Wellness Coach: chi è il coach del benessere e come diventarlo

Wellness Coach: chi è il coach del benessere e come diventarlo

Indice

Vorresti diventare un wellness coach? Si tratta di una figura professionale sempre più richiesta per guidare le persone lungo il proprio percorso di cambiamento e crescita personale. Il termine wellness deriva dall’unione dei termini inglesi well being e fitness, e fa riferimento a benessere ed equilibrio psicofisico a 360 gradi. 

Molte persone hanno la necessità di migliorare il proprio regime alimentare e fare movimento, e sono consapevoli di dover cambiare alcune cattive abitudini che non consentono loro di vivere al meglio. 

Tuttavia, non tutti riescono a raggiungere l’obiettivo, anche se è ciò che desiderano di più. Infatti, i cambiamenti che le persone ottengono sono sì percepibili nel breve periodo, ma non durano a lungo, perché non rientrano nel loro stile di vita.

Sembra un controsenso, ma non lo è. Manca un piano di azione concreto, con strategie e strumenti per definire chiaramente gli obiettivi e raggiungerli. E questo è il ruolo del wellness coach. Intanto, in questo video, ti do subito 5 lezioni di crescita personale che hanno cambiato la mia vita (e non solo):

 

Che cos’è il wellness coaching?

L’approccio per riuscire a determinare miglioramenti nelle persone che lo desiderano deve seguire percorsi paralleli che riguardano la nutrizione, il movimento e la salute psico- emotiva. 

Il wellness coaching affronta proprio questo, con un approccio olistico che vede la singola persona al centro del proprio cambiamento, fulcro del percorso di miglioramento della salute, tramite l’utilizzo delle proprie risorse interiori e valorizzando le proprie capacità.

Nella sessione di wellness coaching non vi è una prescrizione di attività che occorre praticare per raggiungere un obiettivo, ma si tratta invece di una collaborazione volta all’ascolto, allo stimolo e alla ricerca della motivazione personale.

Cosa fa un wellness coach?

Il wellness coach “allena” le abitudini della persona, l’alimentazione e l’allenamento. Infatti, il cambiamento a livello comportamentale, alimentare e dell’attività fisica sono i tre obiettivi perseguiti da chi solitamente si rivolge a un wellness coach.

Non ci si può improvvisare wellness coach, poiché questa figura professionale ha acquisito nozioni in più ambiti e si pone di fronte alla persona come una sorta di intermediatore delle capacità individuali che la persona già possiede, e che non è in grado di esercitare poiché necessita di un supporto per fare chiarezza e definire concretamente obiettivi e direzioni.

Attenzione, il wellness coach non è un consulente, un personal trainer, un medico, uno psicologo o un dietologo. Ciò che queste figure professionali non fanno è orientare biunivocamente il dialogo e l’interazione, cuore della metodologia del wellness coach, con la possibilità di includere le energie emotive da cui partono i cambiamenti duraturi. 

Infatti, la persona che desidera perseguire un obiettivo di salute psicofisica raggiunge più agevolmente questo traguardo se al contempo cerca di riacquisire le energie mentali per fare leva sul benessere generale.

Qual è il percorso formativo per diventare wellness coach?

Non esiste un corso di Laurea o un percorso formativo univoco per certificarsi wellness coach. Questa pratica professionale è tutelata e regolamentata dalla legge 4 del 2013, dato che non c’è un albo professionale dedicato. 

Chi possieda già un background in ambito medico- sanitario (medico, biologo nutrizionista, dietologo, dietista o professionista nella medicina naturale); umanistico (psicologo, psicoterapeuta) o sia un professionista in ambito fitness (personal trainer) può essere avvantaggiato nella conoscenza degli ambiti di pertinenza del wellness coaching

A ciò si aggiungeranno la metodologia e le tecniche proprie del coaching, e per acquisirle è necessario seguire corsi di formazione teorico- pratica che danno accesso all’attività professionale. Sono previste lezioni in presenza, da remoto o miste, webinar, laboratori, fino all’esame finale e al conseguimento della certificazione.

Il percorso formativo in wellness life coaching dovrebbe contemplare un programma di studio pratico, interattivo ed esperienziale, e fornire a chi intende occuparsi di coaching gli strumenti funzionali per il benessere psicofisico complessivo e per la sua gestione. Al termine di questo percorso, il professionista deve utilizzare la metodologia acquisita come strumento per l’evoluzione personale, a beneficio di sé e delle persone con cui si interfaccerà.

Chi si rivolge a un health coach e dove lavora?

Questa figura professionale può essere d’aiuto a persone che desiderano perseguire alcuni obiettivi:

  • Fare attività motoria o allenamento fisico, per mantenersi attivi e in forma a qualunque età;
  • Imparare a gestire le emozioni per conservare un buon equilibrio emotivo;
  • Seguire un’alimentazione sana e completa.

Lo sbocco naturale della professione è anche riferito alla ricerca del benessere come elemento imprescindibile di prevenzione dei rischi e delle patologie individuati e riconosciuti dalla stessa Organizzazione Mondiale della Sanità.

Dunque anche le strutture pubbliche o private che si dedicano all’assistenza agli anziani, all’educazione sportiva oppure le aziende che intendono promuovere un migliore rapporto tra la qualità del lavoro e la qualità della vita possono rivolgersi a un wellness coach.

Quanto guadagna un wellness coach?

Molto spesso l’health coach svolge la libera professione. Il guadagno è variabile e dipende dal singolo professionista e dall’esperienza accumulata. orientativamente, una sessione di wellness life coaching potrebbe costare tra i 30 e i 50 euro, arrivando fino a 75- 80 euro, aumentando ulteriormente in relazione al parco clienti, all’esperienza e alla notorietà del professionista, specie se la pratica riguarda il coaching a 360° (e quindi può includere lezioni online o webinar, convegni, eventi dal vivo, seminari, laboratori, esperienze full immersion etc.) 

Il benessere parte da un corretto stile di vita: diventare un lifestyle coach

Come abbiamo potuto notare, un coach del benessere lavoro in modo trasformazionale, trasversale, multidisciplinare in queste situazioni:

  • Percorso di consapevolezza alimentare e adozione di un regime dietetico equilibrato e completo;
  • Acquisizione di abitudini di vita sane, di uno stile di vita fisicamente e mentalmente dinamico;
  • Gestione emozionale ed esplorazione degli aspetti dell’interiorità che costruiscono una vita psico- emotiva e affettiva sana;
  • Approccio maieutico di estrapolazione e valorizzazione delle potenzialità inespresse per aiutare la persona a essere consapevole e protagonista attiva del proprio percorso di cambiamento e crescita individuale.

Questi aspetti sono alla base di armonia ed equilibrio della persona e afferiscono tutti al più generale concetto di stile di vita o lifestyle, che abbraccia scelte, abitudini e pratiche giornaliere per raggiungere il proprio equilibrio interiore (salute fisica epsico- emotiva), il benessere con gli altri (aspetto relazionale e sociale), e inoltre definire rapporti professionali costruttivi, diffondere benessere organizzativo (relazione tra colleghi, dipendenti, differenti team di lavoro).

Se capisci di possedere una particolare disposizione ad aiutare le persone, soprattutto se svolgi già una professione orientata all’aiuto (come ad esempio medico, psicologo, naturopata, biologo nutrizionista, ma anche farmacista, fisioterapista, personal trainer, insegnante di yoga o altro), potresti candidarti ora al Metodo Ongaro® Certification Program (MOCP).

Si tratta di un corso dall’impronta fortemente esperienziale, che può aiutarti a essere più efficace con le persone con cui lavori e ti relazioni, acquisendo competenze e capacità che possono fare la differenza a livello lavorativo, facendoti emergere tra la concorrenza.

Il Metodo Ongaro® nasce per fornire una metodologia scientifica, basata sulle ultime conoscenze in ambito neuroscientifico e psicologico, e sulle migliori tecniche e strategie elaborate e impiegate in seguito ad anni di esperienza maturati e accumulati sul campo

Infatti, sono in costante aumento le persone che si accorgono di dover cambiare per sempre il proprio stile di vita e migliorare la propria salute, ma necessitano di un affiancamento che li guidi a definire chiaramente obiettivi e strategie. Proprio tu puoi essere la guida nel percorso di crescita e cambiamento, diventando un Lifestyle Coach Metodo Ongaro®.

Iscrivendoti al corso rafforzerai le tue abilità su diversi aspetti:

  • Imparerai la migliore strategia per valutare e migliorare la situazione psicofisica della persona;
  • Apprenderai le migliori tecniche per favorire il cambiamento di stile di vita;
  • Acquisirai le basi neurobiologiche del coaching;
  • Farai pratica di dialogo strategico e tecniche di interazione con la persona;
  • Assumerai e applicherai le tecniche e gli strumenti per evidenziare i punti deboli della persona e come migliorarli.

Inoltre, tramite l'accesso immediato a tutti i corsi pertinenti al metodo, potrai acquisire nozioni basilari  nei seguenti ambiti:

Se il tuo desiderio è essere d’aiuto agli altri e guidare le persone a vivere una vita piena e soddisfacente, hai subito la possibilità di diventare un Lifestyle Coach Metodo Ongaro® e acquisire una metodologia operativa che può fare la vera differenza: iscriviti ora al corso di certificazione nel Metodo Ongaro® (MOCP).

>> VOGLIO CERTIFICARMI NEL METODO ONGARO

Condividi questo post:

Filippo Ongaro

AUTORE

Filippo Ongaro

Medico degli astronauti dal 2000 al 2007, autore Bestseller, ideatore del Metodo Ongaro® e ambasciatore Still I Rise

Lascia un tuo commento