Health Coach: chi è il coach della salute e come diventarlo

Health Coach: chi è il coach della salute e come diventarlo

Indice

Chi è e di cosa si occupa il coach della salute? Ti interesserebbe seguire questa strada? Sembra una professione gratificante e appagante, e in effetti lo è, poiché chi lavora come health coach si occupa del benessere psicofisico delle persone. In che modo? Affiancando le persone nel loro percorso di cambiamento e crescita personale in una prospettiva di empowerment.

Cosa è l’health coaching?

Possiamo definirlo come una pratica socialmente utile che prevede vari approcci disciplinari utilizzando la metodologia del coaching, con un impatto diretto e positivo sul benessere delle persone, di chi opera all’interno delle organizzazioni, dei pazienti e di quei professionisti che prestano servizio in ambito socio- sanitario.

In particolare, l’health coaching vuole accompagnare le persone e sensibilizzarle a raggiungere condizioni ottimali di benessere fisico e psicologico, attraverso l’adozione di uno stile di vita salubre e pratiche volte a potenziare e migliorare la salute stessa. Tutto ciò si realizza attraverso un percorso di cambiamento della persona che si rivolge a un health coach. In questo video ti spiego come trovare il coraggio di cambiare:

 

Chi è e cosa fa un health coach?

Il coach della salute unisce competenze medico-scientifiche e metodologia del coaching per affiancare e guidare la persona, lavorando sull’impegno e sulla motivazione, facendo sì che le abitudini quotidiane possano cambiare in meglio ottimizzando lo stile di vita.

Quella dell’health coach è una figura professionale relativamente nuova nel nostro Paese, anche se negli Stati Uniti è diffusa già da tempo. Contrariamente a ciò che si può pensare, un health coach non è un medico o uno psicologo. Il compito di un health coach non è diagnosticare o trattare particolari patologie o condizioni mediche, ma definire obiettivi generali e strategie per affrontare nel migliore dei modi (psicologicamente e dal punto di vista pratico) situazioni e problematiche.

Facciamo un esempio concreto. Se un dietista svolge il compito di mettere a punto una dieta per un paziente che soffre di patologie croniche, l’health coach si potrà approcciare allo stesso paziente supportandolo lungo tutto questo percorso: lo scopo di un health coach è motivare e incoraggiare la persona a raggiungere obiettivi, sfruttando al massimo le proprie risorse e il proprio potenziale.

Infatti, un aspetto importante dell’attività di health coaching è individuare quali necessità o quali bisogni istintivi vengano soddisfatti attraverso il cibo e le cattive abitudini, per proporre un nuovo modo, più sano, di appagarli, cambiando abitudini nel lungo termine e migliorando la salute della persona.

Facciamo un altro esempio. Se una persona sta vivendo un disagio psicologico per ragioni professionali o personali, l’health coach non si sostituirà allo psicologo nel percorso terapeutico, ma lo affiancherà, definendo assieme alla persona obiettivi, strategie e strumenti con cui gestire le emozioni, affrontare situazioni, raggiungere traguardi.

La figura dell’health coach secondo l’AIHC

AIHC è l’Associazione Italiana Health Coaching, sorta a inizio 2017 dall’idea di coach, consulenti e professionisti con lo scopo di diffondere la cultura della salute psico-fisicatra persone che operano in differenti ambiti: sanitario, sociale, aziendale.

L’health coach è un professionista in grado di svolgere alcune attività:

  • Aiutare gruppi di pazienti, caregiver o altre persone a gestire in modo consapevole la salute, promuovendo l’adozione di stili di vita sani e praticando attività aderenti ai loro obiettivi di salute e benessere;
  • Supportare le organizzazioni (associazioni, aziende, ospedali, etc…) offrendo servizi mirati a promuovere e potenziare il benessere dei propri collaboratori, gestendo lo stress lavorativo.

L’health coach si focalizza su quegli aspetti emotivi e cognitivi che possono aiutare la persona o il gruppo a:

  • Perseguire obiettivi volti ad adottare stili di vita più salubri;
  • Seguire correttamente le terapie prescritte dal medico;
  • Capire meglio il proprio sistema di valori e credenze connessi allo stile di vita;
  • Sentirsi persone consapevoli e responsabilmente attive nei percorsi di terapia;
  • Instaurare relazioni soddisfacenti con il proprio medico curante e le strutture sanitarie di riferimento;
  • Creare setting educazionali tra medici, caregiver e pazienti;
  • Sintonizzarsi con lo stato emotivo delle persone attraverso un percorso di miglioramento del proprio stato di salute;
  • Sviluppare consapevolezza ed empowerment nella ricerca di un lavoro o nel proprio percorso professionale anche in condizioni di disagio o criticità;
  • Supportare le persone nel percorso di orientamento formativo e professionale di pazienti o caregivers dopo un periodo di aspettativa per malattia.

L’health coach ha un approccio olistico, che pone al centro di tutto l’unicità della persona con i propri sentimenti, le proprie emozioni e la propria scala valoriale; la persona viene guidata a mettere in pratica un piano di azione personale verso il benessere generale

Quali sono i percorsi formativi per diventare un health coach?

Non ci si improvvisa health coach, poiché si tratta di un ruolo delicato che richiede di frequentare corsi formativi e ottenere una certificazione. Non esiste uno specifico corso di laurea per diventare health coach, ma esistono corsi formativi e titoli che ti consentiranno di arricchire le tue conoscenze, approfondire il tuo percorso esperienziale e acquisire maggiore autorevolezza come professionista.

Le competenze sono trasversali, si va dall’ambito medico-scientifico, alle competenze proprie del coaching (empatia, intelligenza emotiva, concretezza, ottima capacità di ascolto e dialogo). Infatti, per guidare chi desidera potenziare la propria salute psico-fisica, si fa leva anche sulla costanza e sulla motivazione, si forniscono alle persone gli input giusti per mettere in atto abitudini sane, modificando al tempo stesso gli stili di vita che non “funzionano”.

Chi aspiri a svolgere questa professione può aver conseguito una laurea in ambito umanistico (ad esempio pedagogia, sociologia, psicologia, ) o in ambito medico- sanitario (scienze alimentari, scienze motorie, biologia, etc.) Infatti, portare a termine un percorso universitario può agevolare la conoscenza di tutti quegli argomenti che dovrai poi applicare nella pratica.

L’attribuzione della qualifica professionale prevede corsi di aggiornamento, seminari, master o alcune ore di formazione specifica di health coaching, che possono essere svolte in una delle Scuole o Istituti di Formazione. Tale formazione deve essere certificata da un Attestato di Partecipazione.

Il percorso formativo potrebbe prevedere:

  • Colloquio preliminare per capire il livello di competenze di base, gli obiettivi di chi desidera diventare health coach.
  • Alcune sessioni di apprendimento teorico e pratico.
  • Colloquio/esame di chiusura per valutare le conoscenze acquisite e rafforzare quanto si è studiato.
  • Certificazione.

Questi corsi si possono frequentare in presenza, da remoto o in forma mista, a seconda dell’organizzazione interna e delle disponibilità.

Chi si rivolge a un health coach dove lavora un health coach?

Chi si rivolge a un health coach è, per esempio, una persona con patologie croniche (ad esempio quelle cardiovascolari o l’obesità) perché desidera cercare di capire come gestire questa situazione, sia psicologicamente, sia a livello concreto. L’health coach aiuterà a definire micro- obiettivi e obiettivi per seguire un percorso terapeutico stabilito con il medico e adottare abitudini di vita sane (alimentari e comportamentali) per stare meglio

Non solo: anche professionisti che lavorano in ambito medico- sanitario possono rivolgersi a un health coach per capire come empatizzare meglio con i pazienti, in che modo aiutarli, come interagire in maniera funzionale. 

Anche a livello aziendale può esserci bisogno di farsi affiancare da un health coach, per comprendere come interfacciarsi al meglio con i propri dipendenti, saper valorizzare le peculiarità di ciascuno, in modo da ottimizzare l’impegno e massimizzare i risultati. Ecco quindi alcuni ambiti di interesse dell’health coach:

Salute psicofisica individuale

L’health coaching promuove uno stile di vita funzionale al raggiungimento dei propri obiettivi di benessere e salute. 

Ambito aziendale

L’health coaching supporta il management nell’applicare strategie e strumenti che favoriscano il benessere all’interno dei gruppi di lavoro all’interno di aziende e organizzazioni.

Coaching ed educazione in ambito medico- sanitario

L’health coach fornisce al personale sanitario elementi teorici e abilità comunicative per costruire relazioni di valore con i pazienti.

Patient Empowerment

L’health coach utilizza modelli e strumenti del coaching per promuovere lo stato di benessere psico-fisico dei singoli attraverso l’adozione di stili di vita equilibrati e sani, e una partecipazione consapevole e attiva alla gestione del loro percorso di cura e prevenzione. 

Quanto guadagna un health coach?

Molto spesso l’health coach svolge la libera professione. Il guadagno è piuttosto variabile e non esistono tariffari fissi, dipende dal professionista e dall’esperienza. Indicativamente, ogni incontro/sessione di health coaching potrebbe costare dai 30 ai 50 euro, ma si può arrivare fino a 75 euro maggiore è l’esperienza del professionista. Le tariffe aumentano ulteriormente per i professionisti più noti e affermati, soprattutto quando si occupano di coaching a 360° (per esempio organizzando lezioni online, convegni, eventi, seminari, corsi full immersion etc.) 

Da health a lifestyle, la salute passa per lo stile di vita: il MOCP

Come abbiamo appena visto, un coach della salute opera in modo multidisciplinare e trasversale e ha un ruolo in queste situazioni:

  • Applicazione di un corretto regime alimentare;
  • Costruzione di uno stile di vita sano, dinamico e mentalmente attivo;
  • Interviene in quegli aspetti dell’interiorità che influenzano la vita della persona;
  • Tira fuori dalla persona (approccio olistico e “maieutico”) le potenzialità e i valori inespressi perché possano essere impiegati per rendere la persona consapevole e protagonista attiva del proprio percorso di cambiamento e crescita personale.

Tutti questi aspetti ed elementi convergono, in generale, nella definizione dello stile di vita o lifestyle, che include scelte, abitudini e pratiche quotidiane volte a stare bene e in salute con se stessi (salute fisica epsico- emotiva), con gli altri (aspetto relazionale e sociale), a definire e intrecciare rapporti professionali proficui, proattivi e costruttivi (interazione tra colleghi, tra dipendenti, tra diversi team di lavoro).

Se sai di possedere una particolare attitudine ad aiutare le persone, e precipuamente se svolgi già una professione indirizzata alla salute, al caregiving e all’aiuto (come ad esempio medico, psicologo, naturopata, biologo nutrizionista, ma anche farmacista, fisioterapista, personal trainer, insegnante di yoga o altro), potresti candidarti ora al Metodo Ongaro® Certification Program (MOCP).

Si tratta di un corso che può aiutarti a essere più efficace con le persone con le quali lavori e ti interfacci, acquisendo competenze e capacità che possono fare la differenza a livello lavorativo, facendoti emergere tra la concorrenza.

Il Metodo Ongaro® nasce per fornire una metodologia scientifica, basata sulle ultime conoscenze in ambito neuroscientifico e psicologico, e sulle migliori tecniche e strategie elaborate e impiegate in seguito ad anni di esperienza sul campo

Infatti, sono sempre di più le persone che desiderano cambiare per sempre il proprio stile di vita e migliorare la propria salute: proprio tu puoi guidarle in questo percorso di crescita e cambiamento, diventando un Lifestyle Coach Metodo Ongaro®.

Iscrivendoti al corso imparerai:

  • la migliore strategia per valutare e potenziare, migliorandola, la condizione psicofisica della persona;
  • le più valide tecniche per promuovere il cambiamento di stile di vita;
  • le basi neurobiologiche del coaching;
  • il dialogo strategico e le tecniche di interazione con la persona;
  • le tecniche e gli strumenti per evidenziare i punti deboli della persona e come migliorarli.

Inoltre, tramite l'accesso immediato a tutti i corsi inerenti al metodo, potrai acquisire nozioni basilari  nei seguenti ambiti:

Se il tuo desiderio è essere d’aiuto agli altri e guidare le persone a vivere una vita piena e soddisfacente, hai subito la possibilità di diventare un Lifestyle Coach Metodo Ongaro® e acquisire una metodologia operativa che può fare la vera differenza: iscriviti ora al corso di certificazione nel Metodo Ongaro® (MOCP).

>> VOGLIO CERTIFICARMI NEL METODO ONGARO

Condividi questo post:

Filippo Ongaro

AUTORE

Filippo Ongaro

Medico degli astronauti dal 2000 al 2007, autore Bestseller, ideatore del Metodo Ongaro® e ambasciatore Still I Rise

Lascia un tuo commento