Come cambiare abitudini sbagliate per una vita migliore e più felice

Come cambiare abitudini sbagliate per una vita migliore e più felice

Indice

La nostra vita è fatta di abitudini e sono proprio queste abitudini a formare il carattere e non il contrario.

Tante volte tendiamo a giustificare un'abitudine sbagliata dicendo "è colpa del mio carattere" ma, in realtà, il carattere è il risultato finale delle abitudini che ci diamo giorno dopo giorno e anche delle abitudini che ci hanno dato sin da piccoli nostri genitori, che nel tempo si sono stabilizzate e hanno dato luogo al nostro carattere.

>>> Scopri come AVVIARE IL CAMBIAMENTO!

Come si forma un'abitudine

Ma come si forma un’abitudine? Ci sono 3 aspetti necessari:

1. Lo stimolo

2. L’azione

3. La ricompensa

Facciamo un breve esempio: leggo che fare attività fisica fa bene e mi sento deciso a iniziare ad andare in palestra. La ricompensa sarà che, nel tempo, io migliorerò fisicamente, mi sentirò meglio e più sano.

Ma attento, nel mondo moderno, molti comportamenti che ci danneggiano a lungo termine ci danno invece molto piacere a breve termine e quindi diventano delle abitudini o meglio, delle “trappole”, da cui si fa fatica ad uscire.

L'alimentazione è un esempio classico di questo; oggigiorno tutti noi sappiamo benissimo quali alimenti fanno bene e quali invece fanno male, ma la ricompensa in termini di piacere che ci dà un alimento buono, proprio in quel momento, è molto più forte della ricompensa a lungo termine che ci dà mangiare in maniera sana.

Siamo programmati per cogliere l'opportunità migliore

La scala che ti porta in alto sulla piattaforma dello scivolo è la fase in cui devi iniziare a pensare al "perché vorresti cambiare” e, gradino dopo gradino, questa persuasione diventa più importante, finché a un certo punto decidi che è il momento di mettere effettivamente in atto il cambiamento. In quel momento sei in cima alla piattaforma dello scivolo ma, in realtà, devi ancora compiere dei passi importanti... e il primo passo è quello di lasciarti andare sulla discesa!

I primissimi ostacoli che bisogna vincere riguardano molto spesso la pianificazione e la mancanza di tempo.

Inoltre, una volta che sei sullo scivolo e hai deciso di intraprendere questo percorso, ci sarà anche un livello di frizione che ti rallenta a seconda delle difficoltà che incontri.

Quello che ti consiglio di fare, è “pensare a tappe”: inizialmente hai bisogno di essere convinto e poi hai bisogno di iniziare davvero a fare qualche cosa, perché, se non inizi, il cambiamento non arriverà mai.

Una delle frenate più tipiche che può accadere è quando la nuova abitudine che vuoi adottare è in realtà in contrasto con la tua identità.

Chi vuoi diventare?

Cambiare davvero abitudini significa, infatti, proprio cambiare identità, magari non "in toto”, ma per qualche aspetto bisogna davvero modificare la percezione di sé.

La domanda giusta da farsi quindi è "chi vuoi diventare?” e non "cosa vuoi cambiare?”.

Ad esempio, nell'attività fisica, quello che dobbiamo assolutamente tenere presente è che l’atteggiamento giusto non è "voglio iniziare a fare attività fisica" ma "che corpo voglio avere a distanza di un certo tempo?" oppure "che livello di forma voglio avere a distanza di un paio di anni?”.

Le ricompense per favorire il cambiamento

 

Ci sono alcuni fenomeni che sicuramente rappresenteranno degli ostacoli, come pensare troppo soltanto alla forza di volontà, alla determinazione e al fatto che devi essere duro e disciplinato.

Questi sono certamente aspetti importanti, ma li ritengo più determinanti per iniziare a salire sullo scivolo del cambiamento comportamentale piuttosto che a portarlo a termine lungo il tempo.

Per portarlo a termine è molto più importante che tu sappia darti delle ricompense pianificate di tanto in tanto.

Queste ricompense effettivamente solidificano il cambiamento comportamentale perché sono l'anello fondamentale che fa sì che una modifica duri nel tempo.

Bisogna fare piccoli passi invece di pensare a passi troppo lunghi, perché i passi troppo lunghi sono molto più complessi; bisogna tenere presente l’ambiente e le persone che ti circondano, se sei circondato di persone che tendono a rallentarti farai sicuramente molta più fatica.

Non pensare ai fallimenti passati perché non è assolutamente vero che se hai fallito qualche volta allora dovrai continuare a fallire.

Preoccupati di ciò che sta accadendo “qui ed ora" e non di come sei stato in passato e non dare necessariamente per scontato che il cambiamento comportamentale sia difficilissimo.

Il cambiamento è difficile nel momento in cui esistono troppe “frizioni”, ma diventa molto facile quando è qualcosa che senti dall’interno.

Le "abitudini fulcro": cosa sono e perché sono importanti

Un ultimo aspetto molto importante secondo me è identificare quelle che io chiamo “abitudini fulcro”, cioè un'abitudine che porta a una catena di cambiamenti efficaci uno dopo l’altro.

Fare esercizio fisico, ad esempio, porta generalmente a mangiare meglio.

Ecco perché parlare di attività fisica e di cambiamento comportamentale in maniera distinta e separata è un po’ assurdo... assieme queste due cose si sostengono l’una con l’altra, quindi, l'attività fisica è proprio un'abitudine fulcro: acquisisco questa e acquisisco tutta un'altra serie di passi disciplinati che mi portano verso il risultato.

Quanto tempo serve per cambiare un'abitudine

Alcuni ricercatori hanno stimato che ci vogliono in media circa 66 giorni per cambiare un’abitudine, non è un periodo lunghissimo!

Se pensiamo ai risultati che possiamo avere con un cambiamento di stile di vita, allora 66 giorni non sono poi così tanti per arrivare a stabilizzare un’abitudine.

Certo, è vero che in questi 66 giorni siamo fragili, vulnerabili e dobbiamo quindi proteggerci e creare una sorta di scudo attorno a noi affinché questo cambiamento comportamentale possa avvenire. Senza dubbio durante i mesi iniziali incontriamo le difficoltà più importanti.

Leggi anche: Cambiare vita a qualunque età? Ecco come fare per riuscirci fin da subito.

Decidi che persona vuoi diventare e non semplicemente quale abitudine vuoi cambiare e pianifica ogni passo per avere una ricompensa adeguata, perché è la ricompensa e non semplicemente la forza di volontà che mantiene il cambiamento nel tempo.

Impara a vivere la vita straordinaria che desideri partendo dal cambiamento delle tue abitudini, una volta per tutte.

>>> Scopri il corso per AVVIARE IL TUO CAMBIAMENTO!

Condividi questo post:

Filippo Ongaro

AUTORE

Filippo Ongaro

Medico degli astronauti dal 2000 al 2007, autore Bestseller, ideatore del Metodo Ongaro® e ambasciatore Still I Rise

Lascia un tuo commento