Allenamento

Se non sai da dove partire, guarda subito il video corso gratuito POTENZIA LA TUA SALUTE che ti aiuterà a migliorare la tua salute psico-fisica.

La ricerca scientifica ha ormai dimostrato chiaramente i benefici di un regolare allenamento fisico. Ma non si tratta solo di effetti positivi su cuore, pressione, circolazione, muscoli, ossa ma anche sul cervello, l'umore e la qualità della vita in generale.

L'allenamento fisico è poi in grado di rafforzare la disciplina e l'autostima e quindi è un elemento fondamentale di un percorso di miglioramento personale.

Ma anche in questo campo esiste confusione su quali sono gli approcci migliori. Il rischio di perdere tempo e potenzialmente anche di farsi male è piuttosto alto.

Eppure i principi di base della metodologia dell'allenamentosono noti sul piano scientifico da decadi e comprendere quelli è il modo migliore per diventare capaci di gestire un proprio percorso di miglioramento fisico o quanto meno per essere in grado di comprendere se un personal trainer è capace e preparato o no. Inoltre imparare gli esercizi fondamentali da svolgere non è poi così difficile.

Il nostro lavoro su questo fondamento si concentra sul darti le basi scientifiche e pratiche per migliorare il tuo corpo giorno dopo giorno.

Hai un obiettivo e non sai come raggiungerlo?

Scegli tra uno di questi corsi:

Costruisci il tuo Corpo|teoria

Tutto quello che non ti hanno mai detto sull’allenamento fisico per avere il corpo che desideri.

5 Video Lezioni | 3 Bonus | 2 ore di contenuti
Accesso sempre disponibile su dispositivo mobile, PC e TV

cor_fond_allenamento

Costruisci il tuo Corpo|pratica

Impara a svolgere gli esercizi più importanti (anche da casa) semplicemente e nel modo corretto.

29 Video Lezioni | 3 Bonus | Quasi 3 ore di contenuti
Accesso sempre disponibile su dispositivo mobile, PC e TV

corp_fond_allenamento

Oppure approfondisci con gli articoli dal nostro Blog dedicati all'Allenamento.

Nel Blog di Filippo Ongaro puoi trovare articoli originali e referenze scientifiche che possono esserti utili per acquisire nuove conoscenze sui 4 fondamenti del Metodo Ongaro®.

Il nostro Partner

Lacertosus® è il nostro Partner per il raggiungimento di un'ottimale forma fisica.

Allenarsi bene significa anche scegliere gli attrezzi migliori: solidi, sicuri ed efficaci sul piano biomeccanico. Nel mondo del fitness esistono tantissime aziende ma poche lavorano con i risultati del cliente in mente. La partenership con Lacertosus® nasce proprio per darti il meglio in termini di attrezzatura per la tua forma fisica.

Un vantaggio per te

I nostri clienti possono acquistare tutti gli attrezzi Lacertosus ad un prezzo scontato. Che tu voglia piccoli attrezzi per casa o abbia la possibilità di costruirti una vera palestra, qui puoi trovare tutto ciò che ti serve.

allenamento_lacertosus

Un regolare allenamento produce sensibili effetti positivi, non solo sul corpo

L’attività fisica apporta benefici psicologici non trascurabili.

Cosa prevede un buon allenamento? Bando ai
7 falsi miti del fitness, è importante trovare l’allenamento più adatto a te, creare un programma personalizzato e seguire consigli per far sì che l’allenamento diventi un’abitudine.

manubri_allenamento_

Quali sono gli obiettivi di un buon allenamento?

Ad esempio, bruciare grassi per dimagrire, imparare come bruciare calorie in modo più efficiente, consumare calorie potenziando i muscoli, migliorare la resistenza fisica, regolare il tuo peso giorno dopo giorno. Inoltre, allenarti aiuterà a migliorare la tua salute e prevenire l’insorgenza di patologie: potrai migliorare i disturbi articolari o il benessere dei tendini; prevenire l’osteoporosi e gli infortuni attraverso un corretto allenamento funzionale.

Ma quanta attività fisica fare e quanto allenarsi in settimana? La virtù sta nel mezzo: costanza e moderazione. L’importante è non esagerare, perché il sovrallenamento comporta rischi associabili all’inattività!

Come allenarsi?

Inizia sempre dallo stretching, fondamentale per allungare i muscoli, migliorare la mobilità articolare e alleggerire il mal di schiena. Le migliori tipologie di allenamento prevedono una bilanciata alternanza tra allenamento aerobico (le “attività di resistenza” come la camminata veloce e il running o corsa) e allenamento anaerobico, come ad esempio il sollevamento pesi, che dà parecchi benefici (è bene praticare lallenamento con i pesi in modo corretto, per potenziare la massa muscolare).

Rimettersi in forma non è impossibile! Se ti chiedi come allenarsi per dimagrire e quale sia la migliore attività per perdere peso, l’importante è essere costanti e seguire una dieta corretta.

Vuoi sapere in che ordine si allenano i muscoli?

Il focus sarà allenare muscoli o gruppi muscolari di diverse dimensioni, per ottimizzare lo sforzo: allenamento di gambe e glutei, spalle, addominali nella prima sessione; a seguire, allenamento dei pettorali, braccia (bicipiti) e di nuovo addominali.