Alimentazione corretta: 10 regole per migliorare la tua salute con una nutrizione sana

Alimentazione corretta: 10 regole per migliorare la tua salute con una nutrizione sana

Indice

Quello che mangiamo è strettamente legato alla nostra salute e anche alla durata della nostra vita.

Numerosi studi epidemiologici hanno ormai dimostrato oltre qualsiasi ragionevole dubbio che il cibo che scegliamo ha molto a che fare con le malattie che ci colpiscono e con la durata della nostra vita.

Perché mangiare bene ci fa vivere più a lungo

In fondo a pensarci bene è ovvio che sia così: nel corso della nostra vita assumiamo tonnellate di cibo e questo agisce in profondità nella regolazione dei processi metabolici e della riparazione delle nostre cellule.

L’invecchiamento è un fenomeno multifattoriale ma in parte è caratterizzato da una progressiva perdita di efficienza a livello metabolico con una produzione eccessiva di radicali liberi e di molecole infiammatorie che creano danni a livello delle cellule.

Cibi raffinati e artificiali contribuiscono a peggiorare l’accumulo di danni invece che fornire la materia prima con cui proteggere le cellule e riparare le strutture eventualmente danneggiate.

Mangiare bene significa non solo prevenire le malattie e avere più chance di vivere a lungo ma sentirsi meglio, avere più energia e perfino migliorare il tono dell’umore.

Come mangiare sano? Ecco le regole valide per ogni età

Le esigenze metaboliche di ognuno di noi variano con l’età.

Se rimangono stabili i cardini fondamentali dell’alimentazione sana, quello che si deve considerare è che con il passare degli anni la nostra capacità metabolica tende a peggiorare.

In linea generale possiamo dire che con il passare degli anni ci servono meno carboidrati e un po’ più proteine. Ovviamente poi va sempre tenuto in considerazione il livello di attività fisica.

Un aspetto importante è quello di iniziare fin da piccoli ad insegnare ai bambini e ai ragazzi le basi di una sana alimentazione: assumere alimenti genuini, seguire la stagionalità, evitare merende, dolci, bibite, abbondare con le verdure e cercare di assumere cereali nella versione integrale sono i punti da cui partire.

È bene non esagerare con la proibizione e coinvolgere i bambini nelle scelte e nella preparazione dei pasti, senza cedere davanti ai loro capricci ma nemmeno facendogli odiare ciò che gli viene offerto da mangiare.

Una volta acquisite queste semplici abitudini, la persona tende a mantenerle per il resto il della vita senza grossa fatica.

Questo diventerà poi uno stile di vita che aiuterà a prevenire le malattie o perfino a contribuire a meglio gestirle se dovessero comunque insorgere. In fondo l’alimentazione può aiutare a gestire meglio numerose patologie tra cui diabete, malattie cardiocircolatorie, ipercolesterolemia, malattie autoimmuni e infiammatorie, reflusso gastroesofageo, colite e stitichezza.

>> Accedi ai 10 consigli gratuiti per migliorare la tua alimentazione

Decalogo per una corretta alimentazione: le basi

Una corretta alimentazione è fondamentale per mantenersi in salute e le regole da seguire non sono poi così complesse.

Quelle elencate qui di seguito sono le basi di quella che io chiamo Nutrizione Potenziativa e se seguite possono davvero contribuire a migliorare la qualità della tua vita.

Riduci il carico glicemico

Elimina o riduci al massimo zuccheri, marmellate, miele, dolci, bibite, alcol e sostituisci pasta, pane e riso bianchi con quelli integrali. Questo ti aiuterà a rallentare l’assorbimento dello zucchero e a mantenere bassi livelli di insulina.

Dài importanza alla prima colazione

Prediligi uova biologiche, noci, semi o burro di noccioline (naturale, senza grassi aggiunti), carboidrati integrali ma anche proteine nobili come quelle del salmone. La mattina è il momento in cui l’organismo è programmato per l’introduzione di calorie e nutrienti.

Distribuisci le calorie nell'arco della giornata

Mangia ogni 2-3 ore per mantenere stabili i livelli di glicemia. Come spuntino scegli delle mandorle, delle noci o della frutta di stagione.

Riduci lo stress

Il corpo si difende dagli stress fisici e psicologici aumentando le riserve e quindi conservando peso e grasso. Per questo motivo è molto utile il coaching psicologico, una tecnica rapida ma efficace per arrivare a definire i problemi di stress e risolverli.

Mangia lentamente e mastica bene i cibi

Mangiare velocemente, infatti, peggiora la digestione e aumenta l’accumulo di grasso addominale, molto pericoloso. Masticare bene aiuta l'assimilazione del cibo.

Non mangiare prima di andare a dormire

In tarda serata e di notte il metabolismo rallenta e i cibi parzialmente assorbiti vengono trasformati in grassi e accumulati. Il sonno è molto importante nel recupero psicofisico.

Riduci la circonferenza addominale

Le cellule del grasso addominale costituiscono un tessuto endocrino in grado di promuovere i processi infiammatori, che a loro volta favoriscono l’accumulo di grasso. Ridurre la circonferenza addominale è più importante che perdere semplicemente peso.

Abbonda con frutta e verdura biologica

Frutta e verdura sono ricche di antiossidanti, vitamine e fitonutrienti, sostanze necessarie per un’ottima funzionalità cellulare.

Accelera il metabolismo

un programma personalizzato di esercizio fisico permette di accelerare il metabolismo di base. Contrariamente a quello che si pensa non è tanto importante quanto si consuma durante l’attività ma quanto l’esercizio riesca a riattivare il metabolismo, anche quando siamo a riposo.

Prenditi cura del tuo fegato

Potenzia la detossificazione epatica: per svolgere al meglio la funzione di detossificazione epatica il fegato ha bisogno di molti nutrienti, vitamine e fitonutrienti. Passare a cibi organici e ridurre la quantità di zuccheri aiuterà il tuo fegato a funzionare meglio.

Leggi anche: Combinazioni alimentari corrette e sbagliate, gli errori da evitare.

Alimentazione corretta: cosa tenere a mente

Mettendo in pratica questi principi potrai davvero cambiare vita. L'alimentazione corretta è alla base di uno stile di vita moderato, privo di eccessi, che ti consente di canalizzare tutte le attenzioni e le energie su ciò che veramente vuoi diventare.

Se ti accorgi che stai pensando troppo al cibo, c'è qualcosa che non va!

Leggi anche: 10 falsi miti alimentari da sfatare per iniziare a mangiare in modo corretto.

Se ti senti sempre stanco, privo di concentrazione, poco reattivo probabilmente dipende da quello che mangi.

Tieni a mente che se vuoi incidere in modo decisivo sulle tue scelte alimentari, per vivere meglio e più a lungo e godere di una vita più serena e ricca di soddisfazioni, devi orientarti sui principi della sana alimentazione.

Quindi: mangiare di meno, il giusto, in relazione al movimento fisico che fai e a quante calorie consumi, ma soprattutto scegliendo la via della nutrizione potenziativa

Cioè di un'alimentazione corretta che sia anche da stimolo per il resto, che ti dia energia, prontezza, scatto e naturalmente benessere.

>> Scopri i 10 consigli per migliorare la tua alimentazione

 

Condividi questo post:

Filippo Ongaro

AUTORE

Filippo Ongaro

Medico degli astronauti dal 2000 al 2007, autore Bestseller, ideatore del Metodo Ongaro® e ambasciatore Still I Rise

Lascia un tuo commento