“Metter su muscoli” per rafforzare le ossa

“Metter su muscoli” per rafforzare le ossa

Indice

Un recente studio statunitense dimostrerebbe la correlazione tra gli esercizi con i pesi e la prevenzione dell’osteoporosi.

Con l’avanzare dell’età ci si pone sempre più davanti al rischio di osteoporosi, una patologia che rende le ossa più fragili e quindi più soggette a fratture. I ricercatori dell’Università del Missouri avrebbero dimostrato come esercizi specifici di allenamento della forza favorirebbero l’aumento della densità ossea negli uomini di mezza età sani, mediamente attivi ma con bassa massa ossea.

Tutti pensano ai programmi di allenamento con pesi per il potenziamento della forza muscolare ma ancora si sottovalutano quanto possano essere benefici anche per le ossa.

I ricercatori statunitensi hanno seguito 38 uomini di mezza età ciascuno dei quali ha seguito per un anno un programma di sollevamento pesi per un totale di 60-120 minuti di esercizi a settimana. Durante questo periodo di tempo, i partecipanti allo studio hanno anche assunto un supplemento di calcio e vitamina D. Gli studiosi hanno misurato la massa ossea dei soggetti prima dello studio e poi di nuovo dopo sei mesi e un anno. Già dopo sei mesi hanno rivelato un significativo incremento della massa ossea nell’intero corpo e nella spina lombare che si è mantenuto anche nei sei mesi successivi.

Questi risultati sono stati ottenuti grazie a esercizi specifici che sovraccaricano l’anca e la colonna come squat, deadlift, affondi e overhead press. Il programma poi prevedeva un progressivo aumento dell’intensità e alcune settimane di riposo per massimizzare la risposta delle ossa. Durante il periodo dello studio, i partecipanti hanno riferito di non aver provato particolare fatica o dolore nell’eseguire questi esercizi.

Questo studio non fa altro che confermare ulteriormente quanto sia importante allenare la forza per la salute non solo dei muscoli ma di tutto il corpo. Per questo, ci si può rivolgere a un trainer esperto per impostare un programma di esercizi creato su misura delle proprie esigenze.

Scopri le regole scientifiche per migliorare la massa muscolare  Scopri come ottenere il meglio dal tuo corpo Voglio scoprirle subito  <https://www.filippo-ongaro.com/video-corso-costruisci-il-tuo-corpo>

 

Condividi questo post:

Filippo Ongaro

AUTORE

Filippo Ongaro

Medico degli astronauti dal 2000 al 2007, autore Bestseller, ideatore del Metodo Ongaro® e ambasciatore Still I Rise

Lascia un tuo commento