Cosa si intende per Empowerment?

Cosa si intende per Empowerment?

Indice

Significato di Empowerment

Il termine empowerment è difficile da tradurre in italiano. Il concetto che si avvicina maggiormente alla parola inglese è il “dare potere” ossia il permettere a qualcuno di impossessarsi di qualcosa che lo rende più capace, forte, resistente o felice.
Al di là del significato della parola stessa, tutti gli esseri umani, in qualche momento della loro vita, hanno toccato con mano il processo di empowerment. Magari sono stati i nostri genitori a metterci le ali, o qualche insegnante negli anni della scuola, un allenatore sportivo o forse un collega o un superiore più maturo di noi o ancora un mentore, un coach che ci ha aiutato a raggiungere degli obiettivi per noi importanti.

Proprio perché tutti abbiamo avuto qualche esperienza di empowerment tutti amiamo l’effetto che genera, così come tutti detestiamo quando veniamo schiacciati in un angolo, umiliati, privati delle nostre risorse o costretti a vivere una vita a metà.

Esiste una naturale tendenza dell’essere umano a voler agire nel miglior modo possibile anche se a volte a guardarsi intorno si stenta a notarlo. L’empowerment lavora proprio su questa tendenza, cercando di potenziarla e indirizzarla e portando così l’individuo a incrementare l’autostima e ad utilizzare con maggiore consapevolezza il suo potenziale.

Il Metodo Ongaro®  come processo di empowerment

Un buon percorso di coaching e miglioramento personale è sempre anche un processo di empowerment. Questo è particolarmente vero nel Metodo Ongaro, un approccio diretto a dare alla persona gli strumenti scientifici per gestire meglio la propria salute e la propria vita in generale. La nostra lunga esperienza nel mondo dell’alta prestazione ci ha insegnato proprio questo: come tirare fuori le migliori risorse da ogni persona con cui lavoriamo. Va considerato che la maggior parte delle persone non è del tutto consapevole delle proprie risorse e le utilizza in pieno solo nei momenti di maggior difficoltà. Uno degli scopi del processo di empowerment è proprio rendere le risorse disponibili in ogni momento e non solo quando le circostanze esterne diventano complesse.

Vantaggi dell'Empowerment: contesti di utilizzo

Un percorso di empowerment quindi trova svariati contesti di utilizzo:

  • nelle aziende per rendere più produttivi e soddisfatti i propri collaboratori
  • nella vita relazionale per intensificare le esperienze e i rapporti
  • nella sfera personale per aumentare l’autostima e l’amor proprio

In realtà si potrebbe quasi dire che l’empowerment è la conseguenza di una corretta evoluzione spontanea dell’individuo che con il passare del tempo si conosce meglio e diventa più consapevole delle proprie capacità. Purtroppo non sempre è così e spesso il passare del tempo non basta e diventa utile un vero e proprio processo di empowerment diretto da altri o a volte auto-diretto.

Self empowerment

Si parla di self-empowerment quando una persona prende una decisione consapevole di essere responsabile del proprio destino. Il processo richiede sempre una fase di apprendimento per colmare le proprie debolezze e sentirsi all’altezza delle successive sfide. Spesso il self-empowerment inizia con l’acquisizione di maggior conoscenze e competenze magari frequentando dei corsi di formazione e poi si dirama verso aspetti interiori ed emotivi. 

Ma il tema centrale del self-empowerment è la presa di responsabilità: fino a quando una persona si sente vittima delle circostanze e non comprende che può sempre intervenire per migliorare qualcosa, allora non sarà pronta ad un processo di empowerment personale. Con la responsabilità sul proprio destino viene anche ovviamente la necessità di lavorare su se stessi, altro aspetto a cui non tutti sono pronti.

Empowerment nello sport

L’empowerment è molto utile e importante nello sport. L'atleta che si evolve e riesce a sostenere via via una prestazione più elevata sta di fatto conducendo un processo di empowerment che può essere però accelerato e migliorato con il supporto di un esperto. Al contrario, le sconfitta e le prestazioni inferiori rispetto alle aspettative, portano spesso l’atleta a mettersi in discussione e a minare la propria autostima. In questo caso un percorso di coaching diretto verso l’empowerment diventa assolutamente fondamentale perché gli atleti, di qualsiasi livello, faticano a vincere se non credono in loro stessi. 

Empowerment nelle organizzazioni

Come nel mondo dello sport, anche nel mondo del lavoro l’empowerment può aumentare la prestazione e il benessere delle persone. In questo caso il processo ha molto a che fare con la definizione dei ruoli e il saper delegare da parte delle persone con responsabilità. Il micro-management è l'antitesi del processo di empowerment in quanto le persone si sentono costantemente sotto controllo e non libere di esprimere le proprie capacità. L’empowerment passa quindi attraverso alcuni valori che devono essere condivisi a tutti i livelli dell’organizzazione:acquisizione di capacità e competenze, libertà d’azione, responsabilità per i risultati.

Metodo Ongaro®: strumenti e strategie per l'Empowerment

Nel Metodo Ongaro® l’empowerment viene coltivato attraverso una serie di strumenti tra cui l’acquisizione di conoscenza, le riflessioni e la scrittura per aumentare la consapevolezza e le interazioni con i coach per innescare delle esperienze emozionali correttive.

I corsi di formazione, gli eventi dal vivo, le sedute di coaching interattive sono organizzati per offrire alla persona una prospettiva a 360° del miglioramento personale, capace di curare la salute, le relazioni e la realizzazione personale nel modo migliore. 

Il fine ultimo del Metodo Ongaro® è proprio l’empowerment, inteso come il dare alla persona i migliori strumenti per affrontare al meglio la sua vita e le sfide che essa porta. In questo modo, un passo alla volta, la persona fortifica la propria autostima e si sentirà in grado di affrontare nuove e più impegnative sfide. L’empowerment in questo senso diventa uno strumento di miglioramento della prestazione personale. 

Il tema dell’empowerment è presente nei seguenti corsi del Metodo Ongaro®

  1. Forza Vitale: un corso di scoperta di se stessi che porta ad una completa gestione delle proprie risorse fisiche ed interiori.
  2. Soul Camp™ : la membership che permette di svolgere un percorso di crescita a 360° anche con l’accompagnamento di sessioni di coaching in diretta.
  3. Soul Warriors: l’evento dal vivo per portare a galla il coraggio e la resilienza del guerriero che è in tutti.

Condividi questo post:

Filippo Ongaro

AUTORE

Filippo Ongaro

Medico degli astronauti dal 2000 al 2007, autore Bestseller, ideatore del Metodo Ongaro® e ambasciatore Still I Rise

Lascia un tuo commento