Difetti dell’alimentazione moderna e soluzioni punto per punto

Difetti dell’alimentazione moderna e soluzioni punto per punto

Indice

Scoprite i principali difetti dell'alimentazione moderna e le soluzioni più utili per porvi rimedio.

Alcuni studiosi hanno identificato in modo chiaro i maggiori difetti della nutrizione moderna e il loro impatto sulla salute. Per comprendere a fondo la nutrigenomica e scoprire come alimentarsi in modo sano è bene partire proprio da questi aspetti. Oggi, quindi, voglio segnalare i principali difetti dell'alimentazione moderna corredati dalle soluzioni più utili per porvi rimedio.

7 difetti dell'alimentazione moderna

Eccessivo carico glicemico

Per ovviare a questo problema elimina zucchero, dolcificanti, dolci; riduci i carboidrati raffinati (pasta, riso, pane bianchi) e assumi solo le versioni integrali in dosi moderate; riduci il consumo di alcol.

Errata assunzione di acidi grassi

Elimina i grassi idrogenati, riduci al minimo i grassi saturi (burro, carni grasse, insaccati), aumenta i grassi monoinsaturi e polinsaturi (noci, semi, olio d’oliva, pesce, olio di semi di lino e di pesce). Puoi approfondire in questo articolo "grassi saturi e insaturi".

Errata distribuzione dei macronutrienti

Aumenta verdure, legumi e proteine magre (pesce, carni bianche, uova), riduci i carboidrati e gli zuccheri per ripartire al meglio i macronutrienti.

Scarso contenuto di micronutrienti

Elimina i cibi raffinati, aumenta l’introito di verdura, assumi regolarmente un multivitaminico ed eventualmente altri integratori se consigliati da un medico.

Scarso contenuto di fibra

Aumenta l’assunzione di verdure, legumi e noci e sostituisci i carboidrati raffinati con quelli integrali (pane, riso, pasta integrali e altri grani come il miglio, il grano saraceno, l’amaranto).

Errato equilibrio acido-base

Riduci i cibi acidificanti (latte e derivati, sale) e aumenta quelli alcalinizzati (legumi, verdura, frutta, noci, semi).

Errato equilibrio sodio potassio

Riduci il sale da tavola e l’assunzione di cibi raffinati e trattati, riduci o elimina latte e formaggi; aumenta le verdure e i legumi.

Siete pronti per stare veramente bene?

Condividi questo post:

Filippo Ongaro

AUTORE

Filippo Ongaro

Medico degli astronauti dal 2000 al 2007, autore Bestseller, ideatore del Metodo Ongaro® e ambasciatore Still I Rise

Lascia un tuo commento