Magnesio, valido alleato contro la sindrome metabolica

Magnesio, valido alleato contro la sindrome metabolica

Indice

Secondo uno studio internazionale il magnesio rivestirebbe un ruolo importante nella prevenzione della sindrome metabolica.

La nostra salute è minacciata da un grande nemico: la sindrome metabolica. Si tratta di una condizione clinica che può causare malattie cardiovascolari e metaboliche e che si riconosce per diversi segnali come obesità addominale, ipertensione e valori alti di trigliceridi, glicemia e colesterolo. Si capisce quindi come la necessità di contrastare la sindrome metabolica sia di primaria importanza per mantenersi in salute.

Proprio la prevenzione della sindrome metabolica è il focus di una meta-analisi condotta dai ricercatori dell’Indiana University (USA) e della Jikei University (Giappone) su sei studi che nel complesso hanno fornito dati su 24.473 soggetti e 6.311 casi di sindrome metabolica.

Da questa meta-analisi, pubblicata su Diabetic Medicine, è emerso che un maggior consumo di magnesio contribuirebbe a ridurre del 30% il rischio di sviluppare la sindrome metabolica.

Del resto, lo statunitense National Institutes of Health afferma che il magnesio è coinvolto in più di 300 reazioni biochimiche nel nostro organismo ed è fondamentale nel corretto funzionamento dei muscoli e dei nervi, nel mantenere il battito cardiaco regolare e nel favorire la salute del sistema immunitario e delle ossa.

Rimaniamo in attesa di ulteriori studi in questo campo, nel frattempo è possibile garantirsi una buona assunzione di magnesio attraverso quei cibi che ne sono ricchi come gli ortaggi a foglia verde, i cereali integrali, i legumi e la frutta a guscio.

Condividi questo post:

Redazione

AUTORE

Redazione

Lascia un tuo commento