I ragazzi sono il nostro futuro, siamo tutti d’accordo.
Ma che mondo gli stiamo lasciando? Che esempio gli stiamo dando come società e come singoli individui?
I giovani non hanno tanto bisogno di nozioni ma soprattutto di esempi, di figure guida, di modelli di vita che gli affascino e allo stesso tempo li rendano più forti e più capaci di gestire le loro vite in un mondo sempre più complesso.
Se la scuola può essere in grado di fornire conoscenze e la famiglia si spera che possa trasmettere dei sani valori, è a livello dei modelli che le cose vanno particolarmente male.
Il web non ha aiutato perché ha dato un palcoscenico a figure ambigue e ha reso attraenti stili di vita e modalità espressive banali, volgari e francamente sbagliate.
E così si diffonde il qualunquismo, l’indifferenza, l’intolleranza, il disrispetto e una totale incapacità di prendersi cura di se stessi.
Ecco che allora i giovani tornano a fumare, continuano a drogarsi, a bere troppo e a rischiare di danneggiarsi irrimediabilmente protetti solo dall’illusione che tanto a loro non può succedere nulla.
L'inefficacia del moralismo
Ma la strada non è fare i moralizzatori o proporre ai ragazzi una vita distaccata dal gruppo, dalle mode e dal momento. Questo non funzionerà mai e potrà solo produrre ancora più danni.
L'importanza degli strumenti
Occorre invece dotarli di strumenti che permettano loro di capire che una vita straordinaria non è un fugace successo e una foto su Instagram con una macchina sportiva ma un percorso di crescita e scoperta di se stessi.
Come il Metodo Ongaro può aiutarti a migliorare come educatore
Se sei un insegnante, un educatore, un allenatore sportivo o lavori comunque con i giovani, il Metodo Ongaro® ti può fornire conoscenze e strumenti pratici per smuovere i ragazzi, per farli riflettere e per aiutarli ad adottare comportamenti che li rendano più felici e soddisfatti di sé e della loro vita.
Come educatore hai una grande responsabilità e un’opportunità ancora maggiore.
La responsabilità è trasferire a loro conoscenze fondamentali per il loro futuro. L’opportunità è renderli persone più complete, consapevoli e felici.
Certificandoti nel Metodo Ongaro® avrai gli strumenti per fare tutto questo e in parallelo per andare più a fondo nella conoscenza di te stesso.
Ti svelerò le conoscenze e le tecniche che appreso in due decadi di studio e di lavoro e che mi hanno permesso di eccellere nel campo del coaching e di aiutare migliaia di persone a cambiare in meglio il loro stile di vita.
Farai tuoi strumenti e protocolli che fanno una vera differenza se il tuo obiettivo è stimolare gli altri a migliorare la loro vita.
Se queste parole hanno un senso per te, perché non candidarti al prossimo corso MOCP (Metodo Ongaro® Certification Progam)?
Lascia un tuo commento