Le proprietà del mirtillo rosso americano

Le proprietà del mirtillo rosso americano

Indice

Il mirtillo rosso americano può essere considerato a pieno titolo un alimento capace di agire positivamente nel nostro organismo.

Il mirtillo rosso americano o Cranberry è un frutto piccolo e rossastro simile al nostro mirtillo. Veniva utilizzato dalle popolazioni antiche locali perché in grado di svolgere un'azione antibatterica, capace anche di regolare il pH dell'urina e quindi di prevenire le infezioni dell'apparato urinario. Recenti ricerche hanno dimostrato che questo frutto è anche utile a proteggere dalle malattie cardiovascolari.

Le proprietà benefiche dei mirtilli sarebbero da attribuire ai composti bioattivi contenuti in questi frutti che possono abbassare l'incidenza di alcune infezioni, ridurre l'infiammazione organica e migliorare la salute del cuore. Il Cranberry è ricco, infatti, di polifenoli appartenenti alla famiglia dei flavonoidi conosciuti come proantocianidine di tipo A, più rare delle proantocianidine di tipo B presenti nella stragrande maggioranza della frutta.

Il mirtillo rosso americano può essere quindi considerato a pieno titolo un alimento capace di agire positivamente nel nostro organismo, abbassando la pressione sanguigna e riducendo infiammazioni e lo stress ossidativo.

Fonte: http://advances.nutrition.org/content/4/6/618.full

Impara a sfruttare al meglio le proprietà degli alimenti con il corso gratuito "Potenzia la tua salute"!

Scopri il corso!

 

Condividi questo post:

Filippo Ongaro

AUTORE

Filippo Ongaro

Medico degli astronauti dal 2000 al 2007, autore Bestseller, ideatore del Metodo Ongaro® e ambasciatore Still I Rise

Lascia un tuo commento