Salute del corpo e bellezza con gli oli essenziali

Salute del corpo e bellezza con gli oli essenziali

Indice

Scopriamo le proprietà degli oli essenziali estratti da alcune spezie ed erbe aromatiche.

Le spezie, come abbiamo visto nel precedente articolo, sono degli alleati molto preziosi per la nostra salute. Le erbe aromatiche e le spezie non esprimono tutto il loro potenziale solo come alimenti ma anche sotto forma di oli essenziali, dalle molteplici virtù e benefici.

Gli oli essenziali sono sostanze molto pregiate conosciute fin dall'antichità ed estratte da piante aromatiche, fiori e frutti, e possono essere utilizzati per tantissimi scopi, per il mantenimento della salute, del benessere interiore e della bellezza.

Vengono impiegati per inalazioni, bagni, assunzione orale, massaggi, pediluvi, trattamenti cutanei, e perfino per riequilibrare la sfera emozionale nell’ “aroma-terapia” e nella meditazione.

Questi oli sono molto versatili e piacevoli da utilizzare ma vanno però usati in minime quantità e sempre diluiti, seguendo scrupolosamente le indicazioni degli esperti.

Ecco di seguito le insospettabili proprietà di alcuni oli essenziali estratti dalle più comuni erbe aromatiche:

Lavanda: rilassante Rilassante, sia tonico che sedativo, calma l'ansia, migliora la concentrazione, allevia il mal di testa ed aiuta in caso di insonnia.  Oltre a ciò, la lavanda è antisettica e antibiotica, usata nel trattamento di malattie da raffreddamento e in caso di infezioni del tratto urinario. Allevia i dolori causati da crampi, strappi muscolari e reumatismi. È cicatrizzante ed è un ottimo rimedio in caso di ustioni, ferite e piaghe; apporta sollievo in presenza di punture d'insetti, eritemi solari, irritazioni causate da medusa, ed infine è un'ottima essenza per i bambini in caso di coliche, irritabilità, raffreddori, agitazione notturna.

Mirra: rilassante La mirra è conosciuta soprattutto per il suo profumo armonizzante e rilassante, ma ha anche potere antisettico e antimicotico e pertanto viene impiegata in caso di gengiviti, afte, mal di gola o candidosi. Risulta efficace come cicatrizzante per eczemi, screpolature della pelle, rughe e ferite, ed è un valido espettorante in caso di malattie da raffreddamento, tosse e raffreddore.

Alloro: stimolante Stimolante utilizzato in caso di stanchezza e stress, l’alloro è anche un riequilibrante della cute in caso di acne e infiammazioni.  Rinforza i capelli, ne previene la caduta e contrasta l’alopecia. Inoltre è un efficace digestivo, utile in caso di dolori di stomaco, spasmi, intestino irritabile, e meteorismo.

Menta: energizzante e anti-stress Molto rinfrescante, viene usata in caso di mal di testa, affaticamento mentale, emicrania, stress, e sembra favorire la concentrazione e la memoria.

Rosmarino: anti-stress Viene utilizzato in caso di esaurimento nervoso e fragilità emotiva, apatia, depressione e stress. Come la menta, pare inoltre migliorare la memoria e la concentrazione, e ridurre l'affaticamento mentale ed il mal di testa.

Basilico: stimolante e anti-stress Questa pianta è una sorprendente miniera di proprietà! L'olio essenziale di basilico sembra avere un’azione stimolante e al contempo rilassante, è consigliato in caso di affaticamento mentale e viene utilizzato per contrastare l’ansia, l’insonnia, le vertigini, e lo stress. Inoltre riequilibra la flora intestinale, è un decongestionante delle vie respiratorie, fluidificante ed espettorante. Analgesico, antinfiammatorio, ma anche antisettico ed antimicrobico, è impiegato nel trattamento degli stati febbrili e influenzali, malattie infettive e nelle affezioni delle vie urinarie. Ha inoltre un’efficace azione digestiva, riduce il gonfiore addominale, contrasta spasmi e dolori mestruali, ma è anche un ottimo repellente per le zanzare e altri insetti.

Le spezie e le erbe aromatiche ci sorprendono ancora, diventando, sotto forma di oli essenziali alleate del nostro benessere quotidiano.

Condividi questo post:

Filippo Ongaro

AUTORE

Filippo Ongaro

Medico degli astronauti dal 2000 al 2007, autore Bestseller, ideatore del Metodo Ongaro® e ambasciatore Still I Rise

Lascia un tuo commento