L’importanza di riposare bene

L’importanza di riposare bene

Indice

Dormire bene è essenziale per il mantenimento della salute e la prevenzione di molte malattie.

Dormire bene è essenziale per il mantenimento della salute e la prevenzione di molte malattie. Tre nuovi studi dimostrano quanto sia importante per la nostra salute, dormire almeno 7-9 ore per notte.

La prima ricerca presa in considerazione ha esaminato la correlazione tra apnea ostruttiva del sonno (OSA) ed il tasso di mortalità su 2240 individui coreani. I risultati hanno mostrato che le persone affette da OSA avevano un rischio di mortalità di 2,5 volte superiore alle persone non affette da apnee notturne.

Il secondo studio invece, effettuato da ricercatori australiani, metteva in relazione l’OSA con il rischio di causare un incidente stradale. Gli scienziati hanno individuato un maggiore rischio di provocare incidenti negli individui affetti da OSA che presumibilmente sono più soggetti a colpi di sonno e in generale ad una minore velocità di riflessi.

L’ultimo studio invece ha esaminato la relazione tra durata del sonno e salute percepita fra gli adulti coreani. I risultati di tale ricerca hanno evidenziato un peggior stato di salute percepito nelle persone che dormivano meno di 5 o più di 9 ore al giorno.

Da un rapporto dell’American Academy of Sleep Medicine emerge che, negli Stati Uniti, dai 12 ai 18 milioni di adulti soffrono di apnea ostruttiva del sonno, che comporta la chiusura delle vie aeree superiori durante il sonno.

Questa malattia oltre a non permettere a chi ne è affetto di riposare correttamente, può essere associata a malattie cardiache, pressione alta, diabete, depressione ed ictus. Curare questa patologia con l’aiuto di un esperto, potrebbe perciò risultare fondamentale per la salute.

Nei casi lievi può essere il dentista a identificare il problema e a intervenire. Nei casi più seri è bene rivolgersi ad un reparto di pneumologia e programmare una polisonnografia, uno studio del sonno che determina la quantità e l'intensità degli episodi di apnea.

Condividi questo post:

Filippo Ongaro

AUTORE

Filippo Ongaro

Medico degli astronauti dal 2000 al 2007, autore Bestseller, ideatore del Metodo Ongaro® e ambasciatore Still I Rise

Lascia un tuo commento