Immagina la tua vita diversa: la pratica che mi ha cambiato

Immagina la tua vita diversa: la pratica che mi ha cambiato

Indice

Prova a immaginare: chiudi gli occhi per un momento e lascia la tua mente libera di vagare. Immagina una vita in cui non ti senti costantemente in affanno, in ritardo, in ostaggio di fretta, ansia e sfiducia. Riesci a vederla? 

Non è magia, non è nulla di miracoloso. La risposta, sorprendentemente semplice ma profonda, risiede nel lavoro interiore: è un complesso, ma affascinante, percorso di crescita personale e uno dei 4 fondamenti di una vita equilibrata e appagante. 

Non possiamo controllare gli eventi esterni, ma ogni persona può imparare a coltivare il proprio mondo interiore: questo, a sua volta, può cambiare anche radicalmente l’interpretazione che diamo a ciò che ci succede

Per esempio quando mi si è presentata davanti la possibilità di trasformarmi da medico a divulgatore e coach, ho usato la mia immaginazione e le visualizzazione per vivere mentalmente quella nuova esperienza prima di crearla. Questo mi ha aiutato molto a capire cosa stavo veramente cercando e a creare un progetto che mi appagasse per davvero.

Quando impariamo a modulare il nostro mondo interno, stiamo modificando il modo in cui percepiamo e reagiamo agli eventi esterni. E puoi farlo anche tu. Scopriamo insieme come.

Il sostegno della neuroscienza nell’interpretazione della realtà

Due persone possono rispondere alla stessa situazione in modi completamente diversi. Ciò accade perché l'interpretazione che diamo agli eventi non dipende dall'evento in sé, ma dalla nostra percezione, dalle nostre credenze e dal nostro stato interiore.

La scienza, in particolare le neuroscienze e la psicologia cognitiva, corrobora l’idea che sia la nostra mente a interpretare ciò che accade fuori da essa. La visualizzazione è un potente strumento per allenare il cervello, come è successo a me.

Visualizzazione: come aiuta a sviluppare la resilienza e la capacità di affrontare le sfide

Quando visualizzi vividamente il risultato desiderato, attivi le stesse aree cerebrali che si attiverebbero se stessi realmente vivendo quell'esperienza. 

Ciò non solo rafforza le reti neurali correlate a quel comportamento o stato d'animo, ma prepara anche la tua mente e il tuo corpo a muoversi in quella direzione. È un po’ come fare una "prova generale" della vita che vorresti. 

Perciò, anche la tua resilienza e la capacità di superare le difficoltà sono legate alla nostra prospettiva interna. Chi considera gli ostacoli come opportunità di crescita, chi crede nelle proprie capacità di adattamento, è una persona più propensa a riuscire nella vita. 

Non si tratta di ingenuità, ma di una profonda comprensione del meccanismo mente-corpo. La tua mente influenza la tua fisiologia. E una mente calma, focalizzata e fiduciosa può davvero migliorare la risposta allo stress, migliorando la tua salute generale e l’autoefficacia.

Tutto questo è fondamentale, perché aiuta ad avere maggiore ottimismo e a pensare positivo. Al pensiero positivo ho dedicato un video:

 


Certo, tutto ciò di cui ti sto parlando non si realizza con solo qualche giorno di pratica. Occorrono tempo, costanza e dedizione. È un percorso fatto di tappe significative, non una destinazione immediata. 

Ma, credimi, i risultati del tuo lavoro interiore iniziano a essere tangibili. La tua alleata in questo viaggio è la fiducia nelle tue capacità e, soprattutto, nel valore intrinseco della pratica quotidiana.

Sono un coach, perciò vorrei subito farti toccare con mano l’esperienza della visualizzazione, verso il tuo percorso di cambiamento.

Come funziona la visualizzazione in 3 passi: inizia qui e ora

Ti propongo un semplice esercizio di visualizzazione. Sono sufficienti pochi minuti al giorno, e puoi praticare dove ti trovi ora o in uno spazio per te sicuro e confortevole, senza distrazioni, per i prossimi 5-10 minuti. Puoi sederti o sdraiarti in una posizione per te comoda. Assicurati che il tuo corpo sia rilassato. Chiudi gli occhi.

1. Inizia a portare la tua attenzione al respiro 

Senti l'aria che entra e che esce. Nota come il tuo addome si espande con l’inspirazione e si ritrae con l’espirazione. Immagina che ogni inspirazione porti con sé una sensazione di leggerezza e calma, e ogni espirazione rilasci stress e tensione. Lascia che il tuo respiro diventi sempre più regolare e profondo. Consentiti di rallentare.

2. Visualizza la vita che desideri 

Non limitarti:

  1. Visualizza la tua giornata tipo ideale: come ti svegli? Con quale energia affronti le tue attività? Come ti rapporti con le altre persone?
  2. Visualizza la tua salute: senti il tuo corpo vitale, energico, in equilibrio. Cosa fai per prendertene cura?
  3. Visualizza le tue relazioni: osservati interagire con le persone che ami, con connessione e armonia. Senti l'amore, l’empatia e la comprensione.
  4. Visualizzati nel lavoro o nelle tue passioni: osservati mentre lavori con focus e creatività, raggiungendo i tuoi obiettivi con facilità e con un profondo senso di realizzazione. Provi soddisfazione e gratificazione?

All’inizio, le immagini nella tua mente non saranno perfette o nitide: non preoccuparti, l'importante è il processo. Consenti a queste immagini di definirsi.

3. Focalizzati sulle sensazioni e sulle emozioni 

Quali emozioni suscitano in te le immagini nella tua mente?

  1. Come ti senti a provare calma e leggerezza, senza affanni?
  2. Qual è la sensazione mentre ti prendi cura di te e delle persone che ami?
  3. Che emozione provi quando raggiungi i tuoi obiettivi con minor sforzo?
  4. Senti la fiducia e la serenità, e soffermati su di esse. 
  5. Lascia che queste sensazioni ti invadano dolcemente, a onde. Senti la leggerezza, la forza, la gratitudine.

Rimani così per qualche minuto, assorbendo completamente tutte le sensazioni positive. Quando te la senti, riporta lentamente l'attenzione al tuo respiro e poi al tuo corpo, infine apri gli occhi.

Questo esercizio è un punto di partenza. Bastano pochi minuti al giorno, la disponibilità a rallentare e ad ascoltare le tue emozioni. Per accompagnare questo processo, ci sono tre strumenti fondamentali, di cui ti sto per parlare.

I 3 strumenti per un cambiamento duraturo

Per iniziare il tuo percorso di cambiamento e crescita personale, ho per te tre strumenti preziosi, accessibili ed efficaci: 

  1. Meditazione: anche solo 5-10 minuti al giorno possono favorire il rilassamento, calmare la mente, aumentare la consapevolezza e ridurre lo stress. Si tratta di osservare i tuoi pensieri con distacco e gentilezza. 
  2. Scrittura del diario: mettere su carta ciò che provi è un potente strumento di auto-riflessione, perché ti consente di elaborare le emozioni, acquisire chiarezza e riconoscere i tuoi schemi mentali.
  3. Contatto con la natura: trascorrere del tempo all'aria aperta nella natura ti riconnette ai tuoi ritmi naturali, riduce l'ansia e ricarica le tue energie.


Prima di salutarci, vorrei condividere con te una riflessione.

La tua vita cambia quando impari a immaginare chi puoi diventare davvero

La tua vita può davvero essere migliore, appagante, felice. Non è una promessa vuota, ma una possibilità che si apre quando decidi di esplorare il tuo mondo interiore e attingere alle tue risorse. Quando impari a immaginare con chiarezza la persona che desideri diventare e la vita che puoi creare, stai già gettando le basi per trasformare quella visione in realtà. Inizia oggi: la tua versione più serena, motivata e realizzata ti sta aspettando.

Soul Camp, il percorso unico  che ti permette di lavorare passo dopo passo al tuo miglioramento personale a 360° gradi.

>> Scopri Soul Camp

Condividi questo post:

Filippo Ongaro

AUTORE

Filippo Ongaro

Medico degli astronauti dal 2000 al 2007, autore Bestseller, ideatore del Metodo Ongaro® e ambasciatore Still I Rise

Lascia un tuo commento