Benefici dell'attività fisica in acqua

Benefici dell'attività fisica in acqua

Indice

L'esercizio in acqua è utile e benefico per il sistema cardiaco e respiratorio, una ricerca canadese evidenzia i vantaggi dell'attività in acqua rispetto a quella su terra.

Fare escursioni in bicicletta, correre e camminare, sono attività consigliate perché producono indubbi benefici a livello fisico e psicologico. Molte persone però faticano a svolgere esercizi di questo tipo, soprattutto se sono in sovrappeso, soffrono di artrite o altri problemi articolari. Per questi soggetti può essere consigliato svolgere attività fisica in acqua: nuoto, acquagym, idrobike.

Uno studio presentato recentemente al Canadian Cardiovascular Congress, ha dimostrato che fare attività in acqua fa bene a livello cardio-respiratorio. Questa ricerca ha comparato l’attività in acqua ad un esercizio fisico normale. Un gruppo di partecipanti sani è stato sottoposto ad un test da sforzo con una bicicletta  normale, e in acqua con una bicicletta da idrobike. Il Dott. Martin Juneau, del Montreal Institute, ha evidenziato come il consumo di ossigeno, indice di un buon allenamento, era praticamente lo stesso con entrambe le biciclette.

L’esercizio in acqua si dimostra utile e benefico tanto quanto quello a terra, inoltre, può essere ancora più efficace di quello normale dal punto di vista cardiaco e respiratorio. Lo afferma il Dr. Mathieu Gayda, fisiologo clinico del Montreal Institute. Nello studio sono emersi dati rilevanti su come l’esercizio in piscina permetta al cuore di pompare più sangue per ogni battito. La pressione dell'acqua sulle gambe e sulla parte inferiore del corpo facilita inoltre il flusso del sangue verso il cuore, diminuendo lo sforzo cardiaco.

Le persone inattive che iniziano a praticare un’attività fisica con costanza, possono ridurre il rischio d’infarto, diminuire i livelli di stress e aumentare l'energia fisica. Fare esercizio in acqua è particolarmente utile per tutte quelle persone che possono trovare difficoltà ad allenarsi per strada o in palestra.

Fonte: Heart and Stroke Foundation of Canada

Condividi questo post:

Filippo Ongaro

AUTORE

Filippo Ongaro

Medico degli astronauti dal 2000 al 2007, autore Bestseller, ideatore del Metodo Ongaro® e ambasciatore Still I Rise

Lascia un tuo commento