Come raggiungere e mantenere il benessere psicofisico? Alcuni consigli per il tuo equilibrio

Come raggiungere e mantenere il benessere psicofisico? Alcuni consigli per il tuo equilibrio

Indice

Il benessere psicofisico è una condizione di equilibrio tra salute fisica ed equilibrio psicologico: ecco come raggiungerla.

Il perfetto bilanciamento tra benessere fisico ed emotivo: tutti noi meritiamo di raggiungere questa condizione, ma nella maggior parte dei casi c’è un po’ da lavorare, sia sulla propria interiorità, sia sulle proprie abitudini quotidiane, come ad esempio scelte alimentari e attività fisica.

Su cosa si basa il benessere psicofisico?

Questo delicato equilibrio, si basa su tre aspetti fondamentali:

  1. Essere in buone condizioni fisiche di salute.
  2. Equilibrio psico- emotivo.
  3. Avere un atteggiamento positivo verso situazioni e persone (anche verso se stessi!).

Oggi come oggi non è facile, dato lo stile di vita frenetico che conduciamo: lo stress e la costante mancanza di tempo per inseguire obiettivi sempre più alti ci impone di auto- sacrificare la nostra serenità (e la nostra salute), aumentando il rischio di sviluppare patologie.

Infatti, uno stile di vita regolare aiuta a prevenire le patologie, ma anche una sana alimentazione può prevenire le malattie più gravi: pensa ai rischi della sedentarietà per la salute, di una dieta sregolata e povera di nutrienti, di un eccesso di stress.

Vale davvero la pena affannarsi tanto a scapito del proprio benessere? No, e a breve vedremo insieme come raggiungere un buon equilibrio. La salute psicofisica si basa su 4 fondamenti, tra i quali la nutrizione, il lavoro interiore e un buon allenamento. Ricorda che non è mai troppo tardi per migliorare la tua salute con 4 semplici consigli.

Come raggiungere e mantenere il benessere psicofisico?

Per raggiungere il benessere psicofisico è importante capire quali abitudini possiamo cambiare e iniziare questo percorso con regolarità, per ottenere benefici nel breve, medio e lungo periodo. Per mantenere questo benessere occorrono costanza e amore per se stessi. Ecco quali aspetti meritano la tua attenzione.

Alimentazione equilibrata

Una nutrizione sana si basa su alcune regole fondamentali. Infatti, mangiare bene ci fa vivere più a lungo e ci aiuta a prevenire l’insorgenza di alcune patologie. Ecco gli alimenti per stare bene:

Come vedi, l’alimentazione non può essere trascurata in uno stile di vita sano ed equilibrato. Grazie al mio corso Nutrizione potenziativa potrai impostare un’alimentazione corretta seguendo linee guida scientifiche, per ottenere subito il massimo dall’alimentazione, avere più energia, essere in salute.

Svolgere attività fisica

Praticare attività motoria con regolarità può avere benefici psicologici e migliorare l’umore. Se hai problemi di peso che rischiano di incidere sulla tua salute, in questo video ho spiegato qual è la migliore attività fisica per dimagrire.

 

Quanta attività fisica fare alla settimana? Questo dipende dagli obiettivi: dimagrimento? Preparazione atletica per competizioni sportive? Mantenimento della salute?

Attività sportiva all’aperto, come ad esempio il running, ginnastica a casa (esercizi a corpo libero per allenare i glutei, per esempio) o fitness in palestra (ad esempio la pesistica) sono in ogni caso valide soluzioni per scacciare la pigrizia e contribuire alla salute. L’importante è non eccedere con lo sport per cercare di compensare lunghi periodi di inattività, ma seguire un adeguato programma di allenamento, considerando la propria età, le proprie attuali condizioni di salute, e facendosi consigliare da un professionista.

A tal proposito, se desideri ricevere consigli mirati per sapere come costruire il tuo corpo allenandoti in modo scientifico, non puoi perderti il mio corso Costruisci il tuo corpo: teoria. Imparerai come ottenere un corpo più atletico, una massa muscolare più definita, costruendo il tuo programma di allenamento.

Fare meditazione

I benefici della meditazione sono concreti e tutti noi dovremmo provare questo percorso: in quest'altro video ho già spiegato come meditare per 5 minuti al giorno può cambiarti la vita.

 

Meditare aiuta a gestire le proprie emozioni, incanalandole verso un flusso energetico utile al nostro equilibrio. Infatti, la meditazione aiuta a gestire meglio lo stress, l’ansia e il panico; migliora la concentrazione e la memoria (gli effetti della meditazione sul cervello sono noti); migliora la funzionalità del sistema immunitario, aiuta a regolare la pressione arteriosa; migliora il sonno.

Da ultimo, meditare ti aiuta ad avere un approccio alla vita positivo, contribuisce a farti stare meglio con la tua persona. Non è mai troppo tardi per iniziare a meditare e capire come farlo. La meditazione consapevole è una risorsa per vivere appieno e godere delle piccole gioie quotidiane, sfruttando al massimo le proprie risorse personali per una quotidianità serena.

A questo proposito, ti suggerisco di seguire il mio corso Impara a meditare: è davvero più semplice di quanto pensi, ed è la strada per migliorare sensibilmente la qualità della tua vita, lo confermano le neuroscienze. Con il corso, imparerai a ottenere tutti i benefici dalla meditazione.

Condividi questo post:

Filippo Ongaro

AUTORE

Filippo Ongaro

Medico degli astronauti dal 2000 al 2007, autore Bestseller, ideatore del Metodo Ongaro® e ambasciatore Still I Rise

Lascia un tuo commento