Un corpo allenato per una mente allenata

Un corpo allenato per una mente allenata

Indice

I benefici dell’attività fisica sulla mente sono innegabili. Un’ulteriore ricerca è qui a dimostrarlo.

“Invecchiare bene” è l’obiettivo e il sogno di tutti e, in questo, sapere mantenere una mente ben attiva è fondamentale. Per fortuna, in nostro aiuto arriva anche l’attività fisica.

Infatti, bisogna sfatare lo stereotipo del “tutto muscoli e niente cervello” perché è proprio vero il contrario. Svolgere regolarmente attività fisica, infatti, potenzia la salute non solo del corpo ma anche della mente.

Lo dimostra anche una ricerca condotta dall’University of Kansas e che hai coinvolto per sei mesi degli adulti over65 che sono stati divisi in quattro gruppi: il gruppo di controllo di “pigri” che non hanno svolto attività fisica durante lo studio mentre agli altri tre gruppi è stato chiesto di svolgere attività fisica per, rispettivamente, 75 minuti, 150 minuti e 225 minuti a settimana.

Svolgere regolarmente attività fisica potenzia la salute di corpo e mente

Dalla ricerca è emerso che tutti i gruppi di “attivi” hanno riportato dei benefici e coloro che si sono allenati di più hanno rilevato dei progressi nella percezione visuo-spaziale oltre che una maggior capacità di rimanere concentrati.

Data l’importanza dell’attività fisica per la salute dell’intero corpo, è bene farla diventare un’abitudine quotidiana… a partire da oggi! Comincia anche tu; fatti accompagnare dal video corso "Costruisci il tuo corpo" per imparare a farlo in modo sano e scientifico. 

Scopri il corso!

 

Condividi questo post:

Filippo Ongaro

AUTORE

Filippo Ongaro

Medico degli astronauti dal 2000 al 2007, autore Bestseller, ideatore del Metodo Ongaro® e ambasciatore Still I Rise

Lascia un tuo commento