immagino anche nei prossimi, mi soffermo di più sulla sfera emotiva ed interiore.

Molti miei libri sono stati dei veri e propri best seller e long seller, sono entrati nelle classifiche ufficiali di vendita e hanno raggiunto centinaia di migliaia di lettori.

Forte come l'acqua

Editore: Sperling & Kupfer
Settembre 2020

A volte abbiamo l’impressione che nella nostra vita qualcosa ci blocchi, ma non sappiamo cosa A volte abbiamo l’impressione che nella nostra vita qualcosa ci blocchi, ma non sappiamo cosa.

Attraverso 6 passi, Forte come l'acqua permette a ognuno di sviluppare il proprio potenziale unico e speciale, di liberarsi da condizionamenti e limitazioni, di rialzare la testa nei momenti difficili e riprendere in mano la propria vita con lo slancio di nuove idee, con convinzione e amore. Duttili e inarrestabili come l'acqua potremo aggirare ostacoli e barriere, scoprendo la forza che è in ognuno di noi.

forte_come_acqua

Quali sono i tuoi limiti? Da dove derivano le tue paure? Da dove derivano che cosa ti spinge a tirarti indietro?

IL METODO ONGARO

Editore: Sperling & Kupfer
Settembre 2019

Il codice per trasformarti dentro e fuori, basato su un metodo scientifico e sull'esperienza pregressa di medico, i dati raccolti sul campo e l'attività attuale di coaching di Filippo Ongaro.

Ognuno di noi può avere una vita straordinaria se sviluppa la giusta mentalità e impara a potenziare le proprie risorse interne.

Questo significa vivere in alta prestazione, una condizione che non riguarda solamente atleti, astronauti o top manager ma tutti noi.

Con questo libro sarà come se Filippo fosse al tuo fianco con i suoi suggerimenti su alimentazione, nutraceutica, attività fisica e lavoro interiore, strutturati in un programma di 8 settimane.

Libro_Copertina_Il-Metodo-Ongaro

Un approccio scientifico testato su migliaia di persone, capace di agire a 360 gradi sulla tua felicità.

VIVERE A PIENO

Editore: Roi Edizioni
2017

Tutti sappiamo che i broccoli fanno meglio delle patatine fritte e che fare ginnastica è più salutare che guardare la televisione. Eppure in pochissimi riescono a cambiare davvero.

Viviamo più a lungo, ma ci ammaliamo prima e in molti casi la nostra esistenza non è né felice né piena di energia: solo più lunga.

Un sistema completo di strumenti, riflessioni e pratiche per potenziare la salute e raggiungere un grado più elevato di soddisfazione personale, benessere e prestazione psicofisica.

Libro_Copertina_Vivere-a-pieno

Un approccio che Ongaro usa da tempo nella pratica clinica e che unisce le strategie di cambiamento personale tipiche del coaching strategico con le conoscenze scientifiche più recenti nelle neuroscienze e nella psicologia dei comportamenti.

FINO A CENT'ANNI

Editore: Ponte alle Grazie
2016

Diversamente dalla medicina tradizionale, che interviene solo a malattia già insorta, la medicina antiaging preferisce rallentare il processo d’invecchiamento mettendo in primo piano la prevenzione, ritardando così il declino dell’organismo umano.

Lo scopo non è la longevità in sé, ma la qualità della vita. Questa sfida richiede grandi sforzi e sacrifici, e coinvolge la totalità della persona: dagli aspetti più strettamente biologici, quali l’alimentazione e l’attività fisica, a quelli interiori e spirituali.

Potremmo quindi definirlo un approccio olistico, ma che nulla ha a che vedere con le medicine alternative o la new age: proprio i risultati scientifici più avanzati dimostrano che l’invecchiamento non è di per sé sinonimo di declino e sofferenza.

Libro_Copertina_Fino-a-cent_anni

Al contrario, «allenandoci» alla cura di sé, arriveremo «a cent’anni» vivendo una vita piena e completa, al massimo delle nostre possibilità.

DIETA O NON DIETA

Editore: Ponte alle Grazie
2014

Gli autori di questo libro, curato da Giorgio Nardone e Elisa Valteroni, propongono una visione innovativa che sostituisce le diete «miracolose» e l’ossessione per le calorie con un regime alimentare e, soprattutto, con uno stile di vita rispettosi del nostro metabolismo ed equilibrio psicologico.

Pur con approcci differenti, i contributi di nutrizionisti, psicologi e terapeuti qui raccolti sono accomunati da una visione olistica dell’umano, mettendo al centro la strettissima relazione tra mente e soma [...].

Libro_Copertina_Dieta-o-non-dieta

Tra le varie firme di questo libro figura anche quella del Dr. Ongaro che ha contribuito con la stesura del primo capitolo dal titolo "Il ruolo del cibo nell'evoluzione umana: dalla carenza all'eccesso. Impatto sulla salute e prospettive future".

Vuoi ricevere contenuti gratuiti?

Vuoi ricevere informazioni su nuovi articoli del blog, sulle nostre offerte, ricevere bonus esclusivi ma soprattutto leggere mail che ti arricchiscono e ti fanno crescere?

Unisciti ai nostri 148.000 iscritti, iscriviti ora alla nostra Newsletter.