Crescita personale: chi se ne occupa? Le risorse sono dentro di te, con gli strumenti giusti per il vero cambiamento

Crescita personale: chi se ne occupa? Le risorse sono dentro di te, con gli strumenti giusti per il vero cambiamento

Indice

Perché è così importante crescere interiormente? Quando parliamo di personal growth ci riferiamo a un percorso di cambiamento interiore graduale, per migliorare sensibilmente, giorno per giorno, la nostra vita, con le nostre risorse interiori.

Siamo potenzialmente in grado di affrontare tutte le sfide della vita, ma dobbiamo attingere alla giusta “cassetta degli attrezzi” che ci fornisca gli strumenti con i quali gestire tutte le situazioni senza disperdere energia, motivazione e forza vitale.

A cosa serve la crescita personale?

Un percorso di crescita interiore è necessario per capire come definire i nostri obiettivi e diventare persone migliori, più complete e consapevoli, in tutti gli ambiti della vita.

La crescita personale è un percorso intimo e formativo, per raggiungere la giusta maturazione psico emotiva e affrontare il cambiamento con energia, entusiasmo e coraggio. 

Crescere interiormente serve ad arricchire il nostro bagaglio esperienziale: è un percorso molto importante per vivere a pieno una vita gratificante e appagante che si basa su 4 fondamenti: lavoro interiore, nutrizione, nutraceutica e allenamento, e ti invito caldamente a esplorarli uno ad uno.

Chi si occupa di crescita personale?

Ciascuno di noi ha le risposte alle proprie domande e le risorse interiori per riuscire a diventare la propria versione migliore e raggiungere equilibrio, salute, benessere e felicità. 

Tuttavia, per migliorarsi, arricchire la propria vita e le proprie conoscenze, è molto importante avvalersi di alcuni strumenti, come abbiamo accennato poco fa, per imparare a canalizzare le proprie energie nella giusta direzione e saper delineare concretamente gli obiettivi da raggiungere. 

Partendo da qua, ci sono alcune figure professionali altamente competenti che possono darti sostegno nella tua crescita personale, con solide basi scientifiche e con un approccio olistico, a seconda delle tue necessità.

Tanto per iniziare, vorrei affiancarti da subito nel tuo cammino, e in questo mio video ti regalo 5 lezioni di crescita personale che hanno cambiato la mia vita (e non solo):

 

I coach professionisti che possono affiancarti nel tuo percorso 

Per esempio, un Health Coach associa le principali competenze medico-scientifiche alla metodologia del coaching per affiancarti e guidarti, spronandoti a lavorare sull’impegno e sulla motivazione, per ottimizzare le tue abitudini quotidiane e per raggiungere condizioni ottimali di benessere psicofisico.

Non lontano da questa figura professionale troviamo il Wellness Coach: partendo da conoscenze e competenze scientifiche, si occupa di “allenare” le tue abitudini comportamentali, focalizzandosi in particolare su nutrizione e allenamento, per orientarti al raggiungimento di salute e benessere.

Abbiamo poi il Lifestyle Coach, un professionista il cui ruolo potrebbe idealmente racchiudere le due precedenti professionalità: questa figura ti fornisce i giusti input per individuare dentro di te risorse e strumenti con i quali inquadrare chiaramente i tuoi obiettivi  e raggiungerli. 

Il Lifestyle Coach ti accompagna nelle varie tappe del tuo percorso di crescita, aiutandoti ad affrontare problematiche, situazioni, difficoltà e sfide, fino all’obiettivo finale, cioè una vita equilibrata, appagante e in buona salute, attraverso il miglioramento delle tue abitudini e la gestione emozionale

Crescere interiormente partendo da solidissime basi scientifiche

Vorrei portarti come case study proprio il nostro Metodo Ongaro®: è un sistema completo di facilitazione e sostegno al cambiamento e al miglioramento personale. Elaboriamo e proponiamo corsi dall'elevato e comprovato valore scientifico, ti forniamo i migliori strumenti per ottimizzare la tua vita sul piano della salute fisica, mentale ed emotiva.

Io come medico e mia moglie Sonja come psicologa abbiamo lavorato per anni a fianco degli astronauti dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA), occupandoci della loro salute fisica e psico-emotiva.

Il nostro ruolo nell’ambito della medicina e della psicologia spaziale è stato quello di elaborare e mettere a punto le più idonee metodologie per proteggere gli astronauti dall’invecchiamento precoce e non solo. Il Metodo Ongaro® è il risultato di tutta la nostra esperienza e delle nostre competenze scientifiche.

Aiutare le persone nel proprio percorso di crescita 

La crescita personale è una scelta di grande generosità non solo verso sé stessi, ma anche verso le altre persone. Proprio tu potresti essere la persona che affiancherà gli altri lungo la strada verso il cambiamento. 

Infatti, esistono corsi professionalizzanti per darti tutti gli strumenti di sostegno e guida alle altre persone, come per esempio il Metodo Ongaro® Certification Program, che ti consiglio di approfondire.

Se desideri aiutare le persone a vivere una vita più gratificante, appagante e sana, hai l’opportunità di acquisire una metodologia operativa che può davvero fare la differenza nella vita degli altri e anche nella tua.

Diventare un Lifestyle Coach Metodo Ongaro® ti consentirà di acquisire competenze scientificamente solide che ti renderanno molto efficace nel promuovere un cambiamento positivo negli altri.

Avrai a disposizione un percorso di formazione ampio e ben strutturato, frutto di anni e anni di studio ed esperienza e ben ponderato ed elaborato.

Questo percorso professionalizzante può aprirti nuovi sbocchi lavorativi o essere un utile strumento per aumentare l'efficacia della tua professione attuale: per farti un’idea, qui trovi l'elenco dei professionisti che si sono già certificati nel Metodo Ongaro®.

Qual è il core di un percorso di crescita personale?

Un percorso di crescita personale completo ha queste funzioni:

  • ti aiuta a migliorare le tue abilità comunicative e gestionali, contrastando la tendenza alla procrastinazione
  • ti restituisce le coordinate essenziali con le quali delineare le tue aree di miglioramento.
  • ti fornisce conoscenze importanti sui modelli comportamentali delle persone e influisce nel modo in cui interagisci con le persone. 
  • ti spiega come funziona la fisiologia del tuo organismo, come promuovere cambiamenti fisici e psicologici per ottimizzare le tue prestazioni, potenziando gli strumenti a tua disposizione.

I passi fondamentali della crescita interiore

Ricapitolando, alla base del risultato di un percorso interiore, possiamo individuare:

  • Mindset che poggia su attitudini decisionali proattive e pratiche.
  • Applicazione delle abitudini cardine dei 4 fondamenti di una vita equilibrata e sana.

Il tuo contributo personale nel miglioramento della tua vita

Tutti noi siamo responsabili della nostra felicità, gestendo tutte le nostre abitudini mentali e comportamentali che possono incidere sensibilmente. Qui entra in gioco il concetto di epigenetica.

Di cosa si tratta? È un ramo della scienza che studia in che modo le nostre abitudini, le nostre scelte e le informazioni ambientali influiscono sull’espressione dei nostri geni, e ci rivela come il destino sia nelle nostre mani.

L’informazione genetica non è statica e immodificabile, o almeno, non del tutto. L’epigenetica, attraverso gli studi sui meccanismi di regolazione del DNA, dimostra che il DNA è una struttura plastica e adattabile. Ciò significa che modificando in meglio le nostre abitudini possiamo sensibilmente migliorare la nostra vita

Ce la possiamo fare da soli? Come abbiamo visto sì, ancora meglio se guidati da qualcuno che possa illuminarci la strada, fornendoci i giusti input.

I nostri corsi di crescita personale ti aiuteranno a migliorare la tua vita, a ottimizzare le tue abitudini, la tua salute e la gestione emozionale, rafforzandoti passo dopo passo nel corpo e nella mente.

>>> Scopri i nostri (PER)CORSI per raggiungere il benessere psico-fisico

Il Metodo Ongaro® è frutto di 20 anni di esperienza sul campo e ti offre strumenti pratici da impiegare ogni giorno per realizzare la tua versione migliore e vivere una vita ricca di soddisfazioni.

Condividi questo post:

Filippo Ongaro

AUTORE

Filippo Ongaro

Medico degli astronauti dal 2000 al 2007, autore Bestseller, ideatore del Metodo Ongaro® e ambasciatore Still I Rise

Lascia un tuo commento