L’importanza del sonno e del recupero per la tua prestazione

L’importanza del sonno e del recupero per la tua prestazione

Indice

La giusta attenzione al riposo e al recupero psico-fisico ti consente di vivere la vita a pieno. 

Quasi tutti conoscono l’importanza del sonno, ma pochi riescono davvero a dare la giusta importanza a questo aspetto: quello del recupero psico-fisico.

Il lavoro, la famiglia, gli impegni di ogni tipo, la televisione e la tecnologia ci stanno in qualche modo allontanando dalla possibilità di vivere giornate fatte di routine potenzianti e rigeneranti.

Ecco ad esempio che invece di dormire circa 7 ore ogni notte, capita che ne dormi  6 o magari 4 e così via.

Che impatto può il sonno nella tua vita?

I dati che ci indicano quanto siano importanti il sonno e il recupero psicofisico sono moltissimi.

Chi mi conosce sa che ho avuto l'opportunità di lavorare, oltre che con gli astronauti, anche con militari d’élite, con atleti e con manager di alto livello, figure che rappresentano quella che viene definita “l'alta prestazione” sia dal punto di vista fisico che dal punto di vista mentale e, per questa ragione, vi voglio citare uno studio fatto qualche anno fa dall'esercito americano, uno studio secondo me molto interessante.

È stato preso un battaglione ed è stato diviso in gruppi, questo battaglione era coinvolto in un'esercitazione di tiro che durava 20 giorni consecutivi e tutte le ore del giorno.

Il gruppo iniziale era stato suddiviso in 4 gruppi: uno che poteva dormire 7 ore, uno che dormiva 6 ore, un altro 5 e un altro ancora 4. Quindi, i vari gruppi avevano un compito psicofisico analogo ma un'opportunità di recupero del tutto differente.

Cosa è successo a distanza di 20 giorni?

  • Il primo gruppo ha ottenuto un 98% di precisione al tiro, quindi l'esposizione a questo addestramento, combinata con un recupero sufficiente, ha prodotto un risultato eccellente;
  • il secondo gruppo ha ottenuto il 50% di precisione;
  • il terzo gruppo è arrivato al 30% di precisione;
  • il quarto gruppo è diventato, invece, praticamente un pericolo pubblico totalizzando un 15% di precisione: un grado di precisione bassissimo e un alto rischio di sparare sostanzialmente a caso.

Cosa ha fatto la differenza?

Esclusivamente le ore di sonno!

I benefici del sonno

Un'ora di sonno di più o di meno fa un 50% di differenza sulla prestazione di questi soldati e 3 ore di sonno arrivano a fare oltre l’80% di differenza.

Considerando che, quotidianamente, la maggior parte delle persone non dorme le 7/8 ore canoniche che tante ricerche hanno dimostrato essere necessarie per ottenere una prestazione ottimale, non c'è da stupirsi se nel tempo questa carenza di sonno e di recupero porta prima a un calo della prestazione e dopo a una sensazione di malessere.

Nel caso in cui si rimanga esposti a questo tipo di routine per un tempo troppo lungo è possibile addirittura un aumento del rischio di esposizione a determinate patologie.

Il sonno ha un'importanza enorme e se non lo si riesce a gestire nella maniera migliore può essere anche compensato con qualche attenzione in più; ad esempio, alcuni studi hanno indicato che, anche nella carenza complessiva di sonno, il power-nap, cioè il classico pisolino a metà giornata, può essere molto utile.

Il power-nap ideale

Il power-nap deve avere determinate caratteristiche:

  1. deve essere molto breve: 10-15-20 minuti;
  2. ci si può addormentare, ma non è necessario, si può anche essere in uno stato di dormiveglia.

Concedere a metà giornata al nostro organismo un momento di distacco sia per il corpo che per la mente è fondamentale per affrontare il resto delle ore lavorative con un tono energetico più alto.

Quindi mi raccomando, come io stesso mi creo i miei spazi per recuperare nonostante mi alleni, nonostante lavori tanto e controlli la mia alimentazione, sono anche attento a non strafare e a garantirmi dei recuperi.

Per imparare a gestire al meglio ogni tua singola giornata in modo da vivere una vita a pieno, puoi iniziare a scaricare il PDF gratuito I RITUALI DELLA GIORNATA IDEALE, nel quale ti spiego di come affrontare ogni singola giornata, rendendola straordinaria. Così da avere una vita altrettanto straordinaria.

>> SCARICA ADESSO IL MANUALE GRATUITO

Condividi questo post:

Filippo Ongaro

AUTORE

Filippo Ongaro

Medico degli astronauti dal 2000 al 2007, autore Bestseller, ideatore del Metodo Ongaro® e ambasciatore Still I Rise

Lascia un tuo commento