5 semplici scelte che possono trasformare le tue vacanze in un momento di cambiamento

5 semplici scelte che possono trasformare le tue vacanze in un momento di cambiamento

Indice

Siamo tutti d'accordo: le vacanze servono per riposarsi, divertirsi e distrarsi. Tuttavia sono anche un momento ideale per impostare e avviare un percorso di miglioramento personale. Tutti noi percepiamo la mancanza di tempo come l'ostacolo principale al miglioramento delle nostre abitudini.

In vacanza non abbiamo scuse: se vogliamo, possiamo cambiare le nostre giornate in meglio e approfittare di questo periodo per dare vita a delle routine migliori di gestione di sé. Eppure la maggior parte di noi fallisce anche in questo intento.

Alcuni ci provano ma mollano alle prime difficoltà. Altri non ci pensano neppure e rendono la vacanza una vera e propria amplificazione dei problemi che hanno tutto l'anno. Vivono in una grande città piena di traffico e decidono di spostarsi in macchina e rimangono così imbottigliati per ore nel traffico estivo. Sono stanchi e sotto stress ma scelgono di fare un viaggio lungo e faticoso. Oppure si annoiano tutto l'anno con gli amici di sempre ma in vacanza si ritrovano ancora una volta con loro.

È fondamentale quindi capire di che tipo di vacanza abbiamo bisogno per poter sperare che porti a qualche risultato positivo. Ma questo non basta. È necessario identificare alcuni scelte, alcune decisioni chiave che permettono alla vacanza di trasformarsi in un percorso di crescita personale.

Vediamo quali:

1. Fai sport tutti i giorni

Inizia la giornata con dell'attività fisica. Se sei normalmente sedentario scegli qualcosa di leggero come una camminata veloce ma cerca di farla tutti i giorni e come prima cosa della giornata. Questo ha effetti sinergici su corpo, mente e comportamenti. Nel corpo aiuta il metabolismo e favorisce il recupero di un livello superiore di fitness. Sul piano mentale il rilascio di neuro-trasmettitori come la dopamina aumenta la percezione di benessere e appagamento. Infine dal punti di vista comportamentale i primi due effetti si traducono in una progressiva scomparsa della resistenza al fare sport ossia alla tendenza alla pigrizia.

2. Dedica più attenzione a ciò che mangi

L'estate è il momento ideale per allenarsi a mangiare meno e meglio. Da un lato infatti l'ampia presenza di verdura e frutta permette di stare lontani da cibi più calorici. Dall'altro la maggior disponibilità di tempo ci aiuta a prestare più attenzione a ciò che mangiamo. Evita di trasformare le vacanze in un continuo tra aperitivi e cene.

3. Pratica 10 minuti al giorno di meditazione

Che tu sia al mare o in montagna il paesaggio è perfetto per iniziare a meditare o più semplicemente a passare qualche minuti in silenzio e solo con te stesso. La spiaggia al mattino presto per esempio, dopo una camminata, è un posto perfetto per sedersi ed entrare in armonia con l'ambiente. Allo stesso modo funziona benissimo una roccia immersa nella tua foresta preferita. Se non sei abituato a meditare prefiggiti per i primi giorni solo di passare 10 minuti senza fare nulla.

4. Scrivi il diario

il diario può essere un formidabile alleato nel percorso di cambiamento e la vacanza un ottimo momento per iniziare a scriverlo. Inizia dalle impressioni sulla tua vacanza e prova a soffermarti sugli stati emotivi che stai vivendo. Con il tempo il diario può a diventare lo strumento perfetto per pianificare la strategia necessaria per continuare il percorso di miglioramento una volta rientrati dalle vacanze. Una tecnica utile è quella di prevedere chiaramente gli ostacoli che si incontreranno in modo da neutralizzarli.

5. Elimina televisione e intrattenimento e inserisci formazione

Oggi siamo tutti più o meno consapevolmente bombardati da stimoli di ogni genere: telegiornali, messaggi, telefonate e siti web sono solo alcuni esempi di fattori che invadono la nostra mente generando distrazione ed ansia. Alcuni di questi stimoli sono inevitabili, altri invece vengono accettati perché fungono da meccanismi di fuga e di compenso. Questo è vero in particolare per le infinite forme di intrattenimento. Se di tanto in tanto fanno piacere, usate con regolarità finiscono con il digerire una parte consistente del nostro tempo. Durante le vacanze prefiggiti di mettere da parte la televisione e di ridurre drasticamente l'uso di internet e pensa invece ad imparare qualcosa che ti può essere utile e che magari hai sempre messo da parte. La cosa migliore è leggere un buon libro e arricchire la tua cultura e le tue conoscenze.

Le vacanze estive possono essere usate per non pensare a nulla oppure per pensare, progettare e avviare il proprio percorso di cambiamento.

Il fattore chiave che può fare una grande differenza è semplicemente la maggior disponibilità di tempo.

Eliminate le scuse e le reticenze, le ore in meno di lavoro e l'ambiente diverso possono diventare spinte importanti per il miglioramento della propria vita.

AVVIA IL CAMBIAMENTO IN VACANZA!

Condividi questo post:

Filippo Ongaro

AUTORE

Filippo Ongaro

Medico degli astronauti dal 2000 al 2007, autore Bestseller, ideatore del Metodo Ongaro® e ambasciatore Still I Rise

Lascia un tuo commento