Come riuscire nella vita, i passi fondamentali della crescita personale

La crescita personale, il successo, il raggiungimento dei risultati possono avvenire attraverso l'applicazione di un metodo su basi scientifiche?

Anzitutto parliamo di metodo su basi scientifiche. Se ti trovi sul sito del Metodo Ongaro® non è un caso. La scienza riconosce l'esistenza di un metodo che ti fa raggiungere dei risultati, che se lo applichi stai per certo che qualunque cosa accada avrai successo nella vita?

Naturalmente no. E questo perché la scienza è multidisciplinare. Affronta più aree e gli studi sono segmentati perché volti a raggiungere un determinato obiettivo.

Però c'è un punto importante: diversi ambiti studiati con più ricerche hanno dimostrato che i cambiamenti fisiologici che avvengono nel nostro corpo e nel nostro cervello, possono determinare risultati differenti.

E che, come umani, sentiamo di doverli fare nostri proprio per raggiungere uno scopo.

Gli esempi più lampanti sono lo sport e tutto ciò che concerne le celebrità. Nello sport professionistico è la scienza che sorregge la trasformazione del corpo e il miglioramento di alcune caratteristiche indispensabili come la destrezza, l'agilità, l'elasticità.

Per cui è abbastanza scontato poter concludere che un allenamento su basi scientifiche possa aiutare l'atleta ad avere successo nella sua professione.

Parliamo di celebrità. Le celebrità hanno dalla loro il pool genetico. Il fattore della bellezza fisica è una marcia in più per avere successo, lo dimostrano i risultati delle ricerche talora sconvolgenti.

La celebrità e la ricchezza sono un forte fattore di attrazione. Per questo motivi gli attori e le attrici famoso spendono un patrimonio per tenersi in forma e apparire più giovani e sani. Perché è importante per il loro mestiere.

Penserai che questi sono esempi estremi, invece servono a farti capire che dietro il "miglioramento" nella maggior parte dei casi si celano due fattori:

  1.  Focus mentale indirizzato al raggiungimento di un risultato immediato, basato sull'adozione di abitudini decisionali vincenti, come prendere di petto un problema piuttosto che procrastinarlo.
  2.  Applicazione di principi che grosso modo sono riconducibili ai 4 fondamenti di una vita sana di cui parlo nel mio Metodo Ongaro®.


Sviluppare crescita personale

Della crescita personale si parla spesso e non poco a sproposito. Dipende dal fatto che è un argomento nuovo, in trend nell'ultimo periodo, che ha a che fare con il prendersi cura di sé, ma che essendo appetibile può essere proposto da persone poco qualificate.

Con ricadute negative per tutti coloro che invece hanno un background valido alle spalle e sanno di cosa parlano.

Attuare delle linee scientifiche aiuta in due modi, secondo me:

  • Avere la certezza che agendo in un certo modo si ottengono dei cambiamenti essenziali per ottenerne altri ancora, grazie a quanto possiamo ricavare da esperimenti e ricerche.
  • Poter controllare e verificare di persona se quello che un coach afferma ha una sua validità oppure no. Questo perché gli studi sono pubblicati solo dopo una severa review della comunità scientifica.

La medicina è da sempre impegnata sul campo della crescita personale, spesso in modo del tutto inconsapevole.

Ma cosa vuol dire crescita personale in concreto e perché "devi" pensare di "crescere".

Anzitutto crescere aiuta a conseguire più cose nella vita.

Si può essere spirituali o materialisti, non siamo qui per giudicare, ma si può legittimamente volere di più. E siccome la vita è una, tanto vale acquisire gli strumenti per migliorarla.

Sulla qualità di questi si può molto discutere. Io penso che si può essere adeguatamente rappresentati da ciò che si fa nella vita, dal livello di crescita propria. 

Il web è pieno di trappole, di falsi profeti, di persone con poche referenze.

Per quanto mi riguarda torno al primo punto. I cambiamenti nel proprio percorso di vita sono indotti da modificazioni nell'organismo, che hanno una spiegazione scientifica.

Queste modificazioni sono possibili in meglio, se si seguono i principi che le regolano che... se ci pensi bene... riflettono l'antico adagio della medicina che è meglio prevenire che curare. Quindi nulla di nuovo. Ma, come ripeto sempre, se tutti sanno che i broccoli fanno bene, perché non li mangia quasi nessuno?

Qui interviene la crescita. Ad esempio seguendo il fondamento della corretta alimentazione. Le culture hanno i loro cibi, le loro usanze culinarie e sono certo che se provassimo a stare una settimana in un paese scandinavo, senza voler offendere nessuno, troveremmo immangiabili parecchie cose. Eppure gli abitanti le mangiano e non mi sembra che stiano male.

Motivo?

Anche il gusto si abitua ai sapori per cui alla fine è una questione di allenamento di un senso e incidentalmente del cervello. Se non mangi i broccoli perché sono poco saporiti, gioca sul gusto con più ricette. Esistono le spezie, i condimenti naturali. Insomma, è quasi sempre una scusa dovuta al fatto che c'è una pigrizia mentale nel voler adottare dei sani comportamenti.

Crescere in sostanza significa appropriarsi degli strumenti necessari per riuscire nella vita.

Se hai a cuore un po' te stesso e chi ti circonda, sai che riuscire nei tuoi scopi è veramente molto importante.

Dà un senso di soddisfazione superiore a tutto il resto, rende felice chi ti vuole bene, probabilmente contribuisce a far stare meglio chi ti circonda.

Perché non dovresti farlo?

La risposta in fondo è più semplice di quanto pensi e stai nei 4 fondamenti. E qui voglio riassumerti il senso degli stessi e come riuscire a costruire un metodo pezzo dopo pezzo.

Allenati ogni giorno

L'allenamento fisico è il più grande game changer della tua salute fisica e mentale.

Allenandoti ogni giorno, alternando aerobico e forza, potrai migliorare la tua salute, adesso e per il futuro, assicurandoti una vita più lunga e più ricca di energie, indispensabili per fare più cose.

Mangia in modo corretto

La scienza dice che - escludendo le cause genetiche ed ambientali - le principali malattie legate a fattori di rischio importanti dipendono dallo stile di vita e in particolare dall'alimentazione. Mangiare sano è piuttosto semplice e non implica vere rinunce, perché richiede di abituarsi ai sapori genuini. Nella cucina italiana non si usano molti ingredienti per cui non devi mangiare sofisticato. 

L'alimentazione sorregge l'allenamento e le prestazioni mentali oltre a darti le basi energetiche per vivere ogni giorno e fare sempre più cose.

Insieme all'alimentazione io inserisco anche la nutraceutica, cioè il mondo degli integratori alimentari, che presi nelle giuste dosi, possono aiutare a ritardare e prevenire le micro-carenze che sono alla base del deterioramento fisico con il passare degli anni.

Il lavoro interiore

La salute fisica è condizionata dallo stato psicologico e viceversa. Sono ormai numerose le ricerche che dimostrano questa correlazione. L'esercizio fisico aiuta tantissimo anche nei casi di depressione, quasi quanto le terapie medicali in alcuni casi. Ci sono poi lo stress, l'ansia, il panico, le costanti preoccupazioni per sé o per i propri cari.

Puoi lavorare molto su questo aspetto, così da liberare la mente e riservare le tue migliori energie per conseguire i risultati che hai in mente.

Scopri di cosa mi occupo e i corsi che ho messo a disposizione da anni, che stanno aiutando tante persone a vivere meglio la loro vita.

SCOPRI DI PIÙ SUI FONDAMENTI

Condividi questo post:

Filippo Ongaro

AUTORE

Filippo Ongaro

Medico degli astronauti dal 2000 al 2007, autore Bestseller, ideatore del Metodo Ongaro® e ambasciatore Still I Rise

Lascia un tuo commento