La panacea di tutti i mali…

La panacea di tutti i mali…

Indice

… non esiste! Perché non è con le formule magiche che si migliora la propria vita ma con ben altro…

Se ci soffermiamo a pensare all’approccio prevalente nei paesi industrializzati occidentali nei confronti della salute, ci accorgiamo subito che si fonda sulla cura del sintomo più che sulla prevenzione e sulla promozione della salute.

Normalmente iniziamo a occuparci della nostra salute quando c’è qualcosa che non va, invece che coltivarla attraverso scelte quotidiane consapevoli relative al cibo, al movimento, al sonno, allo stress, ecc.. Spesso ci facciamo condurre per anni da priorità e interessi lavorativi prima di capire quanto occuparci di noi stessi sia importante per preservare integro il dono più grande che abbiamo: la salute.

Questo tipo di approccio ci predispone a cercare soluzioni immediate e veloci quando il problema si manifesta senza preoccuparci della ragione per cui è insorto; per fare qualche esempio tipico: ho frequenti mal di testa, magari a causa di una postura scorretta da seduto o come reazione ai solfiti o alla farina bianca, e invece di cambiare postura e sedia, non bere vino o mangiare integrale, prendo una pastiglia e tutto passa. Ho le rughe, la pelle secca e spenta perché non bevo sufficiente acqua, fumo e non mangio alimenti che la rendono luminosa, elastica e giovane, come le mandorle, il limone, ecc., ma invece che bere di più, smetter di fumare o mangiare mandorle, compro una costosa crema in profumeria.

Questo tipo di approccio si applica perfettamente anche al discorso “dieta”, ma con sfaccettature ancora più complesse. Il peso corporeo che porta a obesità e sovrappeso si accumula sul lungo periodo, poco per volta e attraverso scelte quotidiane errate ripetute nel tempo. Ma quando ci rendiamo conto che non possiamo più continuare così, cerchiamo una soluzione veloce che possa far scomparire tutto per magia.

Quasi ogni alimento può vantare benefici ma anche avere effetti non positivi sulla nostra salute. Nel vino troviamo il resveratrolo che fa bene al sistema cardiocircolatorio, ma contiene alcool e solfiti che invece vanno a sottrarre importanti risorse dalle nostre cellule; le arachidi apportano tante fibre, vitamine e sali minerali ma anche un’elevata quantità di aflatossine, e così via.

Dato che siamo sempre alla ricerca della pillola magica che faccia scomparire il problema il più rapidamente possibile, come per magia, ignoriamo il processo che ci ha portato ad avere quel tipo di problema, fatto di tante scelte inconsapevoli, abitudini consolidate e cambiamenti lenti e impercettibili nel nostro corpo, e diventiamo estremamente sensibili ad ogni sensazionale novità presente sul mercato che viene acclamata come la panacea di tutti i mali. 

La salute è in mano nostra e possiamo farla crescere ogni giorno con piacere attraverso le nostre piccole scelte consapevoli.

 

Le bacche di goji sono un ottimo frutto antiossidante, quindi se sto invecchiando troppo velocemente, non importa se fumo, bevo o mangio al fast food a pranzo e a cena, con le bacche di goji ringiovanisco e dimagrisco. Quindi ne compro un kg e dopo una settimana, visto che non vedo miglioramenti e ne ho mangiate troppe, penso che le bacche di goji non abbiano nessun potere antiaging.

La papaya contiene delle sostanze che fanno dimagrire! Ed ecco che inizio a comprare papaya e integratori a base di papaya per un po’. Ma poi non perdo peso perché non ho cambiato nulla nel mio stile di vita eccetto un po’ di papaya per 2 settimane, e gradualmente torno al punto di partenza, con l’idea che dicono tutto e il contrario di tutto e non so più a chi dare retta.

Quante volte ci caschiamo? Le aziende naturalmente alimentano questo tipo di meccanismo attraverso media e pubblicità, perché quando un nuovo prodotto o alimento viene considerato miracoloso si vende di più!

Il punto è che tanti alimenti possono darci grandi benefici, ma solo se diventano parte di un quadro più ampio all’interno delle nostre pratiche quotidiane reiterate e nel lungo periodo. Se ogni giorno includo alimenti e pratiche salutari nella mia giornata (come aumentare la varietà di frutta e verdura della mia alimentazione, passeggiare qualche volta in più, bere acqua tiepida e limone al mattino, ecc.) e al tempo stesso vado a ridurre le pratiche controproducenti (andare meno al fast food in un mese, bere bevande alcoliche solo il weekend, ecc.), sul medio periodo comincerò a ottenere i benefici in maniera involontaria e graduale.

Dunque, crediamo meno alla magia e giochiamo d’anticipo! La salute è in mano nostra e possiamo farla crescere ogni giorno con piacere attraverso le nostre piccole scelte consapevoli.

Crediamo meno alla magia e giochiamo d’anticipo!

Condividi questo post:

Filippo Ongaro

AUTORE

Filippo Ongaro

Medico degli astronauti dal 2000 al 2007, autore Bestseller, ideatore del Metodo Ongaro® e ambasciatore Still I Rise

Lascia un tuo commento