Come cambiare vita a 30 anni: trova entusiasmo e propositività e fai ciò che ami

Come cambiare vita a 30 anni: trova entusiasmo e propositività e fai ciò che ami

Indice

È possibile cambiare vita a 30 anni? Premettiamo che a 30 il trascorso di vita è relativamente breve, anche se magari a 25 avevi l’impressione di aver già tracciato il tuo futuro.

Iniziamo dicendo che è possibile cambiare vita a ogni età, se ne senti la necessità, è il risultato di un lavoro interiore.

Ebbene, 30 anni sono perfetti per cambiare le cose che non funzionano, per dare un colpo di spugna alla tua routine, per buttarti in quel progetto che avevi accantonato perché ti sembrava infattibile… È ora di lanciarsi in un’esperienza nuova proprio adesso: quando, sennò? In questo video ti spiego come trovare il coraggio di cambiare.

 

Se ti sembra di fare il passo più lungo della gamba, respira e rifletti: non devi ribaltare la tua esistenza dall’oggi al domani! Procedi per gradi: se vuoi cambiare vita, devi imparare a cambiare le tue abitudini, poco a poco, di giorno in giorno.

Avere 30 anni: è già tempo per fare bilanci?

Sì, ma non per guardare alle proprie spalle con rassegnazione e nostalgia, perché niente è perduto, se qualcosa non ci soddisfa o ci sentiamo incompleti. I 30 anni di oggi non sono i 30 anni di vent’anni fa, quando questa età era un punto di arrivo, un traguardo. Avere 30 anni oggi potrebbe essere un punto di partenza.

Chi ha 30 anni (e dintorni…) nella vita odierna, purtroppo deve fare i conti con tanti aspetti che sembrano rallentare, o peggio, ostacolare sogni, prospettive, obiettivi di vita. Il lavoro precario, il lavoro assente, l’indipendenza economica, l’agognata stabilità…

Questo è vero, ma è altrettanto vero che la realtà odierna è rizomatica e fluida. Il famoso “posto fisso” che tanto si fatica a ottenere può diventare occasione (o pretesto) per fare una deviazione e tracciare percorsi alternativi e paralleli. Per esempio, il ventaglio delle carriere digitali (ad oggi in fieri, ma una prospettiva sempre più concreta in un futuro prossimo) offre possibilità che anche solo 15 anni fa non si potevano certo immaginare.

Cambiano le richieste, le offerte, la società e il mercato sono mutevoli e dinamici, certi rigidi schematismi (titolo di studio, lavoro fisso e famiglia come “obiettivo dei 30”) si sono sgretolati per lasciare spazio a una nuova visione, anzi a prospettive plurime. Il cambiamento deve partire da te: è importante cambiare atteggiamento, carattere e mentalità per uscire da quella impasse che ti blocca e ti fa rimanere in un presente che non ti soddisfa appieno.

Il cosiddetto “pezzo di carta” (la laurea) faticosamente sudato e ottenuto non è sempre una garanzia, o meglio, non più. E questo non è necessariamente un male. “Impara l’arte e mettila da parte” è sempre un valido adagio, ma cimentarsi in ambiti che non pensavamo essere congeniali alla nostra personalità, alle nostre capacità o ai nostri interessi può rivelarsi una scelta vincente.

A 30 anni puoi...

Trasferirti all’estero.

Sì, puoi. Se accarezzi l’idea da un po’, se hai individuato il paese e il tipo di lavoro che vorresti fare, se pensi sia arrivato il momento di tentare quell’esperienza oltreconfine che prima non ti sentivi di fare… Ecco, questo è il momento. Hai bisogno di nuovi stimoli, di cambiare stile di vita, confrontarti con i tuoi limiti, superare le tue paure.

Mollare un lavoro da dipendente e metterti in proprio.

Questa decisione è da prendere con calma. Magari ti trovi in una situazione stagnante, non hai più stimoli, o peggio, l’ambiente in cui lavori è tossico. È sempre bene avere un piccolo paracadute, ma se credi che il tuo talento, le tue capacità e i tuoi interessi siano maturi per investire sulla tua persona, è ora di provare a migliorare nel tuo lavoro. Che si tratti di avviare un’attività o fare la stessa professione che svolgevi, ma in autonomia, è una strada da percorrere.

Porre fine a una relazione personale.

Anche le storie d’amore che sembravano solide e destinare a gettare semi in un terreno fertile possono improvvisamente esaurirsi. Le ragioni sono tante, tantissime: cambiamo noi, cambiano le priorità, le esigenze… Cambiano i sentimenti. Non è facile chiudere un capitolo della propria vita. Dall’altro lato della medaglia, potrebbe essere l’occasione per cambiare abitudini e vivere meglio, (ri)scoprire chi siamo e cosa (o chi) desideriamo davvero.

Conoscere le tue necessità significa imparare a vivere appieno. Ognuno di noi sa cosa non va nella propria vita, a volte è palese, altre volte si impiega più tempo poiché intrappolati in una vita che si è sempre ritenuta “giusta”, fino a che qualcosa si inceppa.

Cambiare è possibile: sono tante le possibilità per farlo, se i nostri blocchi mentali ce lo impediscono, se le nostre insicurezze frenano entusiasmo e forza di volontà, è arrivato il momento di fermarsi e capire come lavorare su se stessi per migliorare e “sbloccarci”, e quali risorse interiori utilizzare per cambiare pelle e intraprendere una nuova strada, senza paura.

Intanto, ti consiglio di seguire il mio videocorso Avvia il cambiamento, la mia soluzione che ti insegnerà le strategie giuste per comprendere le basi scientifiche del cambiamento, cambiare le tue abitudini, fare le scelte corrette per te, trovare il coraggio di affrontare nuove sfide!

>>> Scopri come AVVIARE IL CAMBIAMENTO!

Condividi questo post:

Filippo Ongaro

AUTORE

Filippo Ongaro

Medico degli astronauti dal 2000 al 2007, autore Bestseller, ideatore del Metodo Ongaro® e ambasciatore Still I Rise

Lascia un tuo commento