Rimettersi in forma: le domande da farti

Rimettersi in forma: le domande da farti

Indice

Partiamo da un primo aspetto fondamentale: non esistono barriere al rimettersi in forma. Esistono solo scuse per non farlo.

Perdonami se inizio in modo così brusco questo articolo, ma ci tengo davvero a fare chiarezza e a stimolarti a fare delle scelte corrette.

Anni di lavoro con migliaia di persone mi hanno convinto di due cose:

  • Tutti possono rimettersi in forma, anche le persone in condizioni precarie di salute e con limitazioni evidenti in termini di funzionalità, possono progredire e migliorare la loro condizione di forma fisica. Ogni persona richiede interventi di tipo diverso, ma non esistono limiti, semmai solo la necessità di farsi seguire da personale esperto più complesse sono le problematiche.
  • Chi non prova a rimettersi in forma in genere trova mille scuse per non farlo. Si tratta per lo più di autoinganni, di alibi che ci creiamo per non guardare in faccia la fatica e lo sforzo che dobbiamo affrontare.

Insomma, come per altre sfide della vita, la paura di fallire ci condiziona, il timore della fatica ci fa arretrare, ma non ci piace ammetterlo a noi stessi e agli altri e allora inventiamo delle storie. Nel vero senso della parola. Creiamo una narrativa che sia in grado di tenerci lontano dalla sfida, ma assolverci dal senso di colpa.

Questo approccio rappresenta una vera e propria trappola perché spesso ci convinciamo che la storia che abbiamo inventato corrisponda alla verità.

“Non ho tempo”, “sono troppo impegnato”, “non sono capace”, “sono pigro””, “non ho sufficienti competenze”, “non ho soldi”. Sono tutti esempi di scuse e alibi che nella mia vita professionale ho sentito migliaia di volte.

Avendo sviluppato le capacità di andare più a fondo nel dialogo strategico con le persone, ho riscontrato che sono loro stessi a comprendere, attraverso le giuste domande, l'infondatezza della loro posizione.

PER APPROFONDIRE: Trovare il tempo per sé

Quello che occorre fare è spostare l'attenzione dalle tentate risposte, quasi sempre errate perché fondate sui presupposti sbagliati, alle domande giuste da farsi. Le corrette domande permettono di adottare una prospettiva diversa sul problema, di indagare più a fondo le ragioni dei precedenti insuccessi e di trovare motivazione e spinta per un cambiamento a lungo termine.

Allora se vuoi davvero rimetterti in forma e raggiungere un più alto livello di salute prova a farti le seguenti domande e a rispondere con la massima onestà:

 

1. DOMANDA
Cosa non ti soddisfa della tua condizione attuale?

OBIETTIVO
La domanda permette di mettere in luce le vere insoddisfazioni rendendo evidente che restare fermi nelle condizioni attuali non può essere una soluzione.

 

2. DOMANDA
Come ti immagini di essere una volta intrapreso il percorso di cambiamento?

OBIETTIVO
Questa domanda ci proietta oltre il limite e al di là del problema e ci permette di percepire emotivamente già i benefici del cambiamento.

 

3. DOMANDA
Cosa sei disposto a fare per cambiare?

OBIETTIVO
Questa domanda mette in risalto le difficoltà e i sacrifici che ci attendono eliminando la possibilità di illudersi che il percorso sarà facile.

 

4. DOMANDA
Quali ostacoli ti frenano o bloccano?

OBIETTIVO
Questa domanda consente di identificare in modo chiaro quali sono i freni e di mettere in evidenza le strategie per superarli.

 

5. DOMANDA
Sei sicuro che non ti faccia comodo stare nella situazione attuale?

OBIETTIVO
Questa domanda sgombra il campo alla naturale tendenza che abbiamo di fare le vittime, ma di cercare  di rimanere nella nostra zona di comfort pur insoddisfatti.

 

PER APPROFONDIRE: 5 abitudini per trasformare la tua giornata e la tua vitaOgnuno di noi ha la forza di volontà per uscire dai propri problemi. A volte però ce ne dimentichiamo, in particolare quando ci creiamo degli alibi e delle scuse che finiscono con l'essere percepite come verità.

Farsi le domande giuste aiuta a ristrutturare il problema, a cambiare prospettiva e a sbloccare risorse mentali per trovare vere soluzioni per il nostro miglioramento.

Rimettersi in forma è una sfida prima di tutto mentale. Una volta trovato l'equilibrio interiore giusto per sostenere il percorso di cambiamento, perdersi lungo la strada diventa molto meno probabile.

Se vuoi iniziare a metterti in forma per davvero in modo corretto e scientifico  "Costruisci il tuo corpo" è il corso di cui hai bisogno!

Scopri il corso!

 

Condividi questo post:

Filippo Ongaro

AUTORE

Filippo Ongaro

Medico degli astronauti dal 2000 al 2007, autore Bestseller, ideatore del Metodo Ongaro® e ambasciatore Still I Rise

Lascia un tuo commento