Motivare gli “annoiati” della sala pesi

Motivare gli “annoiati” della sala pesi

Indice

Definiamo i benefici dell’allenamento con i sovraccarichi.

Non è una novità: lo sport fa bene. Pochi però sanno che un allenamento sbagliato o eccessivo può essere dannoso o completamente inefficace. La pratica regolare dell’esercizio fisico è fondamentale per un buon equilibrio psico-fisico, ma un vero allenamento richiede molta precisione e, come per un farmaco, tipologia, dosaggio e modalità di somministrazione sono le regole da rispettare per ottenere l’effetto desiderato.

Si va in palestra per allenarsi: ricordalo!

Nella maggior parte dei casi inizialmente la spinta motivazionale che porta le persone in palestra è il bisogno di tenersi in forma. Successivamente interviene però anche il desiderio di distrarsi e socializzare.

Ad un certo punto spesso compare la noia e a quel punto le priorità si capovolgono. La compulsiva ricerca dell’ultima novità e del divertimento diventano le ragioni per cui si va in palestra, dimenticandosi perfino quali obiettivi si volevano raggiungere.

Per tentare di rimediare al problema noia negli anni le palestre hanno proposto innumerevoli cambiamenti sia negli attrezzi che nelle proposte di attività collettive. Spesso però ci siamo trovati davanti a offerte dettate dalla moda piuttosto che da valutazioni oggettive dei benefici apportati. In particolare hanno prevalso attività di natura aerobica, spesso chiamate anche di tonificazione, ma che di fatto hanno un impatto piuttosto ridotto sulla forza muscolare rispetto alla classica sala pesi.

L'allenamento per combattere l'osteoporosi

L'American College of Sports Medicine (ACSM), la massima autorità internazionale in medicina dello sport, ha confermato che l’allenamento della forza è uno strumento prezioso non solo per il mantenimento della forma fisica ma anche per la salute in generale. Gli studi nell’ultimo decennio confermano che elevati livelli di forza muscolare, oltre a migliorare la performance in tutte le discipline sportive, riducono il rischio cardiovascolare e sono efficaci sia nella prevenzione che nel trattamento della sindrome metabolica.

Inoltre l’allenamento con i pesi è determinante per prevenire, rallentare o persino invertire la perdita di massa ossea in persone con osteoporosi, riducendo il rischio di frattura e, in persone con osteoartriti, è in grado perfino di ridurre dolore e disabilità. Inoltre l’impatto dell’allenamento con i pesi aumenta indiscutibilmente il livello di autostima e ha un impatto positivo anche sulla salute psicofisica e mentale della persona.

Forse per motivare più persone a svolgere questo tipo di attività fisica e per stimolare nuovamente i tanti “annoiati” della sala pesi, invece di inventarsi ogni anno qualche fantasiosa nuova disciplina ci vorrebbe un approccio più professionale che, attraverso una valutazione motoria precisa, definisca obiettivi e tempi di raggiungimento. In fondo divertirsi facendo sport è importante ma ottenere risultati è ciò che la maggior parte delle persone vuole davvero.

Scopri le regole scientifiche per ottimizzare le tue prestazioni, fallo seguendo il corso "Costruisci il tuo corpo"!

Scopri il corso!

 

Condividi questo post:

Redazione

AUTORE

Redazione

Lascia un tuo commento