Le 3 semplici regole per una vita a pieno

Le 3 semplici regole per una vita a pieno

Indice

Siamo sempre più circondati di informazioni sulla salute ma sembriamo sempre più confusi sulla strada da prendere.

Intanto il tempo passa e nonostante ci siano cure sempre più efficaci, il numero di nuovi casi delle maggiori malattie croniche continua a aumentare.

Parte del problema sta in un'informazione sempre alla ricerca del sensazionalismo, che tenta sempre di creare casi isolati, di sottolineare le differenze e le distanze tra le tesi proposte invece dei punti in comune. Così si creano contrapposizioni ideologiche che danno vita a tribù in guerra tra di loro, lasciando la maggior parte delle persone immobili a guardare.

Ma molto spesso esiste anche un'altra ragione legata invece alla naturale e devastante tendenza delle persone a trovare scuse e alibi per non agire.

Noi tutti abbiamo paura del cambiamento, ci teniamo aggrappati alle abitudini che abbiamo perché inconsapevolmente sappiamo benissimo che il cambiamento costa fatica.

Scopri come cambiare abitudini per sempre guardando questo video.

In questa condizione siamo predisposti a trovare in ogni cosa una ragione per non fare, perfino nell'essere confusi da un eccesso di informazione. Stiamo buttando via una grande opportunità perché mai come oggi con pochi click possiamo crearci una strategia sensata di cambiamento personale.

I risultati non sono legati ai dettagli della singola scelta ma alla scelta in quanto tale e alla regolarità della sua messa in pratica. 

Prendiamo la nutrizione come esempio.

La rete è piena di informazioni di ogni sorta: corrette, datate, assurde. Ma se fossimo capaci di vagliare per qualità e adeguatezza queste nozioni capiremmo piuttosto facilmente che esistono alcuni semplici punti fermi da cui partire:

• Mangiare un po' meno • Mangiare integrale • Assumere grassi sani • Mangiare molta verdura • Usare proteine sane in funzione dell'attività fisica

Se dovessimo fare lo stesso tipo di analisi per gli allenamenti da seguire verrebbe fuori, anche in questo caso, che conta poco cosa fai rispetto al fatto che tu lo faccia con regolarità. Stessa cosa possiamo dire delle tecniche di rilassamento.

Che tu scelga il Tai Chi o lo Yoga, la meditazione o il training autogeno cambia molto poco.

In sostanza i risultati non sono legati ai dettagli della singola scelta ma alla scelta in quanto tale e alla regolarità della sua messa in pratica.

La vita a pieno non ha un colore univoco, una bandiera singola, un marchio o una fede a cui aderire ma nasce da un percorso personale di consapevolezza e di responsabilizzazione nei confronti della propria esistenza.

Nasce quando fai una serie di scelte che producono altrettante azioni concrete capaci di incidere sulla tua vita e magari su quella di chi ti sta attorno.

Sono stato abbastanza fortunato ad aver trovato un lavoro attraverso il quale posso dire di aver trasformato molte vite. E sono stato anche fortunato ad aver incontrato varie persone capaci di vivere la vita a pieno e di ispirarmi e motivarmi. Questi sono i tratti comuni che ho riscontrato molto spesso in queste persone:

1. Sono capaci di trasformare i problemi in opportunità di crescita.

La forza interiore non nasce dai successi ma dalle difficoltà che ti rendono capace di adattarti e crescere. Chi non incontra ostacoli a sufficienza vive in una campana di vetro che prima o poi si frantuma.

2. Si assumono sempre la responsabilità dei fallimenti ma anche il merito dei successi.

È importante non scaricare sugli altri le perdite ma anche non essere incapaci di godersi i successi per falsa modestia o condizionamenti sociali. È da una sana percezione dei nostri successi che possiamo trarre forza e motivazione.

3. Praticano, praticano e praticano ancora.

Perché una vita a pieno non deriva tanto dalla fortuna o dalla genetica ma dalla pratica costante. Se adotti le abitudini giuste queste ti porteranno i risultati giusti. Essere felici non è una condizione da raggiungere ma un'abitudine da praticare.

 

Se vuoi vivere una vita di salute, armonia, serenità inizia a credere meno alle soluzioni che possono arrivare dall'esterno e a spendere più tempo alla creazione delle tue strategie interne.

Convinciti che la consapevolezza ti porta a scoprire chi sei e che quando hai capito questo molte altre cose, se non tutte, cadono al posto giusto.

I nostri atteggiamenti mentali determinano i comportamenti che adottiamo e da questi dipendono i risultati che otteniamo e le sconfitte che subiamo. Il meccanismo si cambia a monte, lavorando sull'impostazione di una mentalità che renda possibile una vera crescita nel tempo. Non perdere altro tempo, impara subito a migliorare te stesso e a vivere una vita a pieno!

Voglio imparare!

Condividi questo post:

Filippo Ongaro

AUTORE

Filippo Ongaro

Medico degli astronauti dal 2000 al 2007, autore Bestseller, ideatore del Metodo Ongaro® e ambasciatore Still I Rise

Lascia un tuo commento